ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Unreal Engine 3 - rivoluzione o morte del videogioco?  (Letto 5900 volte)

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
Unreal Engine 3 - rivoluzione o morte del videogioco?
« il: Agosto 19, 2007, 12:01:35 »

Unreal Engine 3 - rivoluzione o morte del videogioco?

Impossibile non notare all'ultimo E3 come sia Microsoft che Sony abbiano annunciato al mondo, nelle rispettive conferenze, che Epic aveva intenzione di mettere a disposizione il suo nuovo fiammante motore grafico a tutti gli sviluppatori (paganti) che lo volessero utilizzare, sottointendendo di come un motore grafico possa segnare la qualità di tutti i titoli new-gen da oggi in poi.
Bello, grande, ho pensato tra me e me.
Passa qualche mese.. e il marketplace di riempie di nuove demo.. tutte accomunate da una cosa angociante: il logo Unreal Engine.
Il problema però non è quello del motore grafico in se, è di come questo sia utilizzato.
Sembra di giocare sempre allo stesso gioco!
Shaders, riflessi, texture, effetti, giustamente le migliori trovate si trovano in ogni produzione. Si ha una continua sensazione di deja-vu.. insopportabile a mio avviso.

Un giorno, per la precisione ieri, una goccia ha fatto traboccare il mio vasino: la demo di Fatal Inertia.

Avvio la demo, weee la schermata di Unreal! strano.. vediamo.. Provo una modalità a caso..

3..2..1..GO! Parto e.. ehi ma! Qui sono in un livello di Unreal!
Rocce! Erba! Acqua! Effetti di luce, riflessi, esplosioni..
Non è possibile.. hanno solo tolto le persone a piedi!

Gioco ripugnante! Giocabilità ad anni luce di distanza da un wipeout qualsiasi! Cali di frame-rate come se piovesse.

Mi fermo alla metà del secondo giro, esco inorridito e comincio a pensare a tutto quello che vi sto scrivendo..

Io ho paura.. paura che il mio "medium" preferito (mamma mia cosa ho detto) diventi un covo di publisher a caccia di denaro (più di oggi s'intende). Paura di veder giochi pubblicizzati come "grafica da urlo" e siano in realtà contenitori vuoti di esperienze di gioco inutili.

E la paura si fa sempre più forte vedendo le fusioni tra grandi compagni, i cambi de management, la scomparsa di nomi storici, tutto in nome del "dio profitto".

Io odio la conformazione. La detesto. Voglio che anche il più sfigato del mondo possa entrare in un negozio e trovare un bel gioco senza doverlo cercare tra scaffali di fuffa.

Voglio che Epic metta la sua faccia solo a giochi degni.

Non voglio la morte del videogioco (quello vero).

Per la cronaca: http://it.youtube.com/watch?v=cahwtc26aCk
« Ultima modifica: Agosto 19, 2007, 12:06:25 da JacoPOP »
Cosa stai facendo?
Ascolto un po di sano silenzio..
Bello, l'hai scaricato da Emule?

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Unreal Engine 3 - rivoluzione o morte del videogioco?
« Risposta #1 il: Agosto 19, 2007, 19:19:10 »

Mmm... Tu inquadri prima un avversario (una tecnologia) e poi ti scagli contro un altro (la mancanza di originalità).
Sicuramente una tecnologia diffusa aiuta il lavoro di chi non sa/non può/non vuole personalizzare più di tanto il suo prodotto, ma direi che il problema non è decisamente l'Unreal Engine 3.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2007, 21:23:28 »

Mmm... Tu inquadri prima un avversario (una tecnologia) e poi ti scagli contro un altro (la mancanza di originalità).
Sicuramente una tecnologia diffusa aiuta il lavoro di chi non sa/non può/non vuole personalizzare più di tanto il suo prodotto, ma direi che il problema non è decisamente l'Unreal Engine 3.
Bisogna riconoscere che l'utilizzo di uno stesso engine può rendere difficile la produzione di "look&feel" peculiari, distintivi - specie se la tematica del gioco non disdegna il fotorealismo (c'è meno spazio di manovra).

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2007, 23:07:16 »

Bisogna riconoscere che l'utilizzo di uno stesso engine può rendere difficile la produzione di "look&feel" peculiari, distintivi - specie se la tematica del gioco non disdegna il fotorealismo (c'è meno spazio di manovra).
Dipende tutto da quanto ci si voglia/possa sbattere, secondo me.

http://www.ogre3d.org/index.php?set_albumName=album07&option=com_gallery&Itemid=55&include=view_album.php

Tutti fatti con lo stesso engine (open source).

Emanuele Colucci.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2007, 22:31:36 »

Diciamo che avrei potuto benissimo rispondermi da solo..
basta evitare i giochi orribili e giocare solo quelli fantastici (e ce ne sono) basati su questa tecnologia.

Bioshock (credo) e Stranglehold (credo) ne sono due ottimi esempi.

Cercavo più che altro di sapere cosa ne pensavate voi..
Quello che mi infastidisce è che il feeling che mi trasmettono tutti questi giochi orridi ma bellissimi da vedere è che sembrano più dei mod/total conversions l'uno dell'altro..

Certo hai ragione quando dici che non è colpa della tecnologia in se.. ma credo che una cosa sia, toh, implementare in tutti i giochi un motore Havok.. e tutt'altro discorso valga per l'engine grafico.
Cosa stai facendo?

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2007, 00:24:32 »

Al giorno d'oggi non è difficile imbattersi in motori grafici piuttosto simili tra loro. Una volta forse c'era solo il signor Carmack, ma adesso l'industria pullula di professionisti con più di un lustro d'esperienza sulle spalle. La differenza non è più tanto nell'implementazione quanto nell'ottimizzazione del codice.

Se per rendere differente Half Life da Quake è bastato cambiare palette grafica, se volessimo oggi ricreare lo stesso scenario con gli stessi assets in vari engines, non vi troveremmo molte differenze.

In verità è la direzione artistica a cambiare le cose, sennò non ci spiegheremmo come Half Life 2 venga considerato un capolavoro artistico e Sin Episodes Emergence no (sempre il Source Engine).

In effetti infastidisce in parte anche me che molti titoli sembrino mod di altri, ma questo non mi ha impedito di apprezzare Dark Messiah of M&M.

Vorrei aggiungere inoltre che per molti sviluppatori, l'utilizzo dell' Unreal Engine 3 è l'unica soluzione per farsi pubblicità, visto che creare un hype in stile Bioshock costerebbe loro come la stessa produzione.

E anche vero che Epic vende, diciamocelo, a cani e porci.
Il supporto tecnico non sarà certo paragonabile a quello di ID software, anche se quest'ultima ha anche diversi patners commerciali.

Come ultima nota, dico solo che non avrei mai toccato Robo Blitz se non avesse avuto l'UE3.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2007, 10:28:40 »

Certo hai ragione quando dici che non è colpa della tecnologia in se.. ma credo che una cosa sia, toh, implementare in tutti i giochi un motore Havok.. e tutt'altro discorso valga per l'engine grafico.
Il punto è che sviluppare un engine grafico costa. Molto.
Allora è una questione di scelte: preferisci giocare ad un titolo il cui sviluppo di tre anni è stato quasi totalmente incentrato sulla maturazione di una tecnologia oppure preferisci giocare ad un prodotto il cui sviluppo di tre anni non si è soffermato sul "reinventare la ruota"? In altre parole, preferisci Quake 2 o Half Life? DooM 3 o Prey? Gears Of War o Bioshock?
Quanto vogliamo scommettere che il nuovo Crysis sarà stupendo da vedere ma non rivoluzionario da giocare?

Se ogni sviluppatore decidesse di mettere a punto un engine da sé, i tempi si allungherebbero, e i giochi costerebbero incredibilmente di più, tanto da non far neanche pensare ai produttori di imbarcarsi in un progetto.

Chi sancirà la rivoluzione o la morte del videogioco "originale" saranno le idee, non la tecnologia. Ciò vale per tutti i campi. Internet poteva continuare ad essere una rete per militari e università, se qualcuno non ne avesse intuito le potenzialità commerciali e sociali. Il web 2.0 altro non è che una nuova filosofia di design, non l'introduzione di nuovi mezzi rivoluzionari.

In verità è la direzione artistica a cambiare le cose,
Esattamente.

EDIT: mi rendo conto che Galdr ha scritto tutto meglio di me :asd:
« Ultima modifica: Agosto 21, 2007, 10:39:26 da Emack »
Emanuele Colucci.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2007, 14:12:30 »

Non esageriamo dai, un motore grafico è solamente un mezzo per ottenere un qualcosa, tutto sta in come viene utilizzato e anche da chi. In passatodiverse tecnologie "prefabbricate" sono state utilizzate in maniera molto creativa (ma non sempre, questo è vero) e non vedo perché non debba essere così. Va bene il catastrofismo da "noo hollywood ci sta rovinando, il VG diverrà come il film mainstream?" però in generale i prodotti validi sono - quasi - sempre emersi.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2007, 15:13:48 »

Mi rifaccio ad un discorso fatto da altri (non ricordo il nome) riguardo un'altro argomento (mi ricordo: narrativa interattiva), con parole mie (non ricordo quelle precise).
Quando la tecnologia avrà raggiunto un livello tale che ogni produzione possa senza problemi eguagliare la realtà di ogni giorno, allora sarà il contenuto a fare la differenza, non più le esplosioni multicolore e il numero di nemici a schermo.
Abbastanza condivisibile, se non anche ovvio!
Non credo comunque verrà meno l'interesse per la grafica, come accade nei film, una volta raggiunto il reale, cercheremo di superarlo (stesso dicesi per la pittura).

AggRoger

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2007, 11:03:02 »

Non voglio la morte del videogioco (quello vero).

Anche perche' il videogioco vero non esiste*.
Comunque tutte queste congetture potevano essere valide se fatte all'epoca del primo Quake,urlare "moriremo tutti aaaaaaaa!" adesso non so che senso abbia.

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2007, 21:38:25 »

Tra l'altro Bioshock, che usa un Unreal engine, smentisce già buona parte di queste tremende paure.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Agosto 27, 2007, 15:33:10 »

Tra l'altro Bioshock, che usa un Unreal engine, smentisce già buona parte di queste tremende paure.

'nfatti.

E' dagli albori degli fps che succede questo, fin dai tempi del motore di Wolfenstein 3D. Un motore grafico avrà sicuramente i suoi tratti distintivi ma quasi mai sono talmente marcati da far somigliare tassativamente tutti i giochi che gli vengono costruiti sopra, forse questo è successo solo con il Trinity Engine (Doom 3, Quake 4, Prey), ma in quel caso il motore poneva gran parte delle sue risorse sulle luci/ombre e sulle superfici metalliche. Il Source cambia pelle abbastanza agilmente (HL2, SIN2, Dark Messiah, Vampire Bloodlines) e l'Unreal Engine 3 dimostra di sapersi differenziare pure: basti guardare Gears Of War, Bioshock e Stranglehold. Vi sembrano fatti con lo stesso motore?

Ci vuole impegno e abilità nella personalizzazione e caratterizzazione del look estetico (perchè alla fine al momento stiamo parlando solo di questo) di un videogioco, purtroppo non è una cosa comune a tutti. Bioshock è venuto fuori così curato anche perchè il team non ha dovuto lavorare tanto sul motore grafico (probabilmente avranno apportato delle modifiche, soprattutto per la gestione dei liquidi, ma il resto era pronto da sè), pensate al fatto che hanno realizzato più di 300 pubblicità in stile anni '40, inventate di sana pianta, da piazzare nel gioco.

JacoPOP

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 30, 2007, 13:44:53 »

Bioshock (credo) e Stranglehold (credo) ne sono due ottimi esempi.

mi auto-quoto  :P
Cosa stai facendo?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 07, 2007, 10:13:34 »

Il punto è che sviluppare un engine grafico costa. Molto.
Allora è una questione di scelte: preferisci giocare ad un titolo il cui sviluppo di tre anni è stato quasi totalmente incentrato sulla maturazione di una tecnologia oppure preferisci giocare ad un prodotto il cui sviluppo di tre anni non si è soffermato sul "reinventare la ruota"? In altre parole, preferisci Quake 2 o Half Life? DooM 3 o Prey? Gears Of War o Bioshock?
Quanto vogliamo scommettere che il nuovo Crysis sarà stupendo da vedere ma non rivoluzionario da giocare?

Se ogni sviluppatore decidesse di mettere a punto un engine da sé, i tempi si allungherebbero, e i giochi costerebbero incredibilmente di più, tanto da non far neanche pensare ai produttori di imbarcarsi in un progetto.

Chi sancirà la rivoluzione o la morte del videogioco "originale" saranno le idee, non la tecnologia. Ciò vale per tutti i campi. Internet poteva continuare ad essere una rete per militari e università, se qualcuno non ne avesse intuito le potenzialità commerciali e sociali. Il web 2.0 altro non è che una nuova filosofia di design, non l'introduzione di nuovi mezzi rivoluzionari.

Non sono d'accordissimo con il tuo discorso, più che altro perchè non è detto che il motore debba essere per forza
un Unreal Engine3, insomma un multi-purpose.
Un'altra scelta per una software house può essere quella di creare un engine ad hoc per il videogame che si vuole
sviluppare: tipo Penumbra Overture: è un motore proprietario, fa solo quello e lo fa bene :sisi:

D'accordissimo invece sul discorso direzione artistica, è l'elemento che conferisce il mood al videogame e che
te lo fa riconoscere fra mille.
« Ultima modifica: Settembre 07, 2007, 10:16:12 da Cherno »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2007, 10:56:05 »

Non sono d'accordissimo con il tuo discorso, più che altro perchè non è detto che il motore debba essere per forza
un Unreal Engine3, insomma un multi-purpose.

Il mio discorso infatti era generico. Prendere una licenza in genere costa meno rispetto a crearsi la tecnologia ex novo.

Citazione
Un'altra scelta per una software house può essere quella di creare un engine ad hoc per il videogame che si vuole
sviluppare: tipo Penumbra Overture: è un motore proprietario, fa solo quello e lo fa bene :sisi:
Ma se devi portare avanti un titolo tripla A spendi quei 700.000 dollaroni (almeno) ed hai immediatamente una tecnologia funzionante. In questo modo risparmi tempo e denaro, che puoi reindirizzare verso una direzione artistica intelligente, come nei casi di Half Life e BioShock.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.013 secondi con 14 interrogazioni al database.