Supereroistici io ti consiglierei di recuperare roba veramente epica, tipo Operazione Tempesta nella Galassia, una space opera che ha come protagonista una stranissima formazione di Vendicatori e che sarà la base storica del rilancio in chiave più realistica di molti supereroi dell'universo Marvel (ci si trova più di qualche accenno a quello che poi sarà Ultimates). Insostituibile e leggibilissimo senza troppa conoscenza il ciclo di Thor di Walt Simonson (che è qualcosa di eccezionale), quello che termina con il Ragnarock (numero epico, ogni pagina una singola vignetta. Incorniciabile).
Anche Avengers Forever spacca ma se non sei avvezzo all'Universo Marvel risulta ostico. Anche i cicli della prima e della seconda guerra delle armature di Iron Man sono carini.
Tra quelli a temi un po' più seri c'è Rising Stars di Strackinsky (fai finta che l'ho scritto giusto, quello di Babylon 5) che è veramente molto bello e che può essere tranquillamente paragonato a Watchmen.
A te che piace l'hard boiled ed il noire potrebbe piacere Sam & Twitch, uno spin off poliziesco con protagonisti i due detective di Spawn, veramente molto bello.
Poi c'è roba molto classica come il Ritorno del Cavaliere Oscuro.
SciFi di altissima qualità anche in LEGION 90, 91 e 92 di DC.
Poi vabbé io andrei anche di roba un po' più impegnata tipo i fumetti sceneggiati da Gaiman, ad esempio, ovvero Sandman e Death. (di Gaiman lascia stare The Eternals e 1602 perché presuppongono una conoscenza piuttosto enciclopedica dell'universo ma sono molto belli).
Per concludere c'è questa graphic novel pubblicata da Top Cow qualche anno fa che da qualche mese è freeware (insospettabilmente per rilanciarne le vendite) e mi è piaciuta molto:
http://www.undergroundthecomic.com/Roba molto meno conosciuta ma notevole lo stesso: Top 10, Tom Strong e La Lega degli straordinari gentiluomi (che probabilmente avrai letto). Mi piace il loro feeling Golden Age.