Se incontro chi ha ideato il flusso della UI di dragon's dogma, gli spacco il culo.
LA mappa per dio, la mappa è una fottuta macchia gialla con una freccia che indica dio solo sa cosa 
Però nonostante sia tutto imperfetto ha quel non so che lo rende decisamente affascinante, se raffinano quelle quindici/sedicimila cosa diventa il giocodellavitadelvazkor 
La mappa invece a me garba. non le manca niente: indica la posizione del quest corrente, e puoi mettere per buona misura tre marker "a mano" per dire "vado prima qua, poi la', poi dall'altra parte".
Le mie lamentele riguardo la UI sono altre:
- equipaggiamento e oggetti sono separati, pero' solo a volte (se trovo una spada, PRIMA devo guardare le sue stats sotto "oggetti", POI al limite cambio menu' e la metto? Ma dai - davvero non posso vedere le stat di un'arma nella schermata "equipaggia"?).
- i nemici, in particolare le barre della vita, o un indicatore di dove stanno. Ogni tanto le mie pedine partono "c'e' un goblin!" o "lupi, non fatevi accerchiare" e mi piacerebbe sapere da che parte girarmi ma tante volte non c'e' verso di capire dove cacchio stanno. Se avessero un minimo di indicatore "nemico qua", anche solo quando sono perfettamente in vista, sarebbe molto carino.