Ciao a tutti!
Recentemente ho letto una sfilza di CV che potenzialmente potevano essere interessanti, ma che erano scritti tanto male da non farmi capire niente. Per tal motivo non hanno suscitato il mio interesse, ne tantomeno quello del mio capo o degli altri in azienda. Questo ha portato a non chiamarli.
Senza stare a dire la nazionalita' di questi CV, vorrei dare qualche consiglio qui, ben conscio che ci sono un sacco di lurker che potrebbero essere interessati.
Non daro' la solita guida "come fare il CV", semplicemente dico cosa fare per attrarre me. Invito le altre persone che leggono CV (Id, ad esempio) a completare il post dicendo invece che cosa convince loro a chiamare un candidato.
- Foto o no? Personalmente non mi cambia niente.
- Contatti chiari: almeno email e numero di telefono al quale siate contattabili facilmente
- Cosa volete fare? Vi piace il rendering o il gameplay o altro? Siate molto chiari, in modo da semplificarci la vita
- Quali sono le vostre esperienze lavorative? Mettetele tutte quante. In genere io leggo di cosa vi siete occupati (e sottolineo le cose che mi interessano e chiedero' al colloquio telefonico) e salto a pie' pari le parti slegate dal contesto del colloquio (tipo "benzinaio").
- In cosa siete esperti? Se scrivete che siete esperti in qualcosa, aspettatevi che anche il vostro interlocutore lo sia. Se mettete che siete esperti in qualcosa, aspettatevi domande da esperti. Siate quindi sinceri e avrete un colloquio onesto, altrimenti avrete un colloquio che vi mettera' in imbarazzo con domande di cui non conoscete la risposta
- Non avete mai lavorato nell'ambiente? Mettete in netta evidenza i vostri studi, il vostro portfolio online, le demo che avete fatto, una eventuale tesi che sia in linea con la posizione per la quale vi presentate e scrivete chiaramente che cercate una posizione junior.
Se volete mettete anche screenshot di tali demo. Mettete tutto quello che puo' interessarci per scegliervi. Tutti scrivono "sono una persona che ha voglia di imparare, impara in fretta, sa controllare la sua vita, e' sicura di se" e roba varia. Personalmente quelle parti le salto proprio: sono in grado di capire quanto siete sicuri in voi stessi al colloquio telefonico e quello faccia a faccia. Se volete mettete pure, ma personalmente non ho mai messo quella roba nel mio CV.
E poi magari a qualcuno interessa

- Volete davvero venire in UK? Vi interessa fare i giochi che facciamo? A noi interessa assumere persone che crescano, amino il loro lavoro e non si stanchino.
Quindi se l'idea di abbandonare i vostri amici e famiglia vi spaventa davvero tanto, pensateci molto bene. Alcuni vengono con amici e/o ragazza/o e questo ovviamente aiuta drammaticamente la cosa. Se non potete farlo e sentite che andare via e' un passo enorme, siate davvero cauti.
E' anche importante che vi piacciano i giochi. Se siete dei giocatori ancora meglio. Ci sono mille motivi (tra cui la predisposizione a fare qualcosa che andra' bene perche' da giocatori piu' o meno sapete gia' cosa fare, senza cento correzioni successive) e soprattutto non vi stuferete dopo pochi mesi.
Negli ultimi colloqui cerchiamo di capire con attenzione quanto il candidato stia cercando un lavoro da noi perche' gli va bene tutto o perche' gli piacciamo noi.
- Chiusura: se volete metteteci gli interessi che avete: sport, musica e roba cosi'. Fa piacere vedere che la persona e' attiva. In particolare lo sport. Personalmente ho notato che le persone che fanno sport sono piu' sicure in se stesse e sono piu' mentalmente solide di chi non ne fa. Non cambia niente eh, non e' che per me vanno bene solo atleti

Semplicemente e' un consiglio che vi do, poiche' fa bene a voi, non solo al corpo, ma anche alla mente.
Spero di non aver scordato niente: nel caso aggiungero'