ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ingredienti per un buon FPS  (Letto 4084 volte)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
Ingredienti per un buon FPS
« il: Settembre 03, 2007, 22:03:21 »

Ingredienti per un buon FPS

Quello che chiedo è sapere quali considerate i caratteri di un ottimo FPS.
Non pretendo poemi, anzi, meglio risposte concise e precise, comunque non tropppo vaghe e generiche, perchè ad esempio "Una trama avvincente!" in realtà non dice molto!

Ribadisco anche qui che discorsi sul motore grafico non sono pertinenti, a meno di features con ripercussioni sul gameplay, quindi parlare qui di pixel-shader o textures hi-res non mi tange.

Le opinioni saranno probabilmente discordanti: variano i gusti, varia la "ricetta"!
Quello che conta è sintetizzare il proprio pensiero, magari razionalizzando quell'impressione indistinta tipo "Mi piace e basta", in qualcosa di più concreto tipo "Mi piace perchè... ecc. ecc.".

« Ultima modifica: Settembre 03, 2007, 22:07:11 da Galdr »

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Ingredienti per un buon FPS
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2007, 22:04:01 »

Qui le proposte già segnalate:

# Scenari dal percorso non lineare
# Arsenale efficiente
# Autobilanciamento difficoltà + solite preimpostate
# Protagonista dal carattere forte e autonomo nei dialoghi (no intervento giocatore)
# Arsenale ridotto ma con upgrades = stesse munizioni ma meccanica di fuoco diversa
# Arsenale ridotto e classico (pistola, fucile, mitra, ecc.)
# Capacità di trasporto arsenale realistica (no 20 armi alla volta)
# Arsenale che rimpiazza continuamente se stesso, stessa escalation per i nemici
# Orde infinite di avversari
# Capacità di trasporto armi in base alla loro taglia
# Usare due armi per volta
# Scenari completamente distruttibili
# Armi più divertenti che utili (magari conservabili solo per poco)
# Rappresentazione realistica delle ferite agli avversari
# Reazione degli avversari diversa in base alla parte del corpo colpita
# Suddivisione aree danno del protagonista, no semplice salute totale
# Reazione del giocatore diversa in base alla parte del corpo ferita
# IA reagisce ad eventi diversi dalla semplice vista del giocatore (macro-categoria)
# Salvataggi non liberi, altre meccaniche (oggetti da raccogliere, slot limitati, ecc.)

Risposte da ARSLUDICA:

1) Colpi di scena narrativi e nel gameplay (andamento)
2) Sonoro delle armi in grado di dare fisicità all'oggetto a schermo
3) Interfaccia essenziale
4) Interfaccia completa, non complessa
« Ultima modifica: Settembre 22, 2007, 16:20:34 da Galdr »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2007, 22:59:15 »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Settembre 03, 2007, 23:03:06 »

Una cosa fondamentale per me in un FPS è il suono delle armi, in quanto fornisce consistenza all'arma che imbracciamo, che è l'oggetto principe del gioco.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2007, 23:05:23 da Joe »

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2007, 22:42:32 »

Ten Maxims Every FPS Should Follow
Questo è il tenore delle risposte che cerco.
Avevo letto questo articolo a suo tempo, è sempre bene riproporlo.

New entry:
L'immedesimazione passa anche per un'interfaccia essenziale, quasi trasparente, meglio se inesistente, agli occhi del giocatore.

Aggiungo, come complemento:
L'interfaccia deve essere completa ed efficiente: mostrare chiaramente ogni cosa quando necessario, nascondere tutto quello che non serve. Mai sacrificare una perfetta comunicazione delle informazioni al giocatore in favore di maggiore pulizia dello schermo.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2007, 22:49:10 »

Una cosa fondamentale per me in un FPS è il suono delle armi, in quanto fornisce consistenza all'arma che imbracciamo, che è l'oggetto principe del gioco.

Cosa intendi di preciso?
Ci sono varie possibilità: suoni realistici tipo armi vere, suoni enfatizzati (vedi INDIANA JONES), suoni tipo cartoni animati, ecc.
Io preferisco l'iperrealismo, e tu? (se non ti garba, posso darti del Voi...)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2007, 22:56:55 »

Cosa intendi di preciso?
Ci sono varie possibilità: suoni realistici tipo armi vere, suoni enfatizzati (vedi INDIANA JONES), suoni tipo cartoni animati, ecc.
Il suono è l'elemento che conferisce maggiore fisicità a quello che vediamo a schermo. E' l'unico modo che hanno gli sviluppatori per farci capire il peso, la costituzione, la pericolosità delle armi che teniamo in mano, o la potenza di un'automobile. Se stiamo guidando una Porsche che fa il rumore di un tagliaerba, ci viene il dubbio che della Porsc' ci sia solo la carrozzeria; se il nostro mitragliatore sembra scoreggiare, crediamo di stare sparando semi di anguria.

Il suono (gli effetti sonori) non deve essere figo solo per solleticare il lato machistico del videogiocatore; può essere realistico o meno, ma in ogni caso é lo strumento migliore per trasmettere fisicità.

(immaginatevi a correre in un prato senza rumore dell'erba calpestata, o come sarebbe diverso rasentare i muri e sentire lo strofinìo della giacca, eccetera eccetera)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2007, 10:28:42 »

Cosa intendi di preciso?

Parlando di FPS, ha poca importanza se sia realistico o meno, se nel gioco vi sono armi fantasiose e non reali.

L'esperienza di Doom fu resa grande anche dal sonoro accurato (per quei tempi) delle armi convenzionali, l'esperienza di Vietcong risulta fedele anche per questo motivo, stesso discorso per gran parte di FPS storici curati quali Call Of Duty e Medal Of Honor.

Prey è un FPS ambientato in un contesto fantastico con armi fantastiche e quindi non reali, il sonoro è inventato di sana pianta e, anche se non possiamo fare riferimenti con controparti reali, offre una discreta sensazione di esplosione e impatto (con alcune armi).

Anche Doom 3 (lancia razzi a parte) ha un ottimo sono per le armi, in particolare la pistola sembra davvero "metallica" e pesante.

Curiosi gli effetti di Quake 1, alcuni credo siano realizzati con dei martelli, ad esempio la doppietta o il mitra.

Citazione

Anche io preferisco il realismo sonoro. In passato ho sempre pensato di scrivere qualcosa su quest'argomento, ovvero l'importanza del suono in un media interattivo come il videogioco, magari appena avrò un pò di tempo libero.

P.S. Ho scritto un pò a cazzo, perdonatemi ma sto infognato in ufficio -__-
« Ultima modifica: Settembre 05, 2007, 10:32:47 da Joe »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Settembre 05, 2007, 10:49:55 »

Ci fu questo mio BEL (:asd:) topic nel vecchio forum (qui senza immagini per un caricamento più rapido), a proposito di sonoro :sisi:

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2007, 13:40:00 »

In realtà la risposta è una sola:

# il fucile a pompa

:asd:

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Settembre 07, 2007, 19:09:45 »

New entry:

Gli scenari devono avere una loro storia, il che li rende più vivi e reali, ma aiuta anche a guidare il giocatore verso gli elementi del gioco.

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 08, 2007, 13:16:45 »

New entry:

Il tutorial deve essere integrato e non un livello a parte giocabile separatamente. Fornire istruzioni man mano è meglio che fare una lista all'inizio e sperare che venga ricordata.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Settembre 08, 2007, 13:52:21 »

New entry:

Il tutorial deve essere integrato e non un livello a parte giocabile separatamente. Fornire istruzioni man mano è meglio che fare una lista all'inizio e sperare che venga ricordata.

Vero, ma aggiungo anche "possibilmente facoltativo". Se hai già giocato il gioco e lo vuoi rigiocare, il pur divertente tutorial di 1 ora poi diventa noioso :chebotta:

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Settembre 17, 2007, 15:09:02 »

New entry:

Il gioco deve offrire una complessità emergente, nuovi modi d'espressione, previsti o meno.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Settembre 18, 2007, 20:01:20 »

Se vogliamo andare alla base di quello che è un buon FPS, temo troveremo ben pochi ingredienti:
- Belle armi
- Brutti nemici da ammazzare :D
- Livelli che rendano l'ammazzamento più vario

Tutto il resto credo possa esserci per rendere il gioco ancora più bello, ma teoricamente quei tre elementi basterebbero :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.