ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vergognatevi inutili lettori  (Letto 9091 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Vergognatevi inutili lettori
« il: Aprile 27, 2011, 01:30:51 »

Mi sembra un articolo interessante quindi lo condivido:

Citazione
Pre-ci-sa-men-te voi

Sono a casa del giudice Clementina Forleo, una sera di tempo fa, e la vedo che legge un sms. Mi fa “E’ Travaglio, ancora insulti”. Chi è la Forleo? Semplice: un giudice che aveva messo le mani su D’Alema e compagni, e dopo un attimo l’hanno bruciata viva, schiacciata sotto cento procedimenti disciplinari del CSM, insultata, le hanno dato della pazza, trasferita da Milano a un buco in provincia, cioè: da La Torre a giudicare ladri di telefonini. E non è escluso che abbiano tentato di ammazzarla, una sera di tempo fa mentre rientrava a casa in auto un tizio l’ha letteralmente buttata fuori strada. Sopravvissuta per un miracolo, con la faccia distrutta. L’altra che aveva messo le mani sul centrosinistra e Goldman Sachs, la giudice Giuseppa Geremia, altrettanto massacrata, minacce di morte alla madre, terrore totale per mesi, ha scelto di mollare e ora da Roma sta in Sardegna. Avete mai sentito di un giudice che indaga su Berlusconi e che abbia rischiato la vita o sia stato minacciato di morte? Eh? Mai sentito? No. Mai. Chi tocca centrosinistra-Sachs sta peggio che i giudici puliti sotto Pinochet in Cile. Chi tocca Berlusconi va da Fazio e vende 200.000 copie di libri con l’altro Fazio, quello di Chiarelettere. Chiamarsi Fazio porta fortuna, il resto porta sfiga. Svegliatevi tonti!

E De Magistris? Toghe Lucane, Why Not, sì, esatto caro Luigi, why not, perché no? Perché non ne parli più di quelle inchieste? Zitto, di colpo non parli più di inchieste, stai in politica ed esalti l’Europa dei mostri neoliberisti che ci stanno ammazzando. E anche per te la Forleo è un’appestata. Luigi che hai fatto? Non lo so. Però oggi stai zitto, col tuo amico Genchi, sul perché un intero capitolo molto scomodo del libro di quest’ultimo è di colpo sparito dall’edizione che è nelle librerie. Travaglio sa tutto? Ma certo. Borsellino sa tutto? Chi lo sa. La Forleo non li ha più sentiti, nessuno dei due.

Ma… non sarà mica che sta gente oltre a essere gli uscieri di Goldman Sachs in Italia sono anche poco trasparenti nelle loro battaglie per la giustizia? L’unico modo per dissipare i dubbi è che Michele Santoro ospiti Clementina Forleo e Giuseppa Geremia ad Annozero, assieme a Marco Travaglio, Antonio Di Pietro, Luigi De Magistris, Giacchino Genchi, Romano Prodi, Mario Draghi e compagnia cantante. Una bella serata per dirsi le cose come stanno, eh? Che ne dite?

No, pessima idea, e sapete perché? Perché il CSM ha tutti i mezzi per massacrare chiunque osi dire la verità, perché nessuno stipendiato dallo Stato può permettersi di sostenere centomila euro di spese legali solo per difendersi dal CSM come accade alla Forleo.

Senti Gherardo Colombo del pool di Manipulite, tu ti sei dimesso dalla magistratura per disgusto della magistratura, perdonami, me lo hai detto tu, ma queste cose sono di pubblico ed estremo interesse e io le dico, e tu oltre a insegnare la legalità ai tredicenni devi dire chi è la magistratura veramente, perché se no li prendi in giro quei tredicenni. E tu Carlo Vulpio, oltre a sghignazzare di fianco a Travaglio quando mi dava del “delirante amico di Hamas” a Putignano, oltre a fare combriccola con quell’infame personaggio di Sgarbi (che te lo metterà nel c… anche lui e te lo meriti, dopo averla presa nel c… da Travaglio e Di Pietro che erano i tuoi amichetti), tu Vulpio scrivilo bene chi sono questi ‘paladini’ che distraggono milioni di deficienti italiani mentre il Vero Potere li fotte. Riscattati.

Ok, ora voi inutili lettori state a guardare dopo esservi solleticati per dieci minuti mentre ci fanno a pezzi o ci ignorano, tanto domani c’è un altro Arrigoni massacrato per cui emozionarsi, tanto sono cazzi di Clementina Forleo dover tacere su quello che vorrebbe dire, se no oggi, che ha una figlia neonata, la riducono ancora più a pezzi mentre voi inutili lettori vi andate a emozionare da un’altra parte. Perché è questo che siete, inutili farse che vi fate le seghe a leggere le gesta di altri, ma quando si tratta di farvi sentire per difendere chi è massacrato non esistete più. Questa è la verità, solo Taxi Libero, al secolo Andrea di Milano si prende la briga di impapinarsi di emozione ma di avere il coraggio di sfidare il falsario di tutti i falsari e gridargli in pubblico, NON VIA MAIL, MA IN PUBBLICO: “Chi tiene il tuo guinzaglio Travaglio?”.

Vergognatevi inutili lettori, pochi decenni fa dei ragazzi di 19 anni si facevano torturare a morte a Villa Triste a Bologna per combattere i fascisti. Avevano 19 anni, si chiamavano Lupo, Aquila, comandante Sario. Sono morti per nulla, per nulla, e Vik Arrigoni è morto per nulla. Oggi tutti sti emozionati che vogliono spaccare il mondo come Vik!, sì, certo, ma mentre lui stava a Gaza a rispondere al disgustoso Saviano qualcuno di voi ha mai pensato di metterci il corpo e inseguire quello scatolone di insulso nulla autore di Gomorra per obbligarlo a rispondere IN PUBBLICO alle parole di Vik? Eh? Nooooooo, nessuno. Che combattenti, che coraggio. Sono cazzi miei in tribunale contro la Gabanelli e la RAI senza più reddito e sepolto vivo, o contro le querele che mi beccherò, sono cazzi della Forleo contro il CSM a suon di centomila euro e minacce di morte, sono cazzi ancora più orrendi di Vik contro una vita che non avrà più, e di Mariarca Terracciano, già, chi se l’è filata quell’immensa eroina, eh?… Voi: due ore di emozione al pc, in piazza al sabato e poi? Eh? Eh? Poi?

Il cancro dell’Italia siete pre-ci-sa-men-te voi, cagasotto inutili lettori di questa rete patetica. Berlusconi, la Mafia, D’Alema, Wall Street, Israele meritano almeno il rispetto di chi ci mette il corpo e la faccia. Ogni tanto gli sparano, o vanno in galera, almeno quello. Voi? Canne, birre, il pc, facebook, e tutti alla prossima festa di Grillo. Oppure a scrivere a Paolo Barnard quanto vi sono utile... Yesss

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Vergognatevi inutili lettori
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2011, 07:23:27 »

Mi puoi dare un pò di contesto ? così a mozzo sembra mezzo complottista e mezzo delirante.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2011, 08:28:29 »

Non è mozzo, è un editoriale intero di Paolo Barnard preso dal suo sito.

Per capire (un po') meglio:

PAOLO BARNARD:conosco Santoro...

Il piu' Grande Crimine (parte 1)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2011, 08:53:10 »

Sull'incipit: ero rimasto a Travaglio che di Clementina Forleo parlava bene :mah:

Sul resto: troppi sassi lanciati tutti insieme, un mescolone di cose di cui dice di essere testimone e cose di cui non si capisce se sa davvero qualcosa.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2011, 10:35:51 »

Dicevo "a mozzo" per dire "sfuso", "senza legami", "sconnesso": non avendo un contesto non sapevo bene cosa pensare.

Ad essere sinceri non lo so nemmeno adesso: per certi versi porta temi importanti, ma ne esce fuori disinformato e incapace di alcune considerazioni. Sull'incipit non ci credo molto: voglio dire, perchè un giornalista che a) ha dato visibilità alla Forleo b) l'ha sempre difesa come bastione di legalità c) ha parlato della sua inchiesta per esteso nel libro "Mani Sporche" e d) per tale inchiesta ci ha perso persino la collaborazione con L'Unità dovrebbe all'improvviso incominciare ad insultarla ? Poi questa storia di "Travaglio doppiogiochista che manda messaggi pieni di insulti" l'ha già usata una volta un certo Mastellarini, quando è stato estromesso dall'Espresso ... dopo qualche mese è andato a lavorare in Rai 1 ... pensa te.

Vedendo inoltre il suo sito e il commento su chiarelettere nel primo video: mi sembra che sia un tipo che non sa bene come funziona internet, il chè è una grave mancanza per un gionalista ...

Per il resto bho: mi sembra un idealista rinchiuso in un mondo fatato in cui i giornalisti dovrebbero essere archivisti che pubbicano al mass media migliore tutti i documenti che trovano, chiusi in uno sgabuzzino e isolato dal mondo esterno ...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2011, 10:47:30 »

Secondo me è solo un esempio di quanto possa essere antropologicamente distante il concetto di equilibrio per la maggior parte della stampa italiana.

Siamo così abituati a seguire il "tifo" più che la ragione. Così se un giornalista contesta qualcosa a qualcuno che precedentemente ha stimato diventa doppiogiochista, falso e viscido.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2011, 11:25:41 »

Comunque il suo dar contro a Travaglio(sempre su youtube trovate altri video della diatriba tra i due, tipo qua: www youtube.com/watch?v=8uGtn7tSCCA) non è il punto principale del discorso, il mio intento era fare un po' di luce su questo personaggio, che si contrappone, a detta sua, a personaggi che sono facce diverse della stessa medaglia.
Consiglio la lettura di questo saggio, frutto di 8 mesi di lavoro con Larry Randal Wray.

Come si disabilita l'auto embed dei video?
« Ultima modifica: Aprile 27, 2011, 11:29:16 da Alex »

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2011, 12:35:02 »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2011, 12:56:13 »

Non puoi fare il giornalista senza accettare qualche compromesso con chi ti pubblicherà gli articoli, e devi stare molto attento a non tagliarti tutti i ponti. Travaglio ha trovato ospitalità su giornali di sinistra, mentre la stampa di destra era tutta controllata da un certo suo avversario, nonostante lui non sia di sinistra. Son compromessi che devi accettare se vuoi lavorare (ovviamente se il tuo capo ti dice "ora voi dovete fare campagna elettorale per me", e a te non sta bene, hai facoltà di cercare altrove - finché ci sono alternative, ecco), altrimenti puoi fare il giornalista come hobby, e allora è pure facile che con la deontologia e la professionalità cominci a pulirtici il popò.

Paolo Barnard mi sa che non è stato molto accorto nelle sue scelte.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2011, 14:59:39 »

Infatti lo diceva lui stesso

Citazione
Mai iscritto a un partito, mai appartenuto a gruppi d’interesse legati al potere, mai raccomandato ovviamente; non ho mai compiaciuto a chi stava sopra di me sul lavoro, e per essere libero ho sempre fatto tutto quello che in questo Paese ti garantisce la non-carriera. Infatti non ho fatto carriera, non all’interno del Sistema né nelle nutrite fila dell’Antisistema (che richiede la medesima omologazione). Ho un attaccamento fortissimo al senso di giustizia, non sto zitto e dico ciò che penso sempre, a qualunque costo. Ho pagato e pago per questo prezzi alti, talvolta al limite del sopportabile.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 29, 2011, 15:58:39 »

Il punto è che non basta essere un pirla qualsiasi ma onesto per potersi permettere il cappello di "Io sono una persona retta e onesta". Devi anche essere più bravo di tutti gli altri messi insieme, perché ti mangeranno vivo.

Un Travaglio ha resistito fino ad oggi perché è molto intelligente, e furbo. Ha avuto i suoi problemi: (almeno) una causa per diffamazione persa (per aver usato una parola inesatta), la scaramuccia con Santoro quando si lamentò di non poter parlare senza essere interrotto (che non fu un toccasana per la sua immagine), varie voci spesso rivelatesi poi calunnie, altre cose che ora non mi vengono in mente. Ma è ancora lì, e questo perché avere la schiena dritta non vuol dire pretendere che TUTTO il mondo si adegui a noi ORA E SUBITO. Devi avere la pazienza di ripetere mille volte quella che è per te la verità, ma senza sembrare un pazzo, senza stufarti mai. Devi dire le cose *come giornalista*, non come uno che vede le regole del giornalismo come un ostacolo.

Sì, siamo in un paese in cui un "giornalista" può pedinare un giudice che non fa assolutamente nulla e non venire radiato dall'albo, ma devi credere nel mestiere che hai scelto e seguire le regole, devi essere un esempio e non l'eccezione irraggiungibile e pura.

Poi non conosco la storia specifica di Paolo Barnard, ma esempi di giornalisti che a un certo punto partono per la tangente e cominciano a sparare stronzate ce ne sono (mi vengono in mente Paolo Guzzanti e Giulietto Chiesa, per motivi diversi e con esiti più fortunati di Barnard).

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2011, 17:52:00 »

Il problema è, a mio avviso, che troppo spesso ci si concentra sul giornalista e non sul suo lavoro, questo è uno dei motivi per cui la propria figura pubblica prevale sul proprio lavoro giornalistico. E' chiato che giornalista e articolo sono legati a doppio filo (non mi metto certo a rivalutare uno come Ferrara o Belpietro per una riga stracorretta in mezzo al marasma di minchiate che ha scritto), però bisogna mettere sempre tutto in prospettiva e non lasciarsi andare a idealismi ed estremismi.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Giugno 04, 2011, 02:44:14 »

Questo un vecchio servizio di Barnard quando ancora lavorava con la Gabanelli per Report, non lo conoscevo e l'ho trovato molto interessante.

Report - I Globalizzatori (Paolo Barnard) pt.1

Report - I Globalizzatori (Paolo Barnard) pt.2

Report - I Globalizzatori (Paolo Barnard) pt.3.flv
« Ultima modifica: Giugno 04, 2011, 02:50:28 da Alex »

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.