E' uscito in prerelease e ci hanno mandato un po' di kit.
Praticamente Flash non esiste più. Possiamo dire che AIR3 è un linguaggio di alto livello per fare cose di bassissimo livello: ha una pipeline hardware bella complessa e delle prestazioni niente male. Si possono anche compilare shader e vertex/fragment program... NON CI SONO API 3D di alto livello. Immaginate delle API managed a metà tra DX e OpenGL ES. Lo scenegraph 2D è stato ulteriormente migliorato ed è completamente gestito in Hardware. Su qualisiasi piattaforma.
Altra chicca: estensioni native. Su OSX e iOS si possono linkare .a, su Windows .dll e su Android deployare .jar. Tipo ora è possibile usare Steamworks

Prestazioni. Adobe dichiara che la pipeline di rendering classica è 1000 volte più veloce di Flash 10. SENZA FARE NULLA. Io sono riuscito ad arrivare a 900, con un tempo di occupazione della CPU non misurabile (Task manager dà 0, sul mobile è inferiore ad un software scritto in Open GL ES che fa le stesse cose). Il claim che le prestazioni sono vicine al nativo pare piuttosto realista, almeno sul 2D. Sul 3D siamo molto vicini ma un 10-15% si perde (ma non sono mai stato un ninja di 3D, quindi abbiate dei dubbi). Sui netbook vola.
In generale avere un linguaggio che deploya su 3-4 piattaforme diverse con queste prestazioni è il sogno bagnato di chiunque. Anche perché è DPI-independent. Il che è una figata!
Altra chicca: non serve più un runtime sui device. Per le applicazioni desktop non cambia molto, quelle mobile sono compilate in nativo (mi sto fidando, sull'Androide non ho controllato ma le prestazioni mi sembrano troppo buone per avere un altro JIT tra le palle).
Insomma bella roba. Credevo che dopo la vittoria a tavolino di Android Adobe smettesse di innovare Actionscript invece pare che il ritornare alla seconda era d'oro di Flash sul mobile e l'annuncio di Windows 8 (che non supporterà i pluggozzi nelle API touch) li abbiano spinti a darsi una ulteriore mossa. Meglio così.
Unico neo per ora (ma dovrebbe essere risolto in release) è che al momento per ottenere quelle prestazioni è necessario ricompilare i sorgenti, perché il JIT è molto cambiato (anche le dimensioni dei bytecode sono molto diverse). Pare che dopo la release uscirà una revisione dei vari player in grado di convertire al volo il vecchio bytecode nel nuovo formato hardware friendly. Staremo a vedere...