ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Come si fa un CV?  (Letto 26544 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Come si fa un CV?
« il: Gennaio 21, 2011, 22:34:40 »

Ciao a tutti!

Recentemente ho letto una sfilza di CV che potenzialmente potevano essere interessanti, ma che erano scritti tanto male da non farmi capire niente. Per tal motivo non hanno suscitato il mio interesse, ne tantomeno quello del mio capo o degli altri in azienda. Questo ha portato a non chiamarli.
Senza stare a dire la nazionalita' di questi CV, vorrei dare qualche consiglio qui, ben conscio che ci sono un sacco di lurker che potrebbero essere interessati.

Non daro' la solita guida "come fare il CV", semplicemente dico cosa fare per attrarre me. Invito le altre persone che leggono CV (Id, ad esempio) a completare il post dicendo invece che cosa convince loro a chiamare un candidato.

- Foto o no? Personalmente non mi cambia niente.
- Contatti chiari: almeno email e numero di telefono al quale siate contattabili facilmente
- Cosa volete fare? Vi piace il rendering o il gameplay o altro? Siate molto chiari, in modo da semplificarci la vita
- Quali sono le vostre esperienze lavorative? Mettetele tutte quante. In genere io leggo di cosa vi siete occupati (e sottolineo le cose che mi interessano e chiedero' al colloquio telefonico) e salto a pie' pari le parti slegate dal contesto del colloquio (tipo "benzinaio").
- In cosa siete esperti? Se scrivete che siete esperti in qualcosa, aspettatevi che anche il vostro interlocutore lo sia. Se mettete che siete esperti in qualcosa, aspettatevi domande da esperti. Siate quindi sinceri e avrete un colloquio onesto, altrimenti avrete un colloquio che vi mettera' in imbarazzo con domande di cui non conoscete la risposta
- Non avete mai lavorato nell'ambiente? Mettete in netta evidenza i vostri studi, il vostro portfolio online, le demo che avete fatto, una eventuale tesi che sia in linea con la posizione per la quale vi presentate e scrivete chiaramente che cercate una posizione junior.
Se volete mettete anche screenshot di tali demo. Mettete tutto quello che puo' interessarci per scegliervi. Tutti scrivono "sono una persona che ha voglia di imparare, impara in fretta, sa controllare la sua vita, e' sicura di se" e roba varia. Personalmente quelle parti le salto proprio: sono in grado di capire quanto siete sicuri in voi stessi al colloquio telefonico e quello faccia a faccia. Se volete mettete pure, ma personalmente non ho mai messo quella roba nel mio CV.
E poi magari a qualcuno interessa :)
- Volete davvero venire in UK? Vi interessa fare i giochi che facciamo? A noi interessa assumere persone che crescano, amino il loro lavoro e non si stanchino.
Quindi se l'idea di abbandonare i vostri amici e famiglia vi spaventa davvero tanto, pensateci molto bene. Alcuni vengono con amici e/o ragazza/o e questo ovviamente aiuta drammaticamente la cosa. Se non potete farlo e sentite che andare via e' un passo enorme, siate davvero cauti.
E' anche importante che vi piacciano i giochi. Se siete dei giocatori ancora meglio. Ci sono mille motivi (tra cui la predisposizione a fare qualcosa che andra' bene perche' da giocatori piu' o meno sapete gia' cosa fare, senza cento correzioni successive) e soprattutto non vi stuferete dopo pochi mesi.
Negli ultimi colloqui cerchiamo di capire con attenzione quanto il candidato stia cercando un lavoro da noi perche' gli va bene tutto o perche' gli piacciamo noi.

- Chiusura: se volete metteteci gli interessi che avete: sport, musica e roba cosi'. Fa piacere vedere che la persona e' attiva. In particolare lo sport. Personalmente ho notato che le persone che fanno sport sono piu' sicure in se stesse e sono piu' mentalmente solide di chi non ne fa. Non cambia niente eh, non e' che per me vanno bene solo atleti :D Semplicemente e' un consiglio che vi do, poiche' fa bene a voi, non solo al corpo, ma anche alla mente.

Spero di non aver scordato niente: nel caso aggiungero' :)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2011, 18:56:29 da Ziggybee »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Come si fa un CV?
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2011, 12:52:41 »

Ottima e utile idea.  :-*

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2011, 13:49:00 »

Grazie delle dritte, fa sempre utile averne anche se uno non è alla ricerca in questo preciso momento.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2011, 14:24:08 »

Curate la parte tipografica!

Arrivano CV scritti con i peggiori font.
Spaziate un po' le righe ed usate dei margini decenti con una dimensione del carattere accettabile. Non abusate di grassetti e corsivi. Non è un bid document dove dovete trovare escamotage per usare al meglio le poche pagine a disposizione! Meglio poche info chiare ed essenziali (seguendo le linee guida di Alessandro) che un sacco di roba difficile da leggere.
Anche perché se il vostro CV avrà il tempo per una scorsa sarà già troppo, quindi meno cose ci sono e più risaltano meglio è.
Bastano che siano quelle salienti.

Una lettera d'introduzione ma solo se vale la pena

In Italia le poche persone oneste hanno remore a presentarsi con una lettera d'introduzione. Invece è una prassi europea consolidata. Se nei vostri precedenti lavori avete lavorato con qualcuno che aveva una posizione rilevante e quella persona vi conosce VERAMENTE (evitate le lettere generiche di cortesia, che sono patetiche), arrivare con una lettera che parla di voi può avere un senso. Idem lasciare dei recapiti per far chiedere di voi (fate in modo che la persona che deve referenziarvi lo sappia e sia disponibile, però!).
No, non è raccomandazione, si chiamano referenze! :D

Perseverate

Mandate i CV più di una volta. Non tutti i giorni ma con una cadenza regolare (mensilmente, trimestralmente, etc...). Evitate di "adornare" il CV ogni volta che lo rimandate, che se se ne accorgono. Siate sempre sinceri. Di solito l'HR se perde tempo ad aggiornare una lista, è quella nera.
Le aziende che ricevono molti curricula hanno problemi logistici a catalogare quelli che arrivano (spesso lo fanno solo per i profili più promettenti o che saranno utili in vista di qualche inziativa a lungo termine già decisa dal top management). Il tempismo gioca sempre un ruolo fondamentale, quindi perché fermarsi al primo tentativo? Nessuno è così importante da essere ricordato per mesi!

Non smettete mai

Mandate sempre i CV alle aziende che vi interessano anche se avete un lavoro. Con il tempo il vostro profilo acquisirà competenze (che già dopo un lustro fanno diventare il vostro corso di studi un fattore secondario) e magari diventerete più appetibili anche a chi vi ha scartato quando eravate Junior o facevate cose diverse!

Se avete lavorato, fatelo SEMPRE presente

Se il lavoro non è attinente al posto che cercate non deve essere portato all'attenzione immediata ma se avete svolto dei lavori, anche durante lo studio, scrivetelo (e magari cercate di dirlo anche durante un colloquio). Dimostra che non siete fancazzisti, che avete buona volontà e che siete stati capaci di rimanere in un gruppo e fare delle cose, che vi posso assicurare non è che sia proprio poco. Inutile dire che anche aver lavorato a mod o a progetti open può avere il suo peso. Evitate qualifiche altisonanti. Se avete un progetto amatoriale dite che è un progetto amatoriale, non fatevi finti pregressi basati sui vostri hobby / iniziative collaterali, che fa molto triste o markettaro del web (che è la stessa cosa). Per l'amor del cielo evitate il sito finto-professionale pieno di queste boiate autoreferenziali! :D

(anche perché se scrivete CEO e poi qualcuno vi fa domande che un CEO anche piccolo deve sapere, vi smontano in dieci secondi!)
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2011, 14:31:59 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2011, 15:07:44 »

Sottoscrivo l'importanza della parte tipografica (be', anche di tutto il resto detto fino ad ora).

Anche se non vi presentate per posizioni creative, abbiate il buon senso di dare un po' di aria e colore al testo! :)

Se proprio siete privi di gusto estetico, prendete esempio da qualche CV online di chi si presenta per posizioni di grafico, designer ecc.

Considerate che così emergerete subito con una vostra personalità... non è cosa da poco!

p.s.

è salutare pensare che là fuori sia pieno di geni migliori di voi, ma nella realtà dei fatti per le posizioni di lavoro si presenta anche una massa di cretini :)

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2011, 15:32:17 »

sarebbe utile, ma non necessario visto che avete detto, molto poter dare un occhio a qualche CV selezionato.

Sempre che si possa e che non sia troppo sbattimento cancellare le parti riservate

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 24, 2011, 15:37:03 »

sarebbe utile, ma non necessario visto che avete detto, molto poter dare un occhio a qualche CV selezionato.

Sempre che si possa e che non sia troppo sbattimento cancellare le parti riservate

Posso postare il mio, volendo :D Temo che quello degli altri non sia possibile.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 24, 2011, 15:42:15 »

Dai, cosicché possiamo dire "ommioddio questo cv non potrà mai essere superato" :chebotta:

(nel dubbio suggerirei il passaggio via mail direttamente a Ray...)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gennaio 24, 2011, 15:51:07 »

Dai, cosicché possiamo dire "ommioddio questo cv non potrà mai essere superato" :chebotta:

(nel dubbio suggerirei il passaggio via mail direttamente a Ray...)

Infatti credo che quella sia la soluzione migliore :D

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 24, 2011, 17:29:43 »

Se Alessandro potesse mandarne una copia anche a me, ne sarei interessato (ovviamente se ti da fastidio puoi anche evitare).

Anche se ho ancora qualche anno di carriera universitaria, fa sempre bene essere aggiornati

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gennaio 24, 2011, 17:41:11 »

Mandatemi un messaggio privato con la vostra email :)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 24, 2011, 17:56:31 »

Guarda se si fa sospendere...  :-\
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2011, 22:39:32 da Ziggybee »
Matteo Anelli

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gennaio 24, 2011, 18:32:21 »

beh, ma se poi uno dei due lo assume... :D
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 24, 2011, 18:42:36 »

LOL
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gennaio 24, 2011, 18:48:34 »

Per darvi un'idea senza sputtanare nessuno:

http://speckyboy.com/2010/05/05/10-free-professional-html-and-css-templates/

Guardate i primi 4.

Il primo ed il secondo sono anche molto simili allo Standard Europeo. Quindi chi vuole leggere una cosa del vostro profilo sa come trovarla a colpo d'occhio.

Gli altri due sono un po' più "creativi" ed è da valutare con un po' di criterio se è il caso o meno di sottoporli in quel mondo (dipende dal lavoro e da quanti metri di scopa ha in culo l'HR o il vostro valutatore).
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.023 secondi con 15 interrogazioni al database.