Una cosa fondamentale per me in un FPS è il suono delle armi, in quanto fornisce consistenza all'arma che imbracciamo, che è l'oggetto principe del gioco.
Cosa intendi di preciso?
Ci sono varie possibilità: suoni realistici tipo armi vere, suoni enfatizzati (vedi INDIANA JONES), suoni tipo cartoni animati, ecc.
Parlando di FPS, ha poca importanza se sia realistico o meno, se nel gioco vi sono armi fantasiose e non reali.
L'esperienza di Doom fu resa grande anche dal sonoro accurato (per quei tempi) delle armi convenzionali, l'esperienza di Vietcong risulta fedele anche per questo motivo, stesso discorso per gran parte di FPS storici curati quali Call Of Duty e Medal Of Honor.
Prey è un FPS ambientato in un contesto fantastico con armi fantastiche e quindi non reali, il sonoro è inventato di sana pianta e, anche se non possiamo fare riferimenti con controparti reali, offre una discreta sensazione di esplosione e impatto (con alcune armi).
Anche Doom 3 (lancia razzi a parte) ha un ottimo sono per le armi, in particolare la pistola sembra davvero "metallica" e pesante.
Curiosi gli effetti di Quake 1, alcuni credo siano realizzati con dei martelli, ad esempio la doppietta o il mitra.
Io preferisco l'iperrealismo, e tu? (se non ti garba, posso darti del Voi...)
Anche io preferisco il realismo sonoro. In passato ho sempre pensato di scrivere qualcosa su quest'argomento, ovvero l'importanza del suono in un media interattivo come il videogioco, magari appena avrò un pò di tempo libero.
P.S. Ho scritto un pò a cazzo, perdonatemi ma sto infognato in ufficio -__-