ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15   Vai giù

Autore Topic: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?  (Letto 43613 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #135 il: Agosto 16, 2011, 19:13:57 »

Finito da leggere L'Eternauta anche io, nella edizione de La Repubblica.

Ammetto di non conoscere troppo la storia Argentina ma la visione profetica e anti-regime che ne danno i critici nella prefazione è quanto di più ideologizzato e lontano dalla verità ci possa essere.

La "manna dal cielo" che uccide all'istante diventa una profezia di Chernobil, la gerarchia degli alieni una profezia sui golpe e sul capitalismo americano che trama nell'ombra. La maggior parte dei riferimenti fantascientifici in realtà sono una sintesi dei luoghi comuni dell'ufologia prima che il mito dei grigi prendesse il sopravvento su tutto. Trovano una metafora politica anche nel rifugiarsi nello stadio della resistenza umana durante l'invasione... Assurdo. Poi venitemi a dire che le opere non le fanno i critici, invece che i contenuti.

Il fatto che uno degli autori sia un desaparecido basta per tingere di politico qualsiasi cosa abbia mai scritto, anche roba di 20 anni prima?

Comunque rimane un bel romanzo.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #136 il: Agosto 18, 2011, 12:43:13 »

Finito da leggere L'Eternauta anche io, nella edizione de La Repubblica
Dai tizi che hanno santificato la daddario ed eletto la bagascia a simbolo della lotta dei partigiani che t'aspetti?

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
Re:Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #137 il: Agosto 19, 2011, 09:36:22 »

Ho finito di leggere la raccolta "Il Colombre" di Dino Buzzati.

Suggerisco come lettura estiva, specie per chi ha intenzione di leggere sotto l'ombrellone: nessuno dei racconti è eccessivamente lungo, tranne l'ultimo "Viaggio agli inferni del secolo". Sono un po' come favole moderne, seppur raramente il messaggio intorno al quale si evolve il racconto è espresso esplicitamente.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #138 il: Agosto 28, 2011, 13:05:43 »

Letto Starman Jones di R.A. Heinlein nella collana Urania, 5,50€; molto bello, come tutti i libri di quest'autore che adoro.

merck.

• Visitatore
« Risposta #139 il: Agosto 29, 2011, 12:11:52 »

io sto rileggendo un pò lovercraft e edgar allan poe

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
R: Cinema e Letteratura - Cosa avete visto/letto di recente ?
« Risposta #140 il: Agosto 29, 2011, 14:40:38 »

Questa estate ho letto parecchi fumetti ispirati a Lovecraft ma sono stati quasi tutti pessimi, tranne il Batman di Mignola.

Principalmente perché tutti gli autori (Alan Moore incluso) si limitano a raccontare gli eventi ed i personaggi di Lovecraft sotto altri punti di vista ma nei medesimi contesti. È un po' come con la letteratura di Star Wars, se avete presente.
Matteo Anelli

ronizuka

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • Videogiochi nei Dintorni
« Risposta #141 il: Settembre 03, 2011, 04:34:00 »

Ho finito di leggere "Giochi di potere" di Clancy e ora mi son messo a leggere "Re Lear" di Shakespeare. Tra i fumetti sto seguendo molto Doctor _Morgue (di cui trovare le mie recensioni su Animeye e attendo la pubblicazione dell'intervista alle autrici XD) e NOX.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Settembre 13, 2011, 21:31:29 »

Occhei... ho letto Neonomicon, che è il seguito di The Courtyard, una vecchia mini B/N di Alan Moore a tema Lovecraftiano.
Ribadisco il mio profondo disprezzo per il 99% della produzione a fumetti su Lovecraft ma The Courtyard non era malaccio, almeno provava ad essere originale.

Bene. Ricordate la recente diatribia in cui non so chi (mi pare Quesada?) accusava Moore di essere ossessionato dagli stupri, tanto da metterli in ogni suo lavoro? Bene. Neonomicon è Alan Moore che vuole dimostrare al mondo che la critica ha un fondamento.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 21:35:13 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Settembre 13, 2011, 22:01:50 »

Sei rimasto anche tu leggermente infastidito alla fine del terzo numero :o

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Settembre 13, 2011, 23:47:00 »

Sei rimasto anche tu leggermente infastidito alla fine del terzo numero :o
Mapporcaputtana!
Lo stavo leggendo in treno. Sono rimasto così schifato che non ho potuto fare a meno di smettere di leggere.
Quando mi alzo per uscire vedo due signore che erano in piedi dietro di me che mi guardano con la faccia schifata.
Non penso fosse perché non le avevo fatte sedere!

Detto tra noi, potevano osare di più e schifare di meno giocando sulla soggettiva senza lenti della protagonista. E non ho capito il senso di dover ribadire ogni 2x3 che lei era una ex-sessuomane. Non è che poi sta cosa le serva a molto (forse a non impazzire?).

Hai fatto caso al fricchettone-sosia di Moore che più e più volte è descritto come un grande scopatore? LOL!
« Ultima modifica: Settembre 13, 2011, 23:50:51 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Settembre 13, 2011, 23:54:35 »

:rotfl: Dio si alla faccia dell'autocitazione.
Che Moore sia ora che va in pensione a guardare i nipotini mi pare palese, ma ammetto la scena quasi Ennissiana del raspone ma cacciato una mezza risata.
Per il resto non mi da fastidio l'idea di mischiare il lato lovecraftiana alla sfera sessuale, se "dosata" come idee è vecchia come la morte ma funzionale, è la totale pochezza con cui viene trattato il tutto che non fa onore al nome dietro la copertina sinceramente.
Voglio dire che cazzo è praticamente un mix di due tre scene prese dal Dagon di Yuzna (che con tutto il male che voglio a Yuzna resta ancora attualmente il miglior film lovecraftiano che ricordi come atmosfere sinceramente).

Marpo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Ottobre 05, 2011, 11:33:23 »

Da parte mia volevo consigliare un film che ho visto ieri.
"DRIVE" di Nicolas Winding Refn.E' stato pubblicizzato persino da siti di videogiochi, ha vinto la palma d'oro a Cannes quest'anno.E a parte tutto, è veramente un gran bel film.
Se amate il noir vecchia scuola e registi come Altman e Scorsese, la musica ipnagogica e i fumetti di Gart Ennis o di Ed Brubaker, questo film è per voi.
Altrimenti, è per voi lo stesso.
Ora Basta Giocare Coi Videogiochi, Sei Grande!

merck.

• Visitatore
« Risposta #147 il: Ottobre 05, 2011, 22:46:52 »

qualcuno di voi ha letto la collezione di batman la leggenda? la sto recuperando pian piano

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #148 il: Ottobre 30, 2011, 10:27:13 »

Letto parecchi libri.
Finito la trilogia di Valis di P.K. Dick. il terzo è un buon libro, molto scorrevole, ma i preti che sbroccano perdendo la fede in gesùgrisdo per me hanno zero carsima.
Finita la saga dei Pirati della Malesia di Salgari. Una badilata di letame sui pirati disneyani. Lo so, Jack Sparrow è un ottimo personaggio, ma non è sicuramente il capitano per cui andrei all'arrembaggio mentre "uragani di mitraglia spazzano il ponte uccidendo e mutilando" visto che lui ne approfitterebbe per scappare. Sandokan invece resta lì, affrontando in faccia la morte e dando coraggio ai dayaki. Per non parlare dell'esplorazione avventurosa: per Salgari ogni jungla, ogni fiera è una sfida, un ambiente vivo e ostile all'uomo non semplice sfondo intercambiabile a piacere.
Ripreso in mano Hyperion di Dan Simmons. Figata colossale se non fosse che il romanzo è tronco: non finale aperto o messo lì di fretta alla Dick, proprio manca la scritta "continua sul prossimo libro"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Ottobre 30, 2011, 10:44:24 »

Con molto ritardo e ancora piuttosto febbricitante sono andato a vedere Drive.
Spacca alla grande e poi è romanticoso come piace a me :)
Matteo Anelli

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.