ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostantivi  (Letto 13581 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

L'idea generale è che in Italia, semplicemente, mancano gli investimenti.
Ma è anche vero che la scena indie è povera di risultati portati a buon fine.
Alcuni casi che ho seguito mi hanno insegnato che spesso sono le manie di grandezza a far naufragare i progetti.
Insomma, i talenti ci sono, ma spesso guardano oltre la loro portata economica.
Etrom l'ho giocato e, secondo me, se si avanza e ci si abitua ai problemi della telecamera libera, è un buonissimo gioco dalla trama molto interessante.
Il problema è che non tutti sono "tolleranti" verso certi difetti.
I recensori americani, ad esempio, tendenzialmente stroncano qualsiasi cosa non sia prodotta negli USA. non per niente i giochi EA prendono voti generalmente più alti di quelli Ubisoft e prodotti che da noi europei vengono considerati tripla AAA (Gothic III, per fare un esempio, ma anche il recente Two Worlds) vengono massacrati senza starci troppo a pensare (vabbé che la EA ha un peso troppo elevato sul mercato per scontentarla... quindi essere pubblicati da lei è già garanzia di un trattamento differente rispetto ad una produzione indipendente).
a loro interesseno certi standard e certe rifiniture e si disinteressano dei problemi dei team di sviluppo.
Secondo me in Italia si dovrebbe puntare a realizzare qualcosa di più accessibile economicamente, facendo ripartire da zero il settore e accantonando i progetti che richiederebbero produzioni troppo costose. I giochi nei garage possono ancora essere fatti, ma dipende dai giochi.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostan
« Risposta #31 il: Settembre 08, 2007, 13:24:55 »

Citazione
..approvazione, approvazione...

La nota sul CAMPO era solo per smorzare i toni...

Ok mea culpa ... ho frainteso ...  ;D

Citazione
C'è anche Artematica in Italia: molte avventure grafiche, ma niente come Fahrenheit!

non voglio levare nulla a loro che cmq hanno parecchi titoli ... un pò il fatto di usare Virtool non me gusta ...anche se per le avventure grafiche va bene ...

In realtà la ditta con + giochi in Italia è la NAPS e sono solo 2 persone (oltretutto miei compaesani econoscenti .... e altro ... va beh lasciamo perdere)
oltre alla varietà di piattaforme su cui hanno prodotto, c'è anche la varietà di generi ... che però alla fin fine non riesce a superare lo standard della mediocrità (è sempre un mio parere e nulla di più)... tranne sul 2D che sono sompra la media e anche di molto (vedi Gekido Advance– Kintaro´s Rrevenge) .... ma in 2 non si fa Davil May Cry ... è inutile sognare ....

Citazione
Per fare giochi come quelli che hai citato serve una concomitanza di molteplici aspetti [...], ma sono convinto che con grande talento e tanta fortuna si possa fare pure in Italia.
Non conosco tutte le ditte italiane e quindi non mi posso pronunciare, però conoscendo le varie fasi dello sviluppo, sapendo cosa va fatto per raggiungere l'obiettivo, si, penso potrei ricoprire lo stesso ruolo di chi per cui in quei giochi.
Biisogna ricordare SEMPRE che un Warren Spector non fa un Deus Ex da solo (senza nulla togliere ovviamente)!
Il TEAM giusto è la chiave.

Un Team parte con buoni propositi, più o meno sparato ... ma dopo un anno quando non guadagni la gente si stufa di pane amore e fantasia ...
La chiave di tutto sono i SOLDI ....

Difficilmente se vai in america e nomini un titolo Italiano sanno di cosa stai parlando .. se vai in Giappone pensano che gli egiziani ci riforniscano di papiro per scrivere ... fai un pò tu ...  ;D

In Italia molte Micro e Medie aziende sono costrette a comprare modelli fatti dai Coreani per risparmiare soldi, secondo te l'EA se compra i modelli dei Coreani????

La verità è che senza soldi non se ne canta messa ...  :P

E comunque per fare un resoconto finale delle aziende in Italia, andate su: Gameprog alla sezione Made in Italy e poi SoftwareHouse....
di tutto quel mega elenco alla voce Società legalmente riconosciute:
Il 60% non ha mai prodottonulla e mai lo farà.
Il 30% produce giochi per cellulari e Web
Il 25% produce giochi per Nintendo Ds (o ci tenta)
Il 5% produce su + piattaforme (o ci tenta)

Invece della voce Piccole Software House e Team  forse, una o due ancora sognano di fare ... va beh ..

Insomma con i grandi colossi gli standard si sono alzati e noi stiamo collassando su noi stessi ..

Il boom lo abbiamo avuto nel periodo PS1 e Game Boy e GBA ... i piccoli Team ci provavano ... oggi anche provare è una spesata ...

Chissà forse se il buon cavaliere silvio decidesse di fa videogiochi ci potremmo veramente avvicinare ai colossi ...

« Ultima modifica: Settembre 08, 2007, 13:32:09 da DiegS »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Questo thread sta naufragando
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostan
« Risposta #33 il: Settembre 08, 2007, 14:11:42 »

e si ma + che altro perchè siamo rimasti in 3 e il discorso è deviato ...  ;D

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Settembre 08, 2007, 14:14:20 »

Concordo con Karat,
non è necessario sparare troppo alto per realizzare un grande gioco. Prendiamo esempio i film, il capolavoro di Benigni ("La vita è bella"). Spesso è l'idea quella che conta, Tetris non mi pare avesse tutte queste "manfrine" tecniche eppure...
Siamo o non siamo stati i padroni della scultura/pittura/architettura per secoli? Qualcosa di buono sapremo pur fare, o no?

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Settembre 08, 2007, 14:29:25 »

Citazione
Concordo con Karat,
non è necessario sparare troppo alto per realizzare un grande gioco. Prendiamo esempio i film, il capolavoro di Benigni ("La vita è bella"). Spesso è l'idea quella che conta, Tetris non mi pare avesse tutte queste "manfrine" tecniche eppure...
Siamo o non siamo stati i padroni della scultura/pittura/architettura per secoli? Qualcosa di buono sapremo pur fare, o no?

Ecco vedi anche qui c'è da discutere ... si la vita è bella .... per carità un bel Film, oltrettutto uno dei pochi a sfondare in amercia e vincere anche un Oscar ... una rara meteora ... ma sempre li siamo ...

Lavoriamo molto sulle storie (quasi sempre commedie ironiche o amorose o film sulla mafia & co), ma in italia possiamo rifare Matrix???? King Kong??? Transformer??? e come storia non da meno esistono film che ci spaccano: vedi l'attimo fuggente, l'uomo senza volto, genio ribello e tantitissimi altri ...

Nel settore della Computer Grafica siamo ai livelli di Shrek o di Ice Age ... ????

Anche nel cinema siamo RetroDate ...

Poi la questione arte e musica sono diverse ...

Un pittore con un pennelo e una tela se è un vero artista fa un bel quadro ovunque sia nato ...

Uno scrittore con una macchina da scrivere fa una super libro.

A un musicista basta solo uno strumento per far musica...

Ma un Team è un altra cosa ...

E comuque anche in questi settori non è che l'Italia sia come 50 anni fa ... sia nella moda, che nell'arte, nella musica il panorama mondiale si è evoluto e noi no ..

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Settembre 08, 2007, 14:41:25 »

Lavoriamo molto sulle storie (quasi sempre commedie ironiche o amorose o film sulla mafia & co), ma in italia possiamo rifare Matrix???? King Kong??? Transformer??? e come storia non da meno esistono film che ci spaccano: vedi l'attimo fuggente, l'uomo senza volto, genio ribello e tantitissimi altri ...

Nel settore della Computer Grafica siamo ai livelli di Shrek o di Ice Age ... ????

Anche nel cinema siamo RetroDate ...

Poi la questione arte e musica sono diverse ...

Un pittore con un pennelo e una tela se è un vero artista fa un bel quadro ovunque sia nato ...

Uno scrittore con una macchina da scrivere fa una super libro.

A un musicista basta solo uno strumento per far musica...

Ma un Team è un altra cosa ...

E comuque anche in questi settori non è che l'Italia sia come 50 anni fa ... sia nella moda, che nell'arte, nella musica il panorama mondiale si è evoluto e noi no ..

Non sono un critico dei film ma alcuni si salvano soltanto per gli effetti speciali e per la grande "bolla" mediatica del periodo. Basta, poi vengono accantonati. I film più belli spesso sono quelli con idee cazzute. Lo stesso vale per tutti gli altri campi "culturali": di libri ne esistono quanti ne vuoi, così come quadri o musica. Quello che conta non è il mezzo ma il contenuto. A noi italiani non deve interessare realizzare film, quadri, musica multimiliardaria. Noi dobbiamo pensare più in piccolo secondo me. Se escludiamo Roma e Milano il resto delle città sono di piccole dimensioni (se rapportate a quelle negli USA) eppure nei borghi medievali dell'Umbria e Toscana si nascondono chissà quante opere d'arte. Ecco, anche noi dobbiamo cominciare dal garage, dai corsi "parrocchiali", dalla bottega.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Settembre 08, 2007, 15:07:36 »

Citazione
eppure nei borghi medievali dell'Umbria e Toscana si nascondono chissà quante opere d'arte.

Eh beh non puoi paragonare l storia Italiana con quella Americana che è relativamente giovane ...

Oltretutto vedi sanremo che fino a 15 anni fa era una punta di diamante nel mondo  televisivo.
Oggi è solo il rigurgito di quello che è l'Italia ... favoritismi, imbrogli ... e chi + ne ha ...

Citazione
noi italiani non deve interessare realizzare film, quadri, musica multimiliardaria. Noi dobbiamo pensare più in piccolo secondo me.

si, ossiamo anche pensarci ... però oltre ad accendere un cero alla madonna non vedo cosa si può fare ...
In assenza di investimenti di Privati, ci vorrebbero soldi dello Stato ... o finanziatori Esteri ... ma tu commissioneresti un gioco ad una piccola ditta Italiana, dando soldi avanti???

La verità e che non esiste la settorializzazione del lavoro ... Le univeristà sono dispersive ... e i corsi a pagamento spesso forvianti ... fai una panoramica di tutto ma non impari nulla ...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Scusate se interrompo ;D, ma ho qualche domanda che forse valorizza un po' di più le vostre competenze (incentrata sugli sviluppatori, già)...

-Hai mai scritto, o ti è mai stato sottoposto un documento di design? Ti ha facilitato il compito?

-Puoi fare un esempio di un episodio in cui sei stato soddisfatto delle scelte fatte nel corso dell'analisi preliminare di un progetto (dopo la fase di design e prima di quella di coding, intendo)? Altrimenti, quello più negativo, della serie "bimbi non fatelo a casa"?

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Settembre 08, 2007, 15:28:48 »

si, ossiamo anche pensarci ... però oltre ad accendere un cero alla madonna non vedo cosa si può fare ...
In assenza di investimenti di Privati, ci vorrebbero soldi dello Stato ... o finanziatori Esteri ... ma tu commissioneresti un gioco ad una piccola ditta Italiana, dando soldi avanti???

La verità e che non esiste la settorializzazione del lavoro ... Le univeristà sono dispersive ... e i corsi a pagamento spesso forvianti ... fai una panoramica di tutto ma non impari nulla ...

Ok chiudiamo il thread perchè senza soldi dove si va?
Dovremmo spostare il discorso non su quello che non va ma quali sono le proposte per creare nuove software house e magggiore credibilità all'estero. Cosa ne pensate? Diegs, ad esempio...Con quanti soldi stai portando avanti il tuo progetto per DS? Come hai deciso di muoverti? Altra domanda agli sviluppatori: avete mai pensato di trovare clienti alternativi ad esempio come musei?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

No, non ho mai sottoposto un documento di design, più che altro perchè non mi occupo di quello.
Mi sono stati posti vari documenti di design per fare dei giochi "indie", ma in genere sono cose pazzesche che richiederebbero 100 grafici e 100 programmatori :D
I designer professionisti conoscono molto bene la macchina target dal punto di vista della potenza, quindi non chiedono cose che non si possono fare.

In genere quando si pensa a come fare un gioco, si pensa prima di tutto a come risparmiare facendolo :) Ad esempio: costa di più un engine esterno o costa di più farlo internamente?
Non è mai una domanda banale: supponendo di avere tonnellate di codice legacy, forse sarà meglio farsi l'engine internamente, in modo da sfruttare tale codice.
Purtroppo su come si fanno i design io non posso dire molto: li leggo e basta :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Settembre 08, 2007, 16:15:02 »

Molti design doc scritti, di più quelli letti.
Servono sempre.

Sono soddisfatto delle scelte fatte finché non rivedo e miglioro il tutto, l'evoluzione è continua, mi fermo solo nel momento in cui non è più tempo di scrivere ma solo di concretizzare, ferma restando la coerenza delle scelte.

Domanda:
La vostra formazione è stata mirata oppure siete capitati nel settore per caso, avete atteso corsi specializzati o avete accumulato esperienza in proprio?

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Settembre 08, 2007, 17:40:22 »

Beh tutto solitamente parte da un idea , magari mentre stiamo scherzando su qualcosa ...
Ovviamente il passaggio successivo e la reale fattibilità ...

Studiamo una semi storia e inziamo a ricamarci sopra col tempo ...

Poi iniziamo a disegnare i personaggi come bozze .. e successivamente un amico c'è li traduce in disegni + realistici (Model Sheet) ...

Poi disegnamo i Livelli e quindi le zone di evento punti di uscita ... insomma cerchiamo di mettere + roba possibile ...

Poi si passa alla modellazione solitamente prima del Player e di un Nemico generico (dipende dal gioco) e di un livello Test ..
dove io inzio a smanettare come un pazzo cercando di dare un senso a tutto ... (spesso con fiaschi clamorosi) ....

direi che su per giu va così ... :P

Citazione
Dovremmo spostare il discorso non su quello che non va ma quali sono le proposte per creare nuove software house e magggiore credibilità all'estero. Cosa ne pensate? Diegs, ad esempio...Con quanti soldi stai portando avanti il tuo progetto per DS? Come hai deciso di muoverti? Altra domanda agli sviluppatori: avete mai pensato di trovare clienti alternativi ad esempio come musei?

Beh il mio essendo un progetto "amatoriale" ha spese ridotte ai minimi termini ... essendo che cmq il PC lo lascio acceso anche per motivi meno importanti  ;D
Ho la fortuna di avere un amico Bravo in GFX2D un'altro Bravissimo in GFX 3D e un amico musicista ...
e questo fa tanto ..

Ma ovviamente non si vive di solisogni ... quindi tutti noi lavoriamo e i tempi di produzione del gioco siallungano in maniera stratosferica .. quello che potremmo realizzare in 4 mesi di lavoro finisce per essere fatto in una anno se non +...

Come ho deciso di muovermi ... finire una demo e mandarla alla Nintendo e sperare che me la approvino  e poi cercare un Publisher... non ci sono altre soluzioni per chi non ha background ...
« Ultima modifica: Settembre 08, 2007, 17:45:04 da DiegS »

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #43 il: Settembre 09, 2007, 10:49:08 »

Con Live Arcade, WiiWare e PSStore non c'è mai stato periodo migliore per gli sviluppatori indipendenti, imho.

Entro due settimane manderò un doc a Microsoft. Fatemi gli auguri  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #44 il: Settembre 09, 2007, 10:54:08 »

In bocca al lupo. :)
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.