Speravo in un ritorno ai fasti di Morrowind ma i vostri discosti mi stanno smorzando l'entusiasmo
Già mi erano girate quando in Oblivion avevano tolto levitare per fare spazio alla combo gps satellitare/teletrasporto
Punti a favore che sono riuscito a carpire dalle varie discussioni: i dungeon secondari finalmente sono tutti diversi e non generati random stile dungeon crawler, l'autolivellamento è stato tolto (anche se in questa discussione dite di no...vai a capire) e soprattutto hanno eliminato quella pompa mortale dei portali.
1- Oblivion era un gioco orrendo, ma levitare lo avevano tolto per impedire ai giocatori di "scavalcare" le mura delle città più grandi che erano "mappe" a parte che necessitavano di un caricamento dedicato. E' lo stesso motivo per cui la skill "agility" era stata nettamente ridimensionata (in Morrowind con un incantesimo di fortificazione agilità saltavi le montagne).
2- I dungeon generati random erano quelli di Arena e Daggerfall, già in Morrowind erano tutti predeterminati (anche se disegnati malissimo e spesso molto simili uno all'altro).
In Skyrim tutte le caverne mi sono sembrate molto diverse le une dalle altre, alcune sono suggestive perchè presentano ampie aperture sul cielo o piccoli fori che fanno penetrare dei raggi di luce. Il lavoro che è stato fatto è certamente enorme, e dal punto di vista del design non annoiano.
L'autolivellamento c'è, ma solo in alcune zone, mentre altre si "fermano" al rapporto di livello generato la prima volta che vi entri. Certamente meglio di Oblivion, almeno per il momento, anche se sui siti specializzati suggeriscono di affrontare certe quest il prima possibile altrimenti dopo diventano molto più difficili da superare.