0) Se vi va, presentatevi. Altrimenti ci fidiamo ciecamente di tutto ciò che direte
Piacere mi chiamo Batman e faccio il supereroe

seriamente ...
mi chiamo Diego e ho 34 anni .. Il mio ruolo è il programmatore ( non era spogliarellista??? )

Prima, ovvia domanda: come avete appreso le basi del mestiere
sicuramente la risposta + immediata è quella della passione mista al sogno di realizzare un videogame.
Iniziai sicuramente da piccole cose in Basic su C64 e passai su A500 utilizzando l'AMOS e cercando di capire qualkosa di ASM.
Più avanti con l'avvento dei PC iniziai (avevo 18 anni) a lavorare in QuicKBasic per lavoro (vecchi software gestionali)
Con l'uscita del VB 4 (che fu una mezza rivoluzione per i gestionali) imparai a programmare gestionali con connessione ADO e + avanti ODBC (Access e Mysql)
Ma la passione dei giochi era latente, quind iniziai a comprare manuali di C e C++
e alcuni manuali di programmazione 2D e 3D ( mi ricordo tra i + vecchi Programmazione Grafica 3D e Programmare Videogiochi Professionali) all'epoca il mio inglese non era buono quindi avevo bisogno di manuali in Italiano.
Quindi imparai le basi:
Il concetto di Pixel, di Sprite, di Scrolling, Parallase e delle varie modalita video VGA VESA ecc ecc
Più avanti imparai il concetto di poligono (affascinato dai giochi 3D) ... quindi del concetto di Strip Mesh e delle varie Struct per il load di Vertici, Poligoni e alla fine degli Oggetti e quindi anche la costruzione di modelli esportati dai motori + diffusi (MDL, 3DS, X ecc ecc)
e tutto quello che era legato agli oggetti creati:
Posizione, rotazione, traslazione ecc ecc
Poi imparai le tecniche più comuni :
Backface culling, il texture mapping, z-buffer, Ground e Flat shading ... ecc ecc
Insomma tutta una panoramica di test che mi hanno fatto uscire pazzo ...
Poi per un periodo provai a lavorare utilizzando engine di terzi, piu che altro perchè volevo concentrarmi sul gioco.
Ma gli engine poco costosi purtroppo qualitativamente lasciavano sempre a desiderare (oltre alla possibilità di metterci mani pressocchè nulla)
allora mi indirizzai sugli OpenSurce (Ogre e irrlicht) dopo un attenta analisi decisi di sfruttare il primo.
E per un bel po rimasi ancorato su Ogre.
E quindi i pimi progetti di giochi insieme ad u amico che fa il Grafico 3D ... (penso sempre all'enfasi con cui si inizia un nuovo progetto e i sogni in esso riposti)
Tempo dopo decisi di tuffarmi nella progettazione di un mio Engine in Ogl e DX (ancora in fase di sviluppo, oltre ad un editor realizzato in C++ Builder), quindi di ficcarmi in situazioni che conoscevo solo come utilizzo e non di progettazione: Octree, PortalZone, BSP, Shader e chi + ne ha ....
Dire che in questo campo esiste una fine è un utopia ... ogni giorno c'è una novità, ed un ottima conoscenza dell'Inglese e tanta pazienza e voglia di fare sicuramente sono gli ingredienti per concludere qualcosa.
Fino a ora quello che ho fatto sono tante demo più o meno carine ... ma dire di aver realizzato giochi sarebbe pretenzioso da parte mia.
C'è troppa concorrenza e gli standard sono troppo alti ... Oggi inseguire in maniera indipendente il sogno "VIDEOGIOCO" è quasi una chimera.
Per quel che riguarda il lavorare o collaborare con altre softwarehouse (che non hanno solo il nome ma dove c'è anche la sostanza "tecnologie e soldi"), in Italia parliamo di serie 4 o 5 al massimo, e di gente che dice di produrre, ma che è del tutto discutibile, circa una decina.
Alcune di queste softwarehouse le conosco di presenza altre solo di fama, ma evito di lanciarmi in commenti che sfocierebbero in diffamazione (e non è quello che ci interessa in questa sede ) ...

Gente brava in Italia ce n'è (sia programmatori che Grafici 2D/3D), e anche molta, manca la mentalità, mancano gli investimenti, manca la serietà dei datori di lavoro....e purtroppo si crea il famoso effetto: "fuga di talenti verso l'estero."
Tra gli stipendi non adeguati al ruolo di programmatore o di grafico nel settore videoludico (vedi l'Inghilterra dove la gente viene pagata) e cmq la situazione di continua mobilità (finiscono il gioco e ti mandano a casa, non lo finiscono e ti mandano a casa, in ogni caso quasi sempre contratti a progetto o a tempo determinato), purtroppo il mio lavoro ad oggi è quello di programmatore in .NET (faccio gestionali che odio ma che mi fanno mangiare).
Continuo ad amare e sognare il campo dei VG, ma entrare nel mercato è un altro discorso ....
Non vedo l'ora di leggere altre persone e la loro esperienza (positiva e/o negativa ) in questo settore...

Spero di non avervi annoiato ^_^