Unreal Engine 3 - rivoluzione o morte del videogioco?
Impossibile non notare all'ultimo E3 come sia Microsoft che Sony abbiano annunciato al mondo, nelle rispettive conferenze, che Epic aveva intenzione di mettere a disposizione il suo nuovo fiammante motore grafico a tutti gli sviluppatori (paganti) che lo volessero utilizzare, sottointendendo di come un motore grafico possa segnare la qualità di tutti i titoli new-gen da oggi in poi.
Bello, grande, ho pensato tra me e me.
Passa qualche mese.. e il marketplace di riempie di nuove demo.. tutte accomunate da una cosa angociante: il logo Unreal Engine.
Il problema però non è quello del motore grafico in se, è di come questo sia utilizzato.
Sembra di giocare sempre allo stesso gioco!
Shaders, riflessi, texture, effetti, giustamente le migliori trovate si trovano in ogni produzione. Si ha una continua sensazione di deja-vu.. insopportabile a mio avviso.
Un giorno, per la precisione ieri, una goccia ha fatto traboccare il mio vasino: la demo di Fatal Inertia.
Avvio la demo, weee la schermata di Unreal! strano.. vediamo.. Provo una modalità a caso..
3..2..1..GO! Parto e.. ehi ma! Qui sono in un livello di Unreal!
Rocce! Erba! Acqua! Effetti di luce, riflessi, esplosioni..
Non è possibile.. hanno solo tolto le persone a piedi!
Gioco ripugnante! Giocabilità ad anni luce di distanza da un wipeout qualsiasi! Cali di frame-rate come se piovesse.
Mi fermo alla metà del secondo giro, esco inorridito e comincio a pensare a tutto quello che vi sto scrivendo..
Io ho paura.. paura che il mio "medium" preferito (mamma mia cosa ho detto) diventi un covo di publisher a caccia di denaro (più di oggi s'intende). Paura di veder giochi pubblicizzati come "grafica da urlo" e siano in realtà contenitori vuoti di esperienze di gioco inutili.
E la paura si fa sempre più forte vedendo le fusioni tra grandi compagni, i cambi de management, la scomparsa di nomi storici, tutto in nome del "dio profitto".
Io odio la conformazione. La detesto. Voglio che anche il più sfigato del mondo possa entrare in un negozio e trovare un bel gioco senza doverlo cercare tra scaffali di fuffa.
Voglio che Epic metta la sua faccia solo a giochi degni.
Non voglio la morte del videogioco (quello vero).
Per la cronaca:
http://it.youtube.com/watch?v=cahwtc26aCk