ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dragon's Dogma  (Letto 6527 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Dragon's Dogma
« Risposta #90 il: Settembre 12, 2012, 00:44:10 »

Quindi mi stai dicendo che fare un check per vedere se il giocatore sta cadendo da un'altezza mortale, verificare se la distanza percorsa dal salto può raggiungere, con un certo margine d'errore, un potenziale luogo di collisione fra le due entità (pedina e player), tenendo in considerazione la caduta del giocatore(perchè intanto quello sta cadendo, mica è fermo), e poi eseguire salto + presa al momento dell'impatto fra i due attori, è un comportamento imprevisto?

La mia tesi è esattamente che questo tipo di check non esista e che il ragionamento che ha portato a quel comportamento sia stato completamente diverso. Ovviamente posso sbagliarmi ma senza guardare il codice ne sai tanto quanto me.

Non posso fornirti una prova inconfutabile della mia analisi senza codice alla mano, ma per la mia esperienza ti dico che ragionamento e comportamento sono sistemi che vanno modellati e progettati a livello di software. Quindi se non è quello il check, che poi check un cazzo, è una serie di cose, ma non divaghiamo, sarà altro ma fidati che del codice per ottenere quel risultato è stato scritto.

Magari Id, Monopoli o TheGentlemen se hanno voglia possono argomentare molto meglio di me, ma sappi che la magia, ripeto, non esiste.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: Settembre 12, 2012, 07:54:52 »

Quindi mi stai dicendo che fare un check per vedere se il giocatore sta cadendo da un'altezza mortale, verificare se la distanza percorsa dal salto può raggiungere, con un certo margine d'errore, un potenziale luogo di collisione fra le due entità (pedina e player), tenendo in considerazione la caduta del giocatore(perchè intanto quello sta cadendo, mica è fermo), e poi eseguire salto + presa al momento dell'impatto fra i due attori, è un comportamento imprevisto?

La mia tesi è esattamente che questo tipo di check non esista e che il ragionamento che ha portato a quel comportamento sia stato completamente diverso. Ovviamente posso sbagliarmi ma senza guardare il codice ne sai tanto quanto me.

Deve sembrare così, altrimenti l'AI farebbe sempre le stesse cose e sarebbe molto prevedibile. Ci sono tanti fattori che influenzano la decisione di una AI e altrettanti sono gli elementi di disturbo o apprendimento che vengono inseriti per renderla più realistica. E' molto più banale di quello che pensi codificare queste decisioni. La cosa difficile è solo renderle realistiche, non troppo prevedibili o infallibili agli occhi di un essere umano.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #92 il: Settembre 12, 2012, 16:04:06 »

Vabbè comunque programmata bene o programmata male non lo so, nel gioco secondo me funziona male. Poi oh a quell'altro gli npc sono la cosa che è piaciuta di più quindi whatever float your boat, suppongo.
Pagine: 1 ... 5 6 [7]   Vai su

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.