ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ok, vediamo se qualcuno mi puo' consigliare sui cellulari  (Letto 4015 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Ok, vediamo se qualcuno mi puo' consigliare sui cellulari
« il: Ottobre 05, 2011, 10:08:05 »

Uella!

Voglio cambiare cellulare, buttare in un letamaio l'HTC diamond comprato nel 2008.
Ok: ecco quello che so dei vari OS e ditemi se sapete consigliarmi qualche bel cellulare :D

iPhone: ho un iPod4 e non c'e' una applicazione che sia stabile per davvero. Ha problemi hardware con wifi e, a differenza di qualunque altro device, non puo' funzionare come chiavetta USB. Quindi non mi interessa.

Android: sembrano esserci tanti problemi con gli aggiornamenti e scriverci software sembra un incubo, quindi temo che le applicazioni per la versione android siano sempre la peggior versione.

WP7: sembra il meglio tra tutti, ma non e' un po' giovine? Ci sono problemi noti? Ci sono tante belle applicazioni per noi nerd?

Quindi, a parte iPhone, consigliate felici che io a Natale il Diamond lo butto nel cesso :D (vediamo se riesco a farlo davvero e non solo figurativamente :D).
Ah: niente HTC. Sono ustionato di quarto grado da HTC.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Ok, vediamo se qualcuno mi puo' consigliare sui cellulari
« Risposta #1 il: Ottobre 05, 2011, 10:30:00 »

Il 26-27 ottobre Nokia dovrebbe presentare i suoi primi cellulari con WP7, che *potrebbero* uscire prima della fine dell'anno. Potresti unire la tua fiducia in Nokia all'apparente figosità di WP7; purtroppo per il momento gli utenti sembrano snobbarlo o non considerarlo abbastanza (magari essere fanboy Apple o Google/Linux va bene, esserlo di Microsoft è da sfigati).

Il grosso problema di Android/WP7 è scegliere un produttore e un modello specifico che venga supportato nel tempo, ma non sempre per farlo è sufficiente dar retta a quello che il produttore dice; un giorno htc dice "ma certo che lo aggiorneremo a Froyo", il giorno dopo dice "col cazzo", a volte non lo sanno nemmeno loro. Telefoni usciti da meno di un anno magari non verranno aggiornati a Mango (parlo di windows phone), altri boh, può darsi. Ricordo sempre il mio Nokia 6290 che è rimasto con bug seri mentre il Nokia E71 ha ricevuto aggiornamenti continui, l'ultimo qualche settimana fa, che non si sapeva nemmeno cosa andassero a toccare - a volte è il successo di un dispositivo a decretarne il supporto, a volte se ne infischiano anche di quello giusto perché così sei costretto a comprare la nuova versione.

Vedo che Bada e MeeGo li hai esclusi :asd:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 05, 2011, 10:44:11 »

Non so nemmeno cosa sono Bada e Meego :D

Grazie per le dritte :D Infatti si' pensavo di aspettare Nokia per vedere i suoi WP7. Pero' non escono mai! Cheppalle.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Ottobre 05, 2011, 18:06:41 »

Io mi sto trovando molto bene con il Samsung Galaxy Next: in generale dai feedback che trovo in giro i samsung low end sembrano essere parecchio buoni: gli aggiornamenti purtroppo vengono gestiti tramite programma proprietario, ma possedendo anche altre device (P3) non lo sento eccessivamente. I due unici bug che segnalo sono il WiFi che a volte non si accende e il programma telefono che va in crash SOLO quando cerco di chiamare mio padre (asd) per il resto mi piace parecchio.

In definitiva la domanda di rito è: Cosa Ci devi Fare ?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Ottobre 05, 2011, 18:12:38 »

Io mi sto trovando molto bene con il Samsung Galaxy Next: in generale dai feedback che trovo in giro i samsung low end sembrano essere parecchio buoni: gli aggiornamenti purtroppo vengono gestiti tramite programma proprietario, ma possedendo anche altre device (P3) non lo sento eccessivamente. I due unici bug che segnalo sono il WiFi che a volte non si accende e il programma telefono che va in crash SOLO quando cerco di chiamare mio padre (asd) per il resto mi piace parecchio.

In definitiva la domanda di rito è: Cosa Ci devi Fare ?

Ci voglio fare quello che faccio con l'iPod ma senza i continui crash con qualsiasi applicazione, con l'aggiunta del telefono :D

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #5 il: Ottobre 06, 2011, 15:28:04 »

La serie Nokia Music Xpress può andare bene?
http://www.nokia.it/search?GO.x=0&GO.y=0&qt=music+xpress

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 06, 2011, 23:56:26 »

Ci voglio fare quello che faccio con l'iPod ma senza i continui crash con qualsiasi applicazione, con l'aggiunta del telefono :D

BESTEMMIA! Ti capisco, stessa barca. iOS è andato a puttane e il 5 con tutti i ritardi per i bachi non mi lascia ben sperare.

Quanto ci vuoi spendere?

Io ti consiglierei Android.

Non solo perché volente o nolente è lo standard di mercato ma perché è integrato molto bene con la rete, ha il miglior browser mobile e ci fai veramente tutto. Sulle leggende metropolitane degli sviluppatori che non vogliono cambiare, nemmeno commento, ormai sanno di folklore. Da utente normale ancora devo avere problemi grossi. Sin'ora solo un gioco mi ha dato casini e il danno è stato un disagio minimo, visto che il Market supporta i rimborsi.

Il vantaggio o lo svantaggio di Android è che se una cosa non ti piace la puoi sostituire, dai menù applicativi sino alle App di sistema, senza modding o roba pro. Scegli dal market, scarichi e alla prima esecuzione fai diventare l'App il gestore di default. Fatto. Anche per la gestione della musica ci sono un miliardo di media player diversi, io mi trovo benissimo con DoubleTwist ( http://doubletwist.com/ ), che ha un'ottima integrazione con iTunes.

Un'altro aspetto da considerare è che i telefoni con gli schermi più ampi li trovi qui, anche quelli con maggior supporto dei formati multimediali (video HD inclusi), in grado di parlare con tutto e di fare integrazioni wireless con gli elettrodomestici di casa (TV e console incluse. DLNA è una figata). Quindi se vuoi usarlo per leggere libri, fumetti o gestirti i media in libertà la scelta è quasi obbligata.

WP7 potrebbe essere una scelta ancora più valida, visto che ha un approccio dittatoriale alla Apple, ma quindi anche gli stessi limiti d'uso. Facci un giro prima, io trovo l'interfaccia odiosa anche se ha molti altri bei punti di forza (il servizio di Zune è uno di questi, con il problema che ti tocca adottare anche Zune il software, però!) e la gestione del supporto a lungo termine è forse la migliore in assoluto. Il Marketplace ha un po' rallentato, ha forse i giochi migliori ma la scelta applicativa è piuttosto scarna e decisamente amatoriale. Maledetto Visual Studio che permette a tutti di programmare! Ad essere stabile è il più stabile, perché è tutto sandboxed e il SO è il meno personalizzabile in assoluto. Anche se pare che sino ad ora non ci sia un'update che non abbia dato problemi di bricking su qualche marca di telefono... Un'altra cosa che ti piacerà di WP7 è che la fotocamera si usa in un lampo.

Non hai colleghi che possono prestarti uno dei loro telefoni per un paio di giorni?

A volte dipende anche dal feeling con la UI, non tanto dalle funzionalità. WP7 va provato o rischi sul serio di buttare i soldi nel cesso.

In generale io ti direi di aspettare il lancio di Ice Cream Sandwich (Android 4), che ci sarà la settimana prossima, così da capire che aria tira per i prossimi 2/3 anni in casa Google, poi magari ripieghi su un WP7, anche se preparati a non avere tutte le app che vorresti (fatti un giro sul marketplace web, magari).

Sulla stabilità devi capire che ormai questi smartphone hanno centinaia di parti mobili e che c'è una differenza piuttosto marcata tra un crash su WP7 o Android ed uno che avviene su iOS. Sui primi due si tratta di un blocco di pochi secondi e poi torni ad usare tutto, niente recovery hardware o ninjate sui tasti home per forzare un reboot a caldo e il successivo fsck che dura millenni.
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 00:11:48 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 07, 2011, 01:34:09 »

Sony Ericsson sui suoi telefoni (non credo usi cose diverse da Android al momento) mi pare renda disponibile Music Unlimited, l'abbonamento mensile per ascoltare tutta la musica che vuoi (in streaming). E prima o poi Google Music potrebbe uscire dagli Stati Uniti (speriamo - per ora è un jukebox online della propria musica + qualche traccia gratuita).

Usare un telefono android come surrogato dell'iPod adesso è *quasi* comodo, perché magari anche a schermo bloccato c'è comunque un widget accessibile senza sbloccarlo per pilotare la riproduzione dei brani. Un po' dipende anche dall'applicazione che scegli.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 07, 2011, 08:04:03 »

Ma davvero al Liquid mancava anche questo? Credo sia una feature per gli sviluppatori che hanno introdotto tardi, quella dei widget sul lock-screen ma HTC o Samsung ce l'hanno anche sui modelli 1
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 07, 2011, 08:58:25 »

Ma davvero al Liquid mancava anche questo? Credo sia una feature per gli sviluppatori che hanno introdotto tardi, quella dei widget sul lock-screen ma HTC o Samsung ce l'hanno anche sui modelli 1
Non sono sicuro se sull'ultimo firmware ufficiale (Eclair) ci sia, io l'ho notata solo dal Froyo non ufficiale in poi (anche perché l'ho messo molto velocemente visto che Eclair ufficiale mi si inchiodava per intasamento della memoria interna causa log indiscriminati).

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 07, 2011, 09:29:40 »

Ok, ho letto tutto :)

WP7 in generale mi sembra quello con piu' potenziale in futuro, ma android forse e' quello con piu' potenza ora.
Quello che mi convince e' proprio visual studio: si possono fare belle cose in fretta e c'e' XNA, quindi possono uscire giochi fighi :D

Pero' un android moderno sarebbe figo: a natale che c'e' in uscita?

ah una cosa obbligatoria, che se non c'e' non prendo il telefono: devo poter mandare lo stesso messaggio a tante persone assieme con grande facilita', come si faceva con Symbian. Ossia posso creare gruppi di persone e posso selezionare tutti i nomi che voglio con un semplice tick di una casella.

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 07, 2011, 09:53:49 »

Se proprio vuoi un telefono che faccia qualcosa in più che chiamare, ti consiglio di aspettare i WP7 con Mango (7.5).

Io, quando avevo l'iPhone aziendale (:asd:), mi ci trovavo bene. Con android non mi ci sono mai trovato. WP7, quando l'ho provato, mi è sembrato la svolta, ma ancora di applicazioni non ne troverai molte.

Molti sviluppatori di giochi si lamentano del costo del porting rispetto al numero effettivo di unità WP7, quindi ancora non si muovono.

Però non vorrei dire inesattezze, ma anche WP7 adesso permette di usare il cellulare per sviluppare senza costi aggiuntivi (prima erano 99 euro/anno, se non ricordo male).
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Ottobre 07, 2011, 13:32:00 »

Usare un telefono android come surrogato dell'iPod adesso è *quasi* comodo, perché magari anche a schermo bloccato c'è comunque un widget accessibile senza sbloccarlo per pilotare la riproduzione dei brani. Un po' dipende anche dall'applicazione che scegli.

Parliamone - magari mi sai dire via PM per non intralciare la discussione -, perchè starei giusto cercando qualcosa del genere per il mio Optimus One! :)
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 07, 2011, 14:17:41 »

Parliamone - magari mi sai dire via PM per non intralciare la discussione -, perchè starei giusto cercando qualcosa del genere per il mio Optimus One! :)
Be', no, penso sia meglio dire pubblicamente che quel widget lo posso attivare dalle opzioni per CyanogenMod, quindi sono specifiche del custom firmware. Per altri telefoni/firmware bisogna vedere mi sa :|

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #14 il: Ottobre 07, 2011, 14:31:57 »

Argh, speravo fosse un qualcosa di "standard", se così si può dire.

Vabbè, grassie lo stesso e scusate per l'OT.
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.021 secondi con 15 interrogazioni al database.