Eh il Move... l'ho dato via da tempo, senza particolari rimpianti. L'avevo preso perchè, forte dell'esperienza Wii, credo molto nell'utilità del puntamento diretto in più di un genere (FPS, TPS, RTS, eccetera) e speravo che, al contrario della piattaforma Nintendo, potesse arrivare un supporto terze parti degno di questo nome.
Sfortunatamente non solo è mancato quasi del tutto il suddetto supporto serio (forse a conferma di quanto questa alternativa nei controlli sia stata rigettata quasi del tutto già alla... fonte dei videogiochi, oltre che dagli utilizzatori finali), ma come se non bastasse ho trovato l'implementazione del puntatore stesso ben al di sotto della precisione offerta dal wiimote, con sbarellamenti continui non sempre risolvibili e comunque assai fastidiosi. Nulla da dire invece sul motion sensing, che viceversa appare ben più solido del corrispettivo Nintendo, persino con l'add-on motionplus (ma al tempo stesso, non poteva non sapere di già visto per chi come il sottoscritto ha all'attivo i trascorsi del Wii sin dalla commercializzazione nel 2006)
In definitiva, grande rammarico per quel che si poteva fare e non si è fatto (o non si è voluto fare?!) con un'innovazione come non se ne vedevano da tempo in questo comparto.
Rimane una flebile speranza che tutto non sia stato interamente buttato alle ortiche, e cioè che almeno Nintendo possa voler continuare a investire (anche migliorandolo, per carità, giacchè di cose da aggiustare ce ne sono) su questo metodo di controllo alternativo, ma la presentazione in pompa magna del controller del WiiU mi fa temere che buona parte degli sforzi saranno concentrati su questo, relegando il wiimote a controller "minore". Questo, in quanto do' per scontato che Sony non sia particolarmente invogliata a proseguire sulla strada tracciata dal Move alla luce dei modesti risultati commerciali, e che viceversa Microsoft in qualche modo sia intenzionata a farlo, ma evolvendo la tecnologia alla base del Kinect che, personalmente, essendo totalmente priva di controller "fisico", non mi esalta particolarmente.