precisione, come dici tu, frame dipendente e spacing dipendente sono necessarie in tutti i picchiaduro seri.
Poi occhio che non è neanche un male voler arrivare al livello "spacco il culo a tutti quelli in studio in pausa pranzo", son soddisfazioni.
No attenzione, mi sono spiegato male io.
Un conto è parlare di spacing quando nella fase neutrale si deve tenere conto delle distanze per capire cosa può entrare. Questa meccanica è presente in tutti i SF, con diversi livelli di "profondità". Quando hitconfirmi un colpo, e sei conscio della distanza che tieni, l'esecuzione della combo rimane pressochè identica (tranne situazioni all'angolo).
In BlazBlue, così come in Guilty Gear e in altri giochi simili, si parla di spacing non solo durante la fase neutrale ma anche durante la combo stessa, perchè a seconda del proprio posizionamento o di quello avversario può cambiare il pattern durante la stessa combo.
In SF usando Yang mi "basta" capire a che distanza hitconfirmare, poi una volta cominciata la combo con i torouzan questi entrano punto, il pattern è sempre il solito.
In BB per esempio, se prendo Valkenhayn (ma il discorso vale con praticamente tutto il cast), faccio la sua BnB non solo devo tenere a mente il tempismo ma anche la posizione di Valk: se alla fine dei Wolf Cannon l'avversario in aria è alla mia altezza posso proseguire con l'ender normale, se io sono un pelo più in basso allora devo cambiare ender, se ho ritardato un po' troppo c'è ancora un altro ender. Non solo, se sono vicino all'angolo (ma non all'angolo) posso tentare un ender dove Valk atterra e anzichè risalire insieme all'avversario lo butta all'angolo e dasha in avanti per finire la combo lì. Ci sono una marea di opzioni del quale il giocatore deve tenere conto mentre sta una volta iniziata la combo e dove si trova costretto a capire cosa fare in base alle condizioni nelle quali si trova. Non solo conta lo spacing PRIMA dell'hitconfirm per capire che combo mettere, conta anche DURANTE la combo stessa per capire come svilupparla al meglio.
Questo aspetto per me è una cosa non da poco che aggiunge un livello di profondità mica da ridere specialmente quando ogni pattern può far sviluppare situazioni che portano vantaggi diversi, diventa una mini partita a scacchi (perchè anche chi sta subendo deve intuire la mossa successiva, anche durante la stessa combo). Per quello sono contrario alla critica rivolta a BB per la precisione: se c'è un gioco dove bisogna davvero studiarsi per bene le meccaniche è proprio BB.
/fine OT