(sempre parlando del Nook)
Gli impaginatori de Il Fatto devono avermi sentito perché ho intravisto che hanno intenzione di fare qualche cambiamento sulla leggibilità (anche se parlano solo di caratteri più grossi spero che si sforzino un po' di più

). Il programma migliore che ho trovato per leggerlo al momento è Documents To Go, veloce nel rendering e senza tanti fronzoli. Che poi non sia (più) questa lettura imperdibile è secondario

Per i fumetti Perfect Viewer fa tutto quello che serve, anche aumentando un pochino il contrasto per meglio rendere in bianco e nero (quelli a colori rischiano di perdere leggibilità).
Play Books pare sia possibile installarlo, ma al momento non sono molto interessato.
La libreria di default è un po' laboriosa da gestire. Ci ho buttato sopra 100 libri e sono tutti in un'unica lista, gli scaffali me li dovrei creare io a mano. Risolvo usando ES File Explorer per navigare sul filesystem. Invece la funzione di ricerca è comoda, se cerco tutti i libri che hanno "oracle" nel titolo me li trova in pochi istanti.
Come case ho preso questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B0055UFIX4/ref=oh_details_o05_s00_i00(vi arriverà dall'Inghilterra)
L'apertura non è comoda come quella a libro, ma ha il vantaggio di poter essere messo in posizione verticale.