ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Let's talk Comics  (Letto 16498 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Let's talk Comics
« il: Aprile 15, 2011, 19:37:03 »

Allora gente, premesso che io della cosiddetta arte fumetto ci capisco poco e niente, da poser posso dire che ho letto Moore, Miller ed Eisner, a questo punto vi chiedo consigli su:

- da una parte, fumetti cosiddetti "seri".

- dall'altra, roba super-eroistica marvel-dc che valga la pena leggere, se c'è ne sia. Dalla mia ho letto:

Civil War (che mi ha fatto un pò cagare, sopratutto alla fine)
Batman No Man's Land (carina)
Cable and Deadpool (la migliore fino ad adesso)

sbizzaritevi

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Let's talk Comics
« Risposta #1 il: Aprile 16, 2011, 01:54:07 »

Sandman di Neil Gaiman. E' un prolungato e geniale equilibrismo di coerenza tra innumerevoli storie apparentemente del tutto scorrelate, in parte realistiche e in parte fantastiche, molto spesso trascendenti nel mito e nell'epico. Tutto questo riesce benissimo... fin quasi alla fine. Negli ultimi albi a me è calato un po' l'interesse, anche se non ho mai pensato a una vera caduta di stile - solo un cambio di argomenti che non mi ha garbato. E' una sorta di fumetto uber-supereroistico serio ;D. E' un po' la Divina Commedia del fumetto, se devo fare un paragone azzardato.

Tra i fumetti "seri", Persepolis di Marjane Satrapi (che non è musone, ma è serio) e ovviamente Maus. Ma temo siano abbastanza ovvi.

Per "Moore" intendi anche Watchmen, giusto?

Con i vincoli che hai posto al momento non mi vengono in mente altre letture :mah:. Se invece vuoi allargare i tuoi orizzonti a tutto campo: Ken Parker, Bone, Strangers in Paradise (prendi una commedia americana venuta bene, la frulli con Kill Bill, un film strappalacrime, un film intimista, una spy story complottista, e hai una vaga idea :P). Non mi vergogno a piazzare un autore italiano (Berardi) tra le letture che vale la pena di fare :).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2011, 10:49:28 »

A me piacciono ratman e full metal alchemist perchè sono comici e serissimi allo stesso tempo :)
Poi i primi cento dylan dog, i primi spawn, paperinik (pk), watchmen è bello, pure brendon mi piaceva, shamo era figo ma non è mai finito e poi un sacco di roba comica pura o leggera.

Alla fine mi piace tutto tranne quelli puramente di storie d'amore:)

C'era un fumetto breve dell'autore di biomega che era composto da due tankobon ed era bello, ma estremamente cunfusionario nelle tavole d'azione.

Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2011, 14:14:24 »

Consigli limitati a comics, quindi fumetti americani o van bene anche i manga?

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2011, 15:05:38 »

bhe, anche consigli sui manga vanno bene: basta che non siano roba tipica dragonball/berserk. di manga ho letto Saiyuki e Black Lagoon, entrambi molto validi IMO

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2011, 15:47:39 »

Allora ti consiglio:
  • Devilman di Go Nagai, però cerca la versione Dynamic: 3 grossi volumozzi in carta patinata e lettora occientale
  • Manga Bomber di Kazuhiko Shimamto: un fumetto umoristico/demenziale su quanto sia pericoloso fare il fumettista in Giappone (il protagonista lavora con un casco da pugile) prendendo in giro un pò tutti con tanti aneddoti realmente vissuti, ma anche spiegando come funziona quel mondo lavorativo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2011, 18:53:06 »

Supereroistici io ti consiglierei di recuperare roba veramente epica, tipo Operazione Tempesta nella Galassia, una space opera che ha come protagonista una stranissima formazione di Vendicatori e che sarà la base storica del rilancio in chiave più realistica di molti supereroi dell'universo Marvel (ci si trova più di qualche accenno a quello che poi sarà Ultimates). Insostituibile e leggibilissimo senza troppa conoscenza il ciclo di Thor di Walt Simonson (che è qualcosa di eccezionale), quello che termina con il Ragnarock (numero epico, ogni pagina una singola vignetta. Incorniciabile).

Anche Avengers Forever spacca ma se non sei avvezzo all'Universo Marvel risulta ostico. Anche i cicli della prima e della seconda guerra delle armature di Iron Man sono carini.

Tra quelli a temi un po' più seri c'è Rising Stars di Strackinsky (fai finta che l'ho scritto giusto, quello di Babylon 5) che è veramente molto bello e che può essere tranquillamente paragonato a Watchmen.

A te che piace l'hard boiled ed il noire potrebbe piacere Sam & Twitch, uno spin off poliziesco con protagonisti i due detective di Spawn, veramente molto bello.

Poi c'è roba molto classica come il Ritorno del Cavaliere Oscuro.

SciFi di altissima qualità anche in LEGION 90, 91 e 92 di DC.

Poi vabbé io andrei anche di roba un po' più impegnata tipo i fumetti sceneggiati da Gaiman, ad esempio, ovvero Sandman e Death. (di Gaiman lascia stare The Eternals e 1602 perché presuppongono una conoscenza piuttosto enciclopedica dell'universo ma sono molto belli).

Per concludere c'è questa graphic novel pubblicata da Top Cow qualche anno fa che da qualche mese è freeware (insospettabilmente per rilanciarne le vendite) e mi è piaciuta molto:

http://www.undergroundthecomic.com/

Roba molto meno conosciuta ma notevole lo stesso: Top 10, Tom Strong e La Lega degli straordinari gentiluomi (che probabilmente avrai letto). Mi piace il loro feeling Golden Age.
« Ultima modifica: Aprile 16, 2011, 19:02:54 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 16, 2011, 19:22:45 »

si, che poi alla fine qualcosina in più di quelle elencate l'ho letta, Moore l'ho letto praticamente tutto: Watchmen, Legue, V for Vendetta ... di Batman oltre a No Man's Land ho letto Year One e The Dark Knight Returns.

Volevo chiederti una cosa Ziggy, ma i processi produttivi/creativi come sono organizzati praticamente ? Perchè a volte mi sembra che si esca con roba talmente raffazzonata da sbattere le palle sul pavimento. Giusto per fare un esempio: i tre numeri di Cable & Deadpool inseriti nella Civil War, come vengono decise le sceneggiature e come vengono poi messe in produzione ? perchè lo sbalzo tra la storyline del fumetto e il suo inseriemento stonano parecchio ...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2011, 19:55:35 »

Boh non sono un esperto ma i mega-crossover in generale sono tutti parecchio approssimativi, in particolare nelle storie di contorno dei personaggi secondari.

Avevo letto qualcosa ai tempi di Age of Apocalypse e allora in Marvel funzionava così: si decidevano in linea di massima quali eventi fossero in quale fumetto e poi gli sceneggiatori delle serie regolari dovevano trovare un modo per introdurli nel contesto giusto. Niente di più.
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 13, 2011, 09:12:15 »

Che ne pensate di Hellblazer? Ho letto i primi 3 numeri e mi piace abbastanza, anche se molto spesso NON riesco a capire l'inglese (interi balloon che non so nemmeno di che argomento trattano :|). Solo che ci sono 220 altri numeri davanti (e continua, direi), non penso varrà la pena :P. Non so, magari avete da indicare qualche numero imperdibile?

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2011, 09:55:01 »

Hellblazer è assolutamente meraviglioso, alla faccia di quei poveracci che credono che il mondo inizia e finisca con Dylan Dog (Si vabbè ce l'ho con Dylan Dog e allora!).
Come gli altri fumetti funziona a cicli, così a memoria di pessimi pessimi non ne ricordo, di superfluei si, continua con quello di Delano che butta giusto un paio di basi al personaggi (Sinner of Fathers tipo? ) e poi recupera al volo tutto ciò che trovi di Ellis, Ennis, Azzarello e volendo, qua lo dico qua lo nego, qualcosa di Jenkins.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2011, 10:26:44 »

Il 10-20% delle storie di Dylan Dog sono belle storie, secondo me :boh2: (la percentuale diminuisce con l'uscita di ogni nuovo numero :asd:)

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2011, 19:02:44 »

io consiglio assolutamente Kingdom Come. Bel volumone rilegato in finta pelle. Meraviglioso.
Batman: Venom mi è piaciuto all'epoca.
The Killing Joke è una pietra miliare.
Se ti interessa Lanterna Verde, consiglio il primo volume con Hal Jordan Emerald Dawn (il secondo non mi ricordo se l'ho letto) e tutta la serie finale del vecchio Hal, quella in cui impazzisce e diventa Parallax.

Ok altro per ora non mi viene in mente, anche perchè sono 10 anni minimo che non compro comics, quindi non so cosa è uscito di meritevole.
A dimenticavo Sin City e Preatcher (anche se ho letto solo i primi 3 di entrambe le serie meritano)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2011, 21:37:01 »

Ho trovato i paperback di Invincible. Fenomenale!
Matteo Anelli

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2011, 09:40:39 »

io consiglio assolutamente Kingdom Come. Bel volumone rilegato in finta pelle. Meraviglioso.
Batman: Venom mi è piaciuto all'epoca.
The Killing Joke è una pietra miliare.
Se ti interessa Lanterna Verde, consiglio il primo volume con Hal Jordan Emerald Dawn (il secondo non mi ricordo se l'ho letto) e tutta la serie finale del vecchio Hal, quella in cui impazzisce e diventa Parallax.

Ok altro per ora non mi viene in mente, anche perchè sono 10 anni minimo che non compro comics, quindi non so cosa è uscito di meritevole.
A dimenticavo Sin City e Preatcher (anche se ho letto solo i primi 3 di entrambe le serie meritano)
Preacher DIOBONO!!!
E di conseguenza The Boys!

Pagina creata in 0.017 secondi con 16 interrogazioni al database.