ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dark Souls  (Letto 20576 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Dark Souls
« Risposta #180 il: Gennaio 02, 2013, 16:27:15 »

Sulla questione dei controlli: assolutamente, sono sicuro che i controlli sono fatti in quel modo e risultano tali per una precisa scelta, però io il gioco l'ho provato sia a 30 che a 60 fps, e qualcosa cambia in termini di risposta, anche solo per la percezione dovuta alla frequenza di aggiornamento

Per quanto riguarda AI e divertimento: è proprio la casualità che rende Spelunky più cervellotico di DS, perchè 1) non puoi precalcolare fino in fondo le tue azioni e 2) la casualità permette di far evolvere possibilità a cui prima raramente avresti pensato (scusami, ma non ci vedo molto gameplay emergente in DS in questo senso). Per fare un esempio, una volta ho usato una damigella per far scattare una trappola ad aghi, alla tornata successiva non potevo farlo perché non avevo a disposizione la damigella, ciò mi ha portato a rivalutare le mie possibilità

Anche FTL si comporta molto bene: devi attraversare tipo 7 galassie generate casualmente e ogni scontro/incontro porta con se un determinato rapporto costi/benefici; non puoi rimanere troppo tempo in una galassia poiché la flotta ribelle avanza dietro di te (quindi il farming è molto limitato) e la stessa risorsa (scrap) viene usata per 1) upgrade 2)acquisti 3) salute 4) munizioni 5) carburante, quindi prendere troppi danni costituisce davvero un problema poiché si ripercuote sull'evoluzione futura. Tutto questo si svolge in partite che durano massimo 1h e 30m, quindi anche se si perde la sessione, non si ha quella sensazione di "ho buttato 1 ora a farmare gli stessi nemici ...". In questo senso il gioco è difficile poiché non punisce i tuoi errori con tempo ma li fa riverberare all'interno della sessione di gioco

Perché alla fine DS PER ME è stato questo: un gioco la cui difficoltà arbitraria non è altro che un timesink e la cui l'alternativa consiste nel ricorrere ad exploit e trucchi (chiamiamoli pensiero laterale) che troppo spesso sono frutto di azioni che si effettuano fuori dal contesto di gioco (youtube, il sistema delle scritte). Dopo 8 ore ho deciso di lasciar perdere e di vedermi un Let's Play (consiglio quelli di epicnamebro), giusto per vedere se la storia va da qualche parte

@iD

L'esempio che ho fatto si riferiva al secondo black knight, quello sulla torre (il primo l'ho evitato senza problemi): immaginati che sorpresa salire e ritrovarselo davanti che incomincia a caricarti ... ovviamente sapevo di non poter competere ma guess what, nonostante tenti di fuggire mi sega lo stesso ... morte meritata ? Discutibile.

Poi vedi che le impressioni sono state fatte su 8 ore di gioco ... lungo questa durata qualcosa l'avrò imparata

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: Gennaio 02, 2013, 17:45:05 »

Perchè parli di youtube? Si può finire tranquillamente senza nessun how-to. Del resto posso capire che si rimanga scottati con quell'incontro sulla torre, ma ti chiedo anche: come ci sei arrivato su? No sai perchè se stavi correndo ci credo che quello è lì ad aspettare di darti una legnata nei denti e no, non c'è spazio per combattere lì.

Tip: se sali su quella torre sali camminando il cavaliere non ti sente a meno di non andargli molto vicino perchè pensa un pò, lui non guarda dalla parte delle scale quando è in idle, bensì nella direzione opposta, come un pollo. Perciò anche in questo caso avrai provato a scappare ma non hai fatto a tempo, morte giusta? Bè diciamo che se sei in una zona dove qualsiasi cosa tenta di ucciderti(e ti uccide come hai potuto vedere), forse dovresti muoverti con più circospezione. Infatti non capisco cosa intendi quando parli di "script", perchè davvero i mostri sono sempre posizionati da qualche parte e stanno in idle finchè non si accorgono della tua presenza.

Per quello che dico che forse l'hai preso proprio per il verso sbagliato questo gioco. Avrei capito molto di più la tua lamentela se mi avessi detto: ero dietro al muro ma la sua spada di merda mi ha colpito lo stesso. Anche questo succede e questo sì che è un problema e fa girare le palle non poco.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: Gennaio 02, 2013, 18:37:14 »

Parlo di youtube perché ho dovuto provare Taurus due volte: nonostante avessi avuto la giusta intuizione (rotolata nelle gambe + attacco dall'alto della torre) alla prima tornata mi colpiva lo stesso ... continuando a guardare mi sono accorto di come usare yt cambi l'esperienza in maniera radicale (non avrei mai trovato la benedizione di cura, ad esempio)

L'incontro della torre è accaduto proprio in questo modo: salgo giusto il tempo di intravedere il cavaliere, si gira e mi carica (mi pare abbia un'ascia, non la spada), realizzo che mi sta colpendo, quindi sto in difesa, con un colpo mi toglie 60% della stamina e metà della vita (come dicevo, hitbox), tento di scendere correndo e combattendo con la telecamera ma non ci riesco e muoio nella tromba di scale. La parte migliore ? Il gioco mette il mio cadavere (6000 anime più 02) proprio IN CIMA ALLA TORRE.

Ma Rud, avresti dovuto usarle quelle anime, non saresti dovuto andare là sopra ... etc etc etc ...

Ho preso a male DS ? Probabilmente si, se si conta che ho resistito ad esperienze più frustranti, ma nessuno dei giochi che ho completato in precedenza è stato così volutamente irrispettoso nei confronti del mio tempo: provate a giocare un livello di CoD veterano senza checkpoint, per me la logica è la stessa.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: Gennaio 02, 2013, 18:44:50 »

Ma guarda in realtà con la manualità giusta in quel gioco puoi andare dove vuoi anche a livello 1. Mio fratello è arrivato quasi alla fine a livello 5, così, tanto perchè non ha niente di meglio da fare.

Comunque la vita non la perdi per la hitbox: la perdi perchè lo scudo che hai non ha il 100% di difesa fisica. Poi deh, i gusti son gusti ma l'ultima cosa che si può dire è che il gioco non è rispettoso con il tempo altrui: salva sempre in autonomia, inizi quando vuoi, smetti quando vuoi. L'unica cosa che ti chiede è di stare concentrato al massimo per tutta la tua sessione di gioco e proprio per il meccanismo di salvataggio questa dura quanto vuoi.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: Gennaio 02, 2013, 19:04:58 »

Salva si, peccato che i falò e il respawn dettino comunque il checkoint: Hai fallito Taurus ? prima di riprovarci dovrai passare altri 20 min a uccidere gli stessi nemici della prima volta, wow non vedo l'ora ...

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: Gennaio 02, 2013, 19:41:06 »

Salva si, peccato che i falò e il respawn dettino comunque il checkoint: Hai fallito Taurus ? prima di riprovarci dovrai passare altri 20 min a uccidere gli stessi nemici della prima volta, wow non vedo l'ora ...

Beh, cambierai il tasto F5 con meno frequenza.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: Gennaio 02, 2013, 19:59:54 »

In realtà ci metti meno di cinque minuti ad arrivare da taurus se muori lì. Inutile continuare però, l'idea te la sei fatta comunque.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #187 il: Gennaio 03, 2013, 07:11:27 »

Se già ragequitti al primo miniboss sei messo bene ...

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: Gennaio 03, 2013, 10:34:00 »

@Cherno
Vid or it didn't happen

@Vazkor
sono arrivato e ho battuto i gargoyle (anche là sono morto solo una volta grazie alla dragon tail sword), ho battuto alla prima tornata anche l'assassino con l'armatura dorata, ma non avevo più stimoli ... non è stata tanto la frustrazione quanto la noia ... ripeto ho maturato abbastanza esperienza per capire cosa andava fatto e cosa no, ma mi sembrava che il gioco premiasse di più la mia perseveranza che la mia skill

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #189 il: Gennaio 03, 2013, 11:53:57 »

Chi è l'assassino con l'armatura dorata? Ah sì. Meglio ucciderlo dopo ad Anor Londo o non droppa l'anello.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: Gennaio 03, 2013, 11:56:54 »

a me ne ha droppato uno ... (+20% vita e qualcosa) ... tu ti riferisci forse al mago dentro la cattedrale (quello vicino al black knight miniboss)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: Gennaio 03, 2013, 14:34:11 »

che bello scrivere post in cui parli dettagliatamente della tua esperienza per poi essere ignorato e marchiato alla stregua del casualone

Ho detto forse che il gioco è troppo difficile ? No, ho detto che 1) i controlli non supportano adeguatamente il sistema di gioco (discutibile, ma che se ne discuta) 2) che spesso il gioco permette di sostituire la "difficoltà" con pratiche tediose (farming) e exploit da MMO becero (pulling), ma ehi, se vi fanno sentire xXSn1perZXxxXUber-ProXx buon per voi 3) che il sistema di "segreti" per me è mal pensato e l'integrazione multiplayer non è migliore di un walkthrough youtube 4) che ci sono problemi tecnici (hitbox, con almeno due casi: secondo boss e combattimento su tromba di scale) 5) tutta la questione della trama (ma là penso che sia una critica molto personale)

Dite che la difficoltà sta nel capire quando parare/schivare/colpire ? Allora è come dice Matteo, basta studiarsi il pattern ... in quel caso preferisco Super Meat Boy

Il problema è che mi è sempre stato descritto come "difficile ma onesto" o "un nuovo concetto di difficoltà", per me non è così: ci vuole solo pazienza e perseveranza (come del resto in Call of Duty veterano), il che è un peccato, perché dal punto di vista esplorativo fa le scarpe a Skyrim secondo me

Concludevo poi dicendo che non riesco a capire perché sia un capolavoro, ma del resto non lo capisco neanche per gli Assassin's Creed, i CoD, Dear Esther, Journey, the Walking Dead e tanti altri ... il mondo non si fermerà per questo :)

1)Boh, non ho avuto alcun tipo di dubbio/problema riguardo i controlli
2)Il farmig è una possibilità, ho avuto amici che hanno farmato per ore per poi avere tutto il gioco in discesa. Scelta personale, il gioco permette di farlo e ad alcuni piace, contenti loro, l'importante è che non sia un obbligo. Il pull non capita così spesso di poterlo fare, ci sono molti scenari in cui è sicuramente impossibile, e comunque quando si può di solito è per nemici di taglia un po più grossa, cioè non è un metodo che ti permette di finire il gioco.
3)Una delle cose che ho apprezzato di più è proprio che il gioco è pieni di "segreti" di ogni genere, ma se non leggi wiki o simili non li scoprirai mai se non a culo. Cioè, da la sensazione che ci sia sempre qualcosa da scoprire, che non sei mai sicuro di nulla e non hai mai tutto sotto controllo.

Per quanto riguarda la difficoltà del gioco, il problema non è solo studiarsi i pattern, quello è un pre-requisito, la cosa bella è riuscire ad eseguire tutto perferramente e tenere a bada più nemici contemporaneamente, considerando che uno o due errori e sei morto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: Gennaio 03, 2013, 15:02:54 »

@Cherno
Vid or it didn't happen

Non ci posso credere.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: Gennaio 03, 2013, 15:04:08 »

Chi è l'assassino con l'armatura dorata? Ah sì. Meglio ucciderlo dopo ad Anor Londo o non droppa l'anello.

Più che altro se non lo uccidi ad Anor Londo mi sa che non trovi l'armatura

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: Gennaio 03, 2013, 15:27:41 »

Parlo di youtube perché ho dovuto provare Taurus due volte: nonostante avessi avuto la giusta intuizione (rotolata nelle gambe + attacco dall'alto della torre) alla prima tornata mi colpiva lo stesso ... continuando a guardare mi sono accorto di come usare yt cambi l'esperienza in maniera radicale (non avrei mai trovato la benedizione di cura, ad esempio)

Pensa, io il Taurus Demon l'ho tirato giu' alla prima... e siccome non avevo trovato le scale per la torre l'ho pure buttato giu' in mischia, e con due arcieri che mi tiravano frecce! Basta prendersela un po' comoda e stare molto attenti. Su per giu' tutti i boss possono essere presi in diversi modi, e' una delle cose belle del gioco.
E' vero che con yt le cose cambiano, ma in piu' di un'intervista chi di dovere l'ha dichiarata una scelta precisa, nell'ottica di "la community contro il gioco".

L'incontro della torre è accaduto proprio in questo modo: salgo giusto il tempo di intravedere il cavaliere, si gira e mi carica (mi pare abbia un'ascia, non la spada), realizzo che mi sta colpendo, quindi sto in difesa, con un colpo mi toglie 60% della stamina e metà della vita (come dicevo, hitbox), tento di scendere correndo e combattendo con la telecamera ma non ci riesco e muoio nella tromba di scale. La parte migliore ? Il gioco mette il mio cadavere (6000 anime più 02) proprio IN CIMA ALLA TORRE.

Ma Rud, avresti dovuto usarle quelle anime, non saresti dovuto andare là sopra ... etc etc etc ...

Oppure no. Alla fine, sono solo anime. Ne hai perse un po', ma non e' niente di irrecuperabile. Tutti i nemici ne droppano.
Dopodiche' andare in giro con 6000 anime e' un rischio. Uno puo' andare al falo' e spenderle, oppure portarsele in giro e rischiare di perderle. Risiamo al "te la sei un po' cercata". 
Quanto al cavaliere nero, non e' questione di andare o meno la' sopra, mica lo sai cosa c'e' se non ci sei mai stato, e' che c'e' correre e c'e' camminare (che fa meno rumore, e ti da' modo di guardarti in giro per notare trappole eccetera, tra l'altro), e non sono equivalenti. Certo, se ti metti a correre alla bersagliera in mezzo all'ignoto, in Dark Souls fai sempre una brutta fine. Risiamo al "te la sei un po' cercata". Anche questo giro :asd:
Cmq ha una spada grande (per dovere di cronaca): quella roba fa un danno abominevole, ma e' molto lenta e si puo' schivare con facilita'. In molti giochi, parare vanifica tutto; in Dark Souls parare un attacco di un avversario forte e' quella roba che fai se non riesci a schivare, perche' comunque perdi cosi' tanta stamina che ottieni solo di rimandare la morte per un po', forse. In ogni caso c'e' un checkpoint a mezzo minuto da li'. 

Ho preso a male DS ? Probabilmente si, se si conta che ho resistito ad esperienze più frustranti, ma nessuno dei giochi che ho completato in precedenza è stato così volutamente irrispettoso nei confronti del mio tempo: provate a giocare un livello di CoD veterano senza checkpoint, per me la logica è la stessa.

"irrispettoso nei confronti del tuo tempo"? Chiunque abbia giocato Dark Souls ti dira' che hai fatto un po' di nabbate. Che e' normale se non ci hai giocato piu' di qualche ora. E' che e' un gioco cosi', si fa rispettare: fai la nabbata, hai un po' di disattenzione, e la paghi.
Nella mia esperienza, quando uno muore in Dark Souls, le possibilita' che ha sono due: la prima e' fare il piangina e dire che il gioco e' ingiusto, la seconda e' capire il perche' e dire "ok, ho sbagliato qua, ma l'ho imparata". I primi sono quelli a cui il gioco finisce per non piacere, i secondi sono quelli che finiscono per amarlo.

@Cherno
Vid or it didn't happen

Non ci posso credere.

Se ignori i nemici per strada o li fai fuori in fretta ci metti neanche due minuti, se ti fermi, li pulli uno per uno, e aspetti con lo scudo alzato che i due lancieri prima della torre abbassano la guardia, venti minuti sono credibilissimi.
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.