ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Furto di Gamertag e stupro anale di MS points  (Letto 2522 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Furto di Gamertag e stupro anale di MS points
« il: Ottobre 18, 2011, 15:06:35 »

Apro questo topic per informare tutti di ciò che mi è accaduto di recente.

Qualche giorno fa mi sono accorto di non riuscire più ad accedere su msn perché mi dava password errata. Penso sùbito a un possibile hacking e decido di resettarla facendo tornare tutto come prima. Il giorno dopo do' un'occhiata al mio account raptor e mi accorgo che mi sono state segnati 2 achievements nuovi con circa 1 ora di gioco su FIFA 12 sulla mia xbox. A quel punto mi sovviene un atroce dubbio, avendo lo stesso account passport anche per il live di MS  e non avendo FIFA 12 (nemmeno il demo scaricato) ho fatto 2+2 e mi sono loggato subito su xbox.com per andare a vedere lo stato del mio account e soprattutto dei miei MS points.

0 MS points sui 3800 circa che avevo. :|

Controllo lo storico acquisti e vedo le seguenti voci:

Se clicco su ognuno di esse (le prime 3) ottengo questa pagina:

Al che scatta la chiamata all'assistenza MS e dopo 40 minuti netti di conversazione, chiudo il tutto con la consapevolezza che per ben 4 settimane (minimo) non potrò più accedere al mio account xbox/windows live perché sotto investigazione per "sospetta" frode.

Cominciano a spuntare le prime segnalazioni su casi simili al mio (addirittura peggiori, leggo di gente a cui è stata utilizzata la carta di credito per comprare ulteriori MS points da spendere sulle console di questi farabutti :facepalm:).

http://www.games.it/microsoft/xbox360/news/xbox-360-account-rubati-comprare-dlc-fifa.html

Questo succede anche grazie al fatto che l'account Xbox live non è legato a un cazzo di niente se non la vostra email e quindi se io mi loggo col vostro account sulla mia console, posso scaricare tutto ciò che avete comprato, o addirittura comprare coi vostri dati, per poi beneficiarne sulla mia console col mio account.

Cambiate la vostra password in qualcosa di più complicato della precedente e variatela spesso.
FUCK

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Furto di Gamertag e stupro anale di MS points
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2011, 16:04:19 »

Mortacci :(

Quindi non ti vedremo neanche loggato su msn?

Ma sono a rischio solo le persone che usano giochi EA o è in qualche modo generale per MSN?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2011, 16:08:10 »

MSN l'ho ripristinato subito con il cambio PW, invece sul Live risulto bloccato.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2011, 17:04:13 »

Molto grave come cosa.
Peggio di quella di Sony, visto che li i dati non sono stati usati

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #4 il: Ottobre 18, 2011, 17:20:17 »

Caxxo.
Pessima storia che spero possa trovare una soluzione al più presto. :|
videoGIOCATORE

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2011, 10:16:54 »

Più che un problema di Microsoft mi sembra un problema legato alla vulnerabilità delle password. Ma io ho qualche altro dubbio:
vi ricordate di "check messenger" e siti analoghi che ti dicevano "metti qui il tuo username e la tua password, che ti dico se qualcuno t'ha bloccato!"? Io ne vedevo tanti cascarci all'epoca. :asd:

Però fai bene ad informare, per sicurezza ho ricontrollato il mio account ma è tutto in ordine.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2011, 10:40:51 »

Più che un problema di Microsoft mi sembra un problema legato alla vulnerabilità delle password. Ma io ho qualche altro dubbio:
vi ricordate di "check messenger" e siti analoghi che ti dicevano "metti qui il tuo username e la tua password, che ti dico se qualcuno t'ha bloccato!"? Io ne vedevo tanti cascarci all'epoca. :asd:

Però fai bene ad informare, per sicurezza ho ricontrollato il mio account ma è tutto in ordine.

La mia password era abbastanza debole (ma non tanto da essere la data di nascita o un nome, eh :asd:) ma non ho mai messo i miei dati MSN in alcun sito.

merck.

• Visitatore
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2011, 13:32:56 »

Apro questo topic per informare tutti di ciò che mi è accaduto di recente.

Qualche giorno fa mi sono accorto di non riuscire più ad accedere su msn perché mi dava password errata. Penso sùbito a un possibile hacking e decido di resettarla facendo tornare tutto come prima. Il giorno dopo do' un'occhiata al mio account raptor e mi accorgo che mi sono state segnati 2 achievements nuovi con circa 1 ora di gioco su FIFA 12 sulla mia xbox. A quel punto mi sovviene un atroce dubbio, avendo lo stesso account passport anche per il live di MS  e non avendo FIFA 12 (nemmeno il demo scaricato) ho fatto 2+2 e mi sono loggato subito su xbox.com per andare a vedere lo stato del mio account e soprattutto dei miei MS points.

0 MS points sui 3800 circa che avevo. :|

Controllo lo storico acquisti e vedo le seguenti voci:

Se clicco su ognuno di esse (le prime 3) ottengo questa pagina:

Al che scatta la chiamata all'assistenza MS e dopo 40 minuti netti di conversazione, chiudo il tutto con la consapevolezza che per ben 4 settimane (minimo) non potrò più accedere al mio account xbox/windows live perché sotto investigazione per "sospetta" frode.

Cominciano a spuntare le prime segnalazioni su casi simili al mio (addirittura peggiori, leggo di gente a cui è stata utilizzata la carta di credito per comprare ulteriori MS points da spendere sulle console di questi farabutti :facepalm:).

http://www.games.it/microsoft/xbox360/news/xbox-360-account-rubati-comprare-dlc-fifa.html

Questo succede anche grazie al fatto che l'account Xbox live non è legato a un cazzo di niente se non la vostra email e quindi se io mi loggo col vostro account sulla mia console, posso scaricare tutto ciò che avete comprato, o addirittura comprare coi vostri dati, per poi beneficiarne sulla mia console col mio account.

Cambiate la vostra password in qualcosa di più complicato della precedente e variatela spesso.
FUCK
cazzo, che brutta storia...

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2011, 09:58:03 »

Molto grave come cosa.

Beh, dopo essere passato, qualche settimana fa, non illeso tra i 93.000 colpiti dal nuovo cracking di Sony, posso dirti che non è la stessa cosa. Carta rubata, tutti i profili dei miei MMOG svuotati (si sono venduti la roba e poi mi hanno cancellato i PG). Sono persino riusciti a farsi trasferire la ownership dei giochi su altri account bucando il servizio clienti (questa è l'unica parte che mi è stata rimborsata).

Il caso di Joe è un classico caso di brute forcing (ormai succede ovunque da facebook ai giochi online), non il fatto di tenere un'infrastruttura informativa che dovrebbe essere protetta a disposizione di chiunque dal web.

Uno dei metodi migliori per non farlo succedere, oltre a cambaire spesso le password (o a metterne una piuttosto lunga) è loggare spesso sui servizi e lasciare tracce di utilizzo dell'account.  I cracker usano servizi tipo Raptr o i social per vedere da quanto non loggate, selezionano utenti inattivi perché è meno probabile che si rendano conto di cosa succeda, magari si dimenticano di aver avuto 2000 MSP sull'account (o 80$ su PSN, tacci loro!) e così via.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2011, 10:01:55 »

Comunque Joe è successo anche ad un mio collega: un anno fa ha venduto la 360 ed ora ha comperato un Windows Phone e si è trovato con l'account che aveva giocato e speso per mesi.

Dopo qualche settimana di accertamenti MS gli ha ripristinato tutto e rimborsato i soldi.
Matteo Anelli

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #10 il: Ottobre 22, 2011, 10:48:39 »

Molto grave come cosa.

Beh, dopo essere passato, qualche settimana fa, non illeso tra i 93.000 colpiti dal nuovo cracking di Sony, posso dirti che non è la stessa cosa. Carta rubata, tutti i profili dei miei MMOG svuotati (si sono venduti la roba e poi mi hanno cancellato i PG). Sono persino riusciti a farsi trasferire la ownership dei giochi su altri account bucando il servizio clienti (questa è l'unica parte che mi è stata rimborsata).

Il caso di Joe è un classico caso di brute forcing (ormai succede ovunque da facebook ai giochi online), non il fatto di tenere un'infrastruttura informativa che dovrebbe essere protetta a disposizione di chiunque dal web.

Uno dei metodi migliori per non farlo succedere, oltre a cambaire spesso le password (o a metterne una piuttosto lunga) è loggare spesso sui servizi e lasciare tracce di utilizzo dell'account.  I cracker usano servizi tipo Raptr o i social per vedere da quanto non loggate, selezionano utenti inattivi perché è meno probabile che si rendano conto di cosa succeda, magari si dimenticano di aver avuto 2000 MSP sull'account (o 80$ su PSN, tacci loro!) e così via.
ecco di sta cosa di sony non sapevo. Sapevo che avevano fatto qualcosa, ma non avevo capito cosa

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #11 il: Ottobre 22, 2011, 16:27:35 »

Comunque Joe è successo anche ad un mio collega: un anno fa ha venduto la 360 ed ora ha comperato un Windows Phone e si è trovato con l'account che aveva giocato e speso per mesi.

Dopo qualche settimana di accertamenti MS gli ha ripristinato tutto e rimborsato i soldi.

ma l'email come la ottengono per curiosità?
...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2011, 09:04:29 »

Speriamo bene, sono moderatamente fiducioso (che si sbrighino, però!   >:().

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2011, 09:15:10 »

Kaiman mi ha passato questa informazione

Citazione
Diversi utenti di Xbox LIVE hanno lamentato in rete di aver subito il furto del proprio account. Tutti i malcapitati hanno notato che la loro gamertag è stata usata per acquistare diverse centinaia di Microsoft Points e successivamente per scaricare diversi contenuti aggiuntivi, molti dei quali inerenti all'ultimo simulatore calcistico di EA Sports, FIFA 12.
Le cause di tutti questi furti sembrerebbero imputabili ai server EA: un bug presente nel sistema di questi ultimi durante l'accesso dai server di Xbox LIVE lascerebbe le porte aperte ai malintenzionati.
Microsoft comunque ha bloccato i profili "rubati", e li manterrà inaccessibili al massimo per 30 giorni, al fine di investigare meglio sull'accaduto; inoltre raccomanda gli altri utenti di segnalare al supporto tecnico qualsiasi movimento sospetto del proprio profilo.
Per amor di cronaca, vi informiamo che non ci sono segnalazioni riguardo ad alcun account PSN.
Notizia originale scritta da Gianvito Abbruzzese per Matt's Games.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2011, 20:40:27 »

mi pare verosimile
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.