ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Come si fa un CV?  (Letto 26536 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Come si fa un CV?
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2011, 19:12:35 »

Ovviamente poi ricordatevi di scrivere in lingua perfetta sia il CV sia la lettera/E-Mail che lo accompagna.

Se lo mandate per posta, potete provare a presentare la lettera di accompagnamento scritta a mano, con una buona grafia.
Di sicuro attirerà l'attenzione, visto che quasi nessuno lo fa.

Se vi capita un annuncio in cui c'è un numero di riferimento (molte multinazionali lo fanno), chiamate prima e dopo l'invio e con cortesia informatevi se la posizione è ancora libera e se il vostro CV è stato ricevuto.

Mediamente noi che siamo una multi che in italia ha poco più di 3000 persone, in un gruppo gigantesco (NTT DoCoMo), riceviamo oltre 1000 CV al giorno, in particolare quando un'altra grossa azienda chiude o esubera. E quasi nessuno sa che siamo dentro NTT (infatti alcuni CV girano internamente). :D

Per alcuni tipi di ruoli, spesso non c'è nemmeno il tempo di mettere su un bando pubblico sui vari siti di recruiting, quindi l'invio alla cieca è sicuramente un'ottima strategia.

Non sottovalutate nemmeno i network di stage/assunzione pre e post post-universitaria. Di solito i dipartimenti universitari, se non l'università nel complesso hanno dei servizi che prevedono il ranking degli studenti più abili e meritevoli in un listone profilato che poi viene girato ad aziende "amiche". Il mio primo lavoro (1996-1996) lo ottenni proprio tramite una lista inter-universitaria resa pubblica alle aziende dell'IT. Dopo qualche anno di libera professione, il lavoro che mi ha portato a quello che faccio oggi (parlo del 2003, non di quindici secoli fa), tramite un paio di cambi in corsa, lo ottenni allo stesso modo, tramite una chiamata dopo un corso di specializzazione Universitaria e iscrizione presso il solito listone di joblinking. Si tratta sempre di passare selezioni ma saranno selezioni per lavori più pregiati della media (e quindi bisogna prepararsi molto bene).
Non pensate fosse subito, tra la fine del corso e la chiamata passarono 6 o 7 mesi.

Se non volete il solito lavoro standard, dovete fare in modo che la gente sappia che sapete fare cose non standard.
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2011, 19:27:52 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2011, 19:22:11 »

Guarda se si fa sospendere...  :-\

Gli mando il mio, mica quello degli altri :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2011, 19:25:26 »

Ah, OK!.

Aho stampa il CV di Chtulhu e fai uno scherzone!
Io l'ho appena fatto!
Matteo Anelli

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 26, 2011, 14:00:22 »

Arrivato
Grazie Monops :D

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2011, 14:16:19 »

Vorrei aggiungere che la lettere di presentazione (succinta!) è un'ottima occasione per spiegare

con argomentazioni convincenti perché volete lavorare proprio per quell'azienda!

Molto di rado i candidati hanno una mira tanto precisa e potrebbe essere un'ottimo asso da giocare

per superare la prima scrematura e arrivare al colloquio!

Forse sono banalità che sanno tutti, ma vale la pena rinfrescarci un po' la memoria  :)

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Gennaio 26, 2011, 14:21:16 »

Tra i vari consigli generali che ho letto, riguardo la lettera motivazionale, è di non averne una per tutte le stagioni ma scriverla appositamente per i posti di maggior interesse.
Un template alla fine rischia di essere un boomerang...

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #21 il: Gennaio 27, 2011, 19:45:15 »

Non ho ben chiaro se Monopoli cerca nuove assunzioni o se il consiglio è rivolto a game designer/tester/web designer/lead animator/product manager.. mica si capisce. Ti mandiamo una e-mail secondo i requisiti da te disposti e poi ci fai il colloquio? La selettività è necessaria ma un cacciatore di teste dovrebbe essere ben formato e indottrinato; i post di Ziggybee rispondono a qualsivoglia esigenza possa richiedere il marcio ambiente del videogioco e non solo. Strano che nessuno parli di raccomandazione.. Soprattutto in un ambiente a circuito semichiuso come l'industria videoludica.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 27, 2011, 21:53:10 »

Non ho ben chiaro se Monopoli cerca nuove assunzioni

Mi viene chiesto spesso e ho pensato di scrivere qui. Forse il posto migliore era indievault, o un posto dove non ci sia tu a pensare male di ogni cosa che scrivo.

Citazione
o se il consiglio è rivolto a game designer/tester/web designer/lead animator/product manager.. mica si capisce.

Mi spiace tu non capisca. Dimmi cosa non ti e' chiaro.

Citazione
Ti mandiamo una e-mail secondo i requisiti da te disposti e poi ci fai il colloquio?

Non hai capito il motivo del mio post. Rileggi l'inizio: ti deve essere sfuggito.

Citazione
Strano che nessuno parli di raccomandazione.. Soprattutto in un ambiente a circuito semichiuso come l'industria videoludica.

Magari ne parlero' in un podcast: ti invito ad ascoltarli!
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2011, 21:56:13 da Monopoli »
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2011, 21:56:18 »

@ Doom: la mia impressione è che Monopoli volesse condividere qualche dritta basandosi sulla sua esperienza... e basta.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2011, 22:47:13 »

Tra l'altro si stanno elargendo consigli validi anche per chi cerca lavoro più in generale, e non solo nel settore :boh2:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 28, 2011, 00:08:58 »

Strano che nessuno parli di raccomandazione.. Soprattutto in un ambiente a circuito semichiuso come l'industria videoludica.

Essendo un'ambiente dove si produce e si sviluppano prodotti in un mercato molto competitivo, le raccomandazioni sono praticamente inesistenti, almeno per i lavori veri. Succede anche in altri settori. Non si può nemmeno pretendere di non fare la gavetta, però se sei realmente bravo e sei disposto a prenderti responsabilità il percorso di crescita è molto rapido. Poi uno deve essere onesto e fare un po' di mente locale quanto costa alle aziende e quanto poi in realtà contribuisce ad esse stesse

Al massimo ci sono forti legami di interesse per accedere ai fondi di finanziamento ma è tutto un altro paio di maniche. Considera però che anche lì si parla di privati che finanziano privati per far soldi, non ci sono grossi fondi statali (giusto in francia ma finiscono quest'anno e non bastano a sostenere progetti interi) e quindi nessuno regala soldi a nessuno.

Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 28, 2011, 10:13:32 »

Non ho ben chiaro se Monopoli cerca nuove assunzioni o se il consiglio è rivolto a game designer/tester/web designer/lead animator/product manager.. mica si capisce. Ti mandiamo una e-mail secondo i requisiti da te disposti e poi ci fai il colloquio? La selettività è necessaria ma un cacciatore di teste dovrebbe essere ben formato e indottrinato; i post di Ziggybee rispondono a qualsivoglia esigenza possa richiedere il marcio ambiente del videogioco e non solo. Strano che nessuno parli di raccomandazione.. Soprattutto in un ambiente a circuito semichiuso come l'industria videoludica.

Forse il topic necessitava di un'introduzione meno diretta (soprattutto per chi non sa chi è e dove lavora), ma mi pare chiaro che Monopoli abbia aperto questa discussione per dare dei preziosi consigli basati sulla sua personalissima esperienza. Il fatto che sia poco formale, per me, è un valore aggiunto.

Comunque, che c'entra la raccomandazione?  :D

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 28, 2011, 10:22:55 »

Forse si intende raccomandazione nel senso buono? Qui dove lavoro io la maggior parte (e dico davvero!) degli assunti erano amici di qualcuno che ha portato il loro cv sulla scrivania del capo (quando fai così non è che raccomandi cani e porci, ma tendi a consigliare qualcuno che stimi).

Ray

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 28, 2011, 14:24:34 »

Nel settore della CG la meritocrazia penso sia la normalità e raramente l'eccezione. Il portfolio penso parli più di quasi tutto il resto

Fausto de Martini pubblica un paio di immagini con i controcoglioni su cgtalk e lo assumono alla Blizzard. Taaac

Nel caso voleste dare un'occhiata :D
http://features.cgsociety.org/story_custom.php?story_id=4697

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 28, 2011, 16:42:15 »

Ammazza che bravo! (senza offesa Ray).
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.022 secondi con 16 interrogazioni al database.