ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dead Space 2  (Letto 3151 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Dead Space 2
« Risposta #45 il: Febbraio 02, 2011, 17:17:09 »

Al massimo è System Shock (il primo), se vogliamo essere veramente precisi. Certe sequenze sono vere e proprie citazioni.
Più che alle sequenze io mi riferivo alle tecniche narrative ed agli espedienti a cui ricorre: (OCCHIO AGLI SPOILER)

tanto per cominciare, come nel titolo Irrational le cutscene sono del tutto assenti, e vengono sostituite da un abbondante uso di situazioni scriptate, audiolog e dialoghi via radio.
Questi ultimi meritano poi un discorso a parte. Sia in Bioshock che in Dead Space veniamo contattati da due personaggi (Atlas e Ryan nel primo, quelli di DS invece non mi ricordo come si chiamino), che, seppur in misura diversa a seconda dei due giochi, sembrano (o sono) in contrasto tra loro. In entrambi i titoli è uno di questi due personaggi ad emergere, che subito inizia a spedirci da una parte all'altra del mondo di gioco a svolgere i compiti più disparati. Verso la fine, è sempre il personaggio minore (nel senso di quello da cui veniamo contattati meno spesso) a soccombere, lasciandoci soli con quello che si rivelerà poi il principale antagonista. Il tutto costellato da varie sottotrame, descritte dagli audiolog di cui sopra.

Personalmente ho apprezzato il modo in cui gli sviluppatori dell'attuale Visceral Games abbiano fatto propria la struttura narrativa del gioco di Levine, per poi riadattarla ad un concept diverso. :sisi:

Si, coincide piuttosto bene anche Bioshock (per non dire System Shock 2, sono tutti uguali!) ma il primo System Shock ha proprio delle sequenze simili, persino delle locazioni analoghe (ovviamente parliamo di un gioco MS-DOS, quindi con i caveat tecnici del caso). Il personaggio di Nicole (inclusa la sua presenza che si fa sempre più frequente) è sostituito con qualcos'altro ma c'è praticamente la stessa evoluzione narrativa.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #46 il: Febbraio 04, 2011, 13:04:29 »

Meglio del primo. La sovrabbondanza di munizioni c'è ancora (di soldi, più che altro, a livello di difficoltà più alto naturalmente) però è piuttosto impegnativo. Mi piace soprattutto la varietà di armi che si adatta particolarmente a diversi tipi di necromorphs, non ricordo un altro gioco in cui ho dovuto tornare indietro ad un negozio per comprare lo spara-mine-di-prossimità.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #47 il: Febbraio 06, 2011, 13:25:51 »

Finito. Bello.

lezard valeth

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Febbraio 07, 2011, 08:10:42 »

Finito. Bello.
Soldi ben spesi eh?  :P

merck.

• Visitatore
« Risposta #49 il: Giugno 07, 2011, 19:26:36 »

finito poco fa su 360...uguale al primo, che m'è piaciuto un sacco, quindi promosso, però qualche grosso cambiamento in più avrebbe giovato

Falk

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dead Space 2
« Risposta #50 il: Dicembre 11, 2011, 11:13:17 »

;D Motivo che da solo giustifica l'acquisto di DS2: il JAVELIN GUN POTENZIATO AL MASSIMO  ;D

Pagina creata in 0.021 secondi con 17 interrogazioni al database.