ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?  (Letto 43622 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #120 il: Giugno 14, 2011, 09:22:53 »

Quanti ricordi il pasto nudo (e di conseguenza jukebox all'idrogeno di Ginsberg) e quanta fatica nel portarlo a termine in giovane età :asd:

Piuttosto, ieri dopo tanto patire sono finalmente riuscito a vedere l'ultimo Mallick al cinema, come al solito ne esco sconquassato e sensorialmente provato.
Visivamente è un film che ti riempe, come al solito finisce a tratti per essere troppo didascalico ma fa un uso dell'immagine che molti cineasti non solo hanno scordato ma non hanno mai avuto, per il resto è decisamente ostico (ma dai!!) e decisamente ma decisamente ambizioso.
Qualcuno di voi l'ha visto?

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: Giugno 14, 2011, 16:39:01 »

Quanti ricordi il pasto nudo (e di conseguenza jukebox all'idrogeno di Ginsberg) e quanta fatica nel portarlo a termine in giovane età :asd:

Piuttosto, ieri dopo tanto patire sono finalmente riuscito a vedere l'ultimo Mallick al cinema, come al solito ne esco sconquassato e sensorialmente provato.
Visivamente è un film che ti riempe, come al solito finisce a tratti per essere troppo didascalico ma fa un uso dell'immagine che molti cineasti non solo hanno scordato ma non hanno mai avuto, per il resto è decisamente ostico (ma dai!!) e decisamente ma decisamente ambizioso.
eh, è in lista, ma non so quando riuscirò...  :(
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #122 il: Giugno 15, 2011, 23:58:05 »

Io l'ho visto. Nei confronti della visione spirituale di Malick provo il medesimo scetticismo del personaggio di Penn per Caviezel, nella sottile linea rossa. Il didascalismo, se tale, mi è sembrato utile a mostrare più che a spiegare. Mi è piaciuto molto. E' un'opera importante.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: Giugno 28, 2011, 16:19:32 »

La combo "Sei Pezzi Facili" e "Sei Pezzi Meno Facili" di Feynman secondo me è utile per capire concetti anche elaborati di fisica (dalla meccanica newtoniana alla relatività ristretta, passando per le trasformazioni di lorentz e via discorrendo) in maniera qualitativa. Da tenere in biblioteca, imho (ho sempre trovato difficoltà nel formulare esempi chiari ma ficcanti, e Feynman è un maestro in questo).

Feynman è dio, e non faceva neanche la cameriera.

Di recente per stare sul leggero ho riletto, "Surely you're joking Mr. Feynman", in Italia credo sia tradotto "Sta scherzando Mr. Feynman". Lo consiglio caldamente in inglese, in particolar modo per la parte in cui si diverte ad emulare l'italiano.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: Giugno 29, 2011, 11:45:01 »

Ah l'estate, tempo di riscoperta e di chiusura delle faccende lasciate aperte durante l'inverno.
Manca la serie estiva che ti tiene occupato i pomeriggi afosi (l'annata migliore? Generation Kill e Underbelly a Luglio Agosto) ma se ne approfitta per vedere un po la coda accumulata.
E visto che di roba da vedere non ne trovo mi son ridato alla lettura con il Porto Degli Spiriti di John Lindqvist (l'autore di lasciami entrare), una ghost story dal sapore marino e le atmosfere tipicamente nord-europee.
Niente per cui strapparsi i capelli ma ricrea quell'atmosfera quasi Von Trieriana alla the Kingdom che lo fa scorrere benissimo.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: Luglio 11, 2011, 22:35:25 »

Questo Week End mi sono sparato un po' di film della DC Comics, che, essendo prodotti dalla warner, non hanno quasi mai nulla da invidiare ai film veri (anzi spesso son meglio).

Batman: the Phanom Mask è veramente un bell'episodio, grazie anche ad un'ispiratissima colonna sonora e ad una sceneggiatura veramente molto azzeccata. Un viaggione nel passato di Bruce Wayne.

Green Lantern: First Flight uno dei fumetti DC più belli di sempre (e ultimamente uno dei migliori in assoluto). Trasuda space opera la prima impresa di Hal Jordan, che per esigenza di copione coincide con la nascita delle Lanterne Gialle. Spettacolare mix di 2D e 3D per un bel pezzo di fantascienza curdelmente realista (si sente che c'è dietro l'influenza di Blackest Night).

Green Lantern: Emerald Knights questo è un po' una sola se non siete fan: racconta le storie dei più famosi Green Lantern Corps (i soldati cosmici che muoiono come mosche per mantenere l'universo un posto sicuro). Sono storie molto celebri, trasposte più o meno fedelmente dai fumetti corrispondenti, condensate in un lungometraggio in cui Hal Jordan, Sinestro e tutte le icone del mito delle Lanterne Verdi (incluso Mogo!) contrastano una minaccia cosmica e per darsi coraggio ricordano le imprese eroiche del passato. C'è anche una delle storie recenti che ricordo meglio: New Blood in cui vediamo un giovane Kilowog alle prese con l'addestramento da Lanterna Verde, che finirà in una sanguinosa inziazione (qui resa un po' alla cazzo di cane).

First Flight e Phantom Mask sono dei must see assoluti, secondo me. Godibili anche da chi non è un grande fan dei fumetti.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: Luglio 12, 2011, 09:16:40 »

Quello adattato da All-Star Superman l'hai visto?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: Agosto 15, 2011, 00:13:43 »

Ho visto "Reigo the deep sea monster vs battleship Yamato".

Maddonna che merda. Da esso scopriamo che nel 2005 il massimo degli effetti speciali CGI del cinema giapponese è paragonabile ad una cutscene di Command & Conquer (il primo). La storia è un po' assurda perché vede la Yamato salpare per il Pacifico e dare la caccia a questo plesiosauro gigante, che è incazzato nero perché gli hanno ucciso il figlioletto. Siccome hanno voluto dare del realismo alla vicenda, la Yamato, essendo una corazzata non può colpire bersagli vicini, ed ecco quindi che tutto il tempo lo passa a far sacrificare altre navi della scorta per evitare di essere colpita dal mostrone. Tra il ridicolo ed il penoso.

Ho preso anche il seguito, in cui Reigo viene ribattezzato Reiga è si comporta come un Kaiju normale, ovvero approda in giappone e formatta le città costiere.
Matteo Anelli

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #128 il: Agosto 15, 2011, 09:43:45 »

Beh in GITS: Innocence c'era della bella CGI e dovrebbe essere del 2004! E mi sembra che pure Appleseed non fosse malaccio!
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #129 il: Agosto 15, 2011, 12:33:50 »

Letto "V for Vendetta" di Moore.
Lo stile grafico non mi piace, per il resto come sviluppo prefersco il film.
Mi spiego: dall'incipt "il mio partito ha perso le elezioni e questo porterà ad un regime ****ista peggiore di tutti gli ***isti del '900" che fa tanto rosiconata da tredicenne; anche se con molto più stile del blogger medio italico.
Poi verso il finale Evey fa notare che è scoppiato il caos e V risponde da tredicenne hegeliano: "quella non è anarchia! L'anarchia è tutti che vivono felicemente insieme senza bisogno di governi o polizie che scrivono e fanno rispettare le leggi perché tutti sanno cosa è giusto fare e non fare". Si, my personal anarchy, e se non corrisponde al mio ideale è colpa di quel merdoso popolo inglese che spreca così l'opportunità che ho loro concesso.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 13:00:31 da Fleym »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #130 il: Agosto 15, 2011, 12:55:30 »

Letto Catastrofe a scelta di Asimov.
In pratica tutte le catastrofi che possono annientare l'umanità da quelle inevitabili, come la morte entropica dell'universo fino a cosucce come le guerre. Il tutto in un libro divulgativo molto interessante.
La parte sulle glaciazioni che richiedono decenni è la miglior dimostrazione possibile che Al Gore è un cialtrone come il Maestro Donascimiento e chi ha speso anche un solo centesimo per il global warming probabilmente ha comprato sale magico da Wanna Marchi

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #131 il: Agosto 15, 2011, 12:59:21 »

Letto Valis e Divina invasione di P.K.Dick.
Le storie fantascientifiche psuedo religiose non mi piacciono molto, ma Dick si rivela un ottimo autore. Valis è un pò lento e ingrana il turbo dopo il film; del secondo mi aspettavo meglio leggendo la costina, mentre è una specie di rivisitazione del vangelo con un improbabilissimo ma tipicamente dickiano Giuseppe.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #132 il: Agosto 15, 2011, 13:07:30 »

Ascoltato Perfomocracy dei Poodles.
Carino e troppo leccato, da album leccato degli Aerosmith (il produttore è lo stesso e in più punti si sente, comunque meno che nel precedente Clash of Elements).
Wizard - ...Of Wariwulfs And Bluotvarwes dei Wizard è un disco carino dopo le delusioni di Magic Circle, Gocchan e Thor; di poche pretese.
Melissa dei Mecriful Fate, ovvero il black metal degli anni '80 carino.
Infected degli Hammerfall è il classico album Hammerfall. Personalmente lo trovo carino ma se uno non è fan lo troverà troppo simile ai precedenti.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: Agosto 15, 2011, 15:33:10 »

Beh in GITS: Innocence c'era della bella CGI e dovrebbe essere del 2004! E mi sembra che pure Appleseed non fosse malaccio!

Questo è un film con le persone. La Yamato (realizzata in CGI scadente) è la corazzata della 2a GM, non quella spaziale!
Matteo Anelli

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #134 il: Agosto 15, 2011, 20:17:03 »

Quella di Yattaman è passabile
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 15   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.