ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Quasi un anno di Move e Kinect. Ce ne siamo accorti?  (Letto 1184 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Quasi un anno di Move e Kinect. Ce ne siamo accorti?
« il: Settembre 04, 2011, 23:12:08 »

Sono stato un po' nella mia bolla di indifferenza, ho notato ogni tanto che i giochi PS3 che mi passavano sotto mano avevano il simboletto del Move (pur essendo giocabili senza), sugli scaffali dei negozi di elettronica non distinguo i "giochi" per kinect gli uni dagli altri (tutti con silhouette di gente in forma). Cosa è successo in quest'anno? Quanto software è stato prodotto? Perché la gente prova a tirarvi dietro il suo kinect su ebay (e un po' meno il move semplicemente perché sono stati venduti più kinect)?

The Black

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Quasi un anno di Move e Kinect. Ce ne siamo accorti?
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2011, 23:21:01 »

Semplicemente non ci sono chissà quali grandi prodotti di qualità per il move (per il kinect non saprei, non posseggo una xbox e non sono ben informato al riguardo) e i pochi giochi basati esclusivamente sulla periferica riescono ad annoiare dopo tre minuti grazie a meccaniche per nulla innovative e gameplay ripetitivo allo stremo.

Questo è quello che son riuscito a capire da dentro la mia bolla di indifferenza, pure io mi trovo nella tua stessa situazione.

Mi pare di capire che manchi lo stimolo per l'acquisto. La periferica c'è, il gioco di qualità no.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2011, 23:36:49 »

i quasi 5 anni di motion gaming?

Io sono felice di aver comprato il kinect e averlo rivenduto guadagnandoci(l'avevo pagato una miseria).
Di giochi interessanti non ce ne sono né se ne vedono.
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2011, 12:53:54 »

Eh il Move... l'ho dato via da tempo, senza particolari rimpianti. L'avevo preso perchè, forte dell'esperienza Wii, credo molto nell'utilità del puntamento diretto in più di un genere (FPS, TPS, RTS, eccetera) e speravo che, al contrario della piattaforma Nintendo, potesse arrivare un supporto terze parti degno di questo nome.

Sfortunatamente non solo è mancato quasi del tutto il suddetto supporto serio (forse a conferma di quanto questa alternativa nei controlli sia stata rigettata quasi del tutto già alla... fonte dei videogiochi, oltre che dagli utilizzatori finali), ma come se non bastasse ho trovato l'implementazione del puntatore stesso ben al di sotto della precisione offerta dal wiimote, con sbarellamenti continui non sempre risolvibili e comunque assai fastidiosi. Nulla da dire invece sul motion sensing, che viceversa appare ben più solido del corrispettivo Nintendo, persino con l'add-on motionplus (ma al tempo stesso, non poteva non sapere di già visto per chi come il sottoscritto ha all'attivo i trascorsi del Wii sin dalla commercializzazione nel 2006)

In definitiva, grande rammarico per quel che si poteva fare e non si è fatto (o non si è voluto fare?!) con un'innovazione come non se ne vedevano da tempo in questo comparto.

Rimane una flebile speranza che tutto non sia stato interamente buttato alle ortiche, e cioè che almeno Nintendo possa voler continuare a investire (anche migliorandolo, per carità, giacchè di cose da aggiustare ce ne sono) su questo metodo di controllo alternativo, ma la presentazione in pompa magna del controller del WiiU mi fa temere che buona parte degli sforzi saranno concentrati su questo, relegando il wiimote a controller "minore". Questo, in quanto do' per scontato che Sony non sia particolarmente invogliata a proseguire sulla strada tracciata dal Move alla luce dei modesti risultati commerciali, e che viceversa Microsoft in qualche modo sia intenzionata a farlo, ma evolvendo la tecnologia alla base del Kinect che, personalmente, essendo totalmente priva di controller "fisico", non mi esalta particolarmente.
videoGIOCATORE

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2011, 15:35:18 »

In definitiva, grande rammarico per quel che si poteva fare e non si è fatto (o non si è voluto fare?!) con un'innovazione come non se ne vedevano da tempo in questo comparto.

Rimane una flebile speranza che tutto non sia stato interamente buttato alle ortiche, e cioè che almeno Nintendo possa voler continuare a investire (anche migliorandolo, per carità, giacchè di cose da aggiustare ce ne sono) su questo metodo di controllo alternativo, ma la presentazione in pompa magna del controller del WiiU mi fa temere che buona parte degli sforzi saranno concentrati su questo, relegando il wiimote a controller "minore". Questo, in quanto do' per scontato che Sony non sia particolarmente invogliata a proseguire sulla strada tracciata dal Move alla luce dei modesti risultati commerciali, e che viceversa Microsoft in qualche modo sia intenzionata a farlo, ma evolvendo la tecnologia alla base del Kinect che, personalmente, essendo totalmente priva di controller "fisico", non mi esalta particolarmente.

Semplicemente giusto. Condivido pienamente.

Purtroppo, oltre Kinect Sport, la periferica sia sfruttata egregiamente solo da Child of Eden. D'altro canto mi risulta difficile immaginare un sistema di controllo ibrido joypad/Kinect o un action-adventure, giusto per citare il genere più diffuso assieme agli FPS, giocabile interamente con il proprio corpo.

Discorso diverso sul Wii: in generale ho l'impressione che non ci sia stata nè la volontà di sperimentare nè un uso approfondito delle capacità tecniche effettive dell'hardware, eccezion fatta per Nintendo ed i team ad essa legati (vedi Kibry e la Stoffa dell'Eroe, DK Country Returns, Xenoblade, Mario Galaxy, Metroid, ecc.) e che, anche grazie al successo della console, il parco titoli sia stato invaso da cloni e giochi-spazzatura (molti di più rispetto a quelli usciti su altre console di successo.

Riguardo il futuro, condivido le opinioni di Turrican3 ma aggiungo qualcosa: credo che la Microsoft miri a "riunire" l'utenza di appassionati e non, con una console che unisca il Kinect ed i classici joypad, associandoli a numerosi servizi multimediali online. Nintendo sembrerebbe aver relegato il Wiimote ad un simpatico contorno e, se il Wii U ed il suo strambo controller dovessero conquistare il mercato, prospetto una lenta decadenza della periferica. Onestamente, mi auguro che non accada.
Su Sony non mi esprimo, in quanto del tutto ignorante ::)
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2011, 15:37:18 »

Io aspetto Rise of Nightmares per decidere :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2011, 16:02:18 »

credo che la Microsoft miri a "riunire" l'utenza di appassionati e non, con una console che unisca il Kinect ed i classici joypad

Secondo me questo è il sogno non-tanto-proibito... di tutti e tre i "big" dell'hardware.
Chiaro che tra il pianificarlo e il riuscirci ce ne corre.

Citazione
Nintendo sembrerebbe aver relegato il Wiimote ad un simpatico contorno e, se il Wii U ed il suo strambo controller dovessero conquistare il mercato, prospetto una lenta decadenza della periferica. Onestamente, mi auguro che non accada.

Spero anch'io non sia così. Idealmente, continuo a sperare che della dotazione di serie di WiiU facciano parte, oltre ovviamente al padellone, anche un wiimoteplus e un nunchuck (o equivalenti, ma dubito fortemente, a questo punto, che vogliano migliorarlo) in modo da offrire una più ampia possibilità di scelta.

Anche perchè secondo me alla fine nonostante le dichiarazioni possibiliste post-E3, WiiU non si connetterà a più di un pad/tablet in contemporanea e quindi per qualunque applicativo multiplayer in locale saranno obbligati a supportare ancora a lungo il wiimote, che sia incluso o meno nel box della console.
videoGIOCATORE

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 00:59:25 »

Poi si vocifera che il kinect si porterà nella tomba pure Rare...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2011, 01:04:24 »

Il motion gaming si è rivelata solo una moda.  :-\

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2011, 09:21:08 »

No, Rare e' viva e vegeta.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2011, 14:37:02 »

Anche perché la sua roba per Kinect ha venduto più che bene.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2011, 15:07:41 »

Anche perché la sua roba per Kinect ha venduto più che bene.

Che culo.

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2011, 16:05:48 »

Guardate che non credo che nell'immediato futuro esisteranno console senza periferiche di rilevazione del movimento. Wii U segue ovviamente il solco del Wii, ma Microsoft stessa non potrà ignorare il successo di Kinect con la prossima Xbox. Probabilmente anche Sony si accoderà, vuoi per non rimanere indietro e uscire dal mercato, vuoi perché comunque con Move ha già tentato di rincorrere il Wii, vuoi perché PSVita va già in quella direzione e punta a fare tutto quello che fa la concorrenza, smartphone e tablet compresi, fornendo controlli di ogni tipo per ogni genere di gioco.

Comunque vada, la prossima generazione di console sarà fondamentale per un motivo ben preciso: usciranno tutte con il mercato invaso da macchine per videogiochi di ogni tipo e avranno più difficoltà ad affermarsi, a differenza di 360, PS3 e Wii che sono uscite in anni pre-mobile. Il 3DS, errori grossolani di Nintendo a parte, ha dimostrato che il mercato è cambiato parecchio e la sopravvivenza delle console classiche non è scontata, anche se le macchine casalinghe dovrebbero avere meno problemi rispetto a quelle portatili. Insomma, con la morte di questa generazione di console avremo una nuova geografia delle macchine da gioco e dei videogiocatori e, probabilmente, i videogiochi intesi in senso più tradizionale vedranno ridotti i propri confini a favore dell'usa e getta.

brigcam

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Free Playing
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2011, 16:22:39 »

Approfitto di questo topic per linkare questa foto (che è una foto promozionale ufficiale di Sony, eh!):

Fonte (con altre foto simili, anche se non tutte così doppiosensate): http://www.destructoid.com/90-amazingly-douchey-playstation-move-lifestyle-shots-210697.phtml

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2011, 09:46:01 »

Secondo me questa generazione ha confermato che la diversificazione è pressochè obbligatoria, ovvero puntare solo su una parte del mercato non è sufficiente o, se preferite guardarla da un punto di vista differente, non basta (più).

Se guardo il mercato vedo:

Nintendo - per tornare leader è stata costretta a investire, oltre che sul tradizionale zoccolo di fedelissimi, sulla "nuova" utenza casual;

Microsoft - aveva già i cosiddetti "core" in pugno, ma solo con Kinect ha regalato una seconda giovinezza a Xbox360;

Sony - delle tre è quella che forse ha cambiato meno (eccetto l'ulteriore spinta impressa all'espansione dei team interni, IMHO molto saggia guardando al medio-lungo termine) dato che aveva già nel DNA la vocazione a soddisfare un po' tutti i tipi di utenza, ha però pagato un prezzo di lancio fuori-dal-mondo e alcune scelte tecniche poco felici.

Personalmente, fino a pochi anni addietro ero letteralmente terrorizzato dallo spauracchio casual, oggi lo "temo" molto di meno (fermo restando che a mio avviso la massificazione del videogioco - che non è solo Wii Sports et similia ma anche fenomeni, tanto per dirne una, quali il ritrovarsi con giochi in media sempre più facili - indubbiamente ha avuto il suo rovescio della medaglia) e credo, anche alla luce del ritorno alla popolarità di generi che sembravano destinati all'oblio eterno, che ci sarà sempre spazio per i giochi di qualità.

Semmai sarà la propensione al rischio, unita ai costi di sviluppo del cosiddetto software AAA, a plasmare i confini del mercato, quantomeno di quello retail (penso e spero che il digital delivery possa rappresentare un'oasi relativamente tranquilla per la roba più di nicchia, ma da buon vecchietto affezionatissimo al rito pagano del cellophane da scartare, non mi dispiacerebbe affatto se anche il grande pubblico mantenesse dimensioni tali da giustificare la commercializzazione di questo tipo di prodotti anche attraverso i canali "fisici")
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.