Ehi, metal gear non l'ho mai definito sperimentale, ho tirato in ballo heavy rain perchè pare che appena i videogames si avvicinino al cinema diventino delle cagate.
Di heavy rain ho scritto delle impressioni su pdv se vi interessano.(le avevo linkate anche qua)
Per quanto riguarda mgs, ok alcune cutscene sono un po troppo "giapponesi", ma è un tipo di giapponesità presente in tutti i prodotti giapponesi, dal cinema agli anime e via discorrendo.(ok, quel personaggio è una comparsata in deadly premonition, ma quel tipo di momenti non mancano affatto).
A livello di gameplay, comparato agli splinter cell della generazione passata(quelli di nuova non li ho giocati), ha fasi stealth realizzate molto meglio in cui puoi agire come meglio credi. Ok, ci sono i boss e le cutscene fantascientifiche, possono non piacere, ma le fasi stealth son fantastiche, imho.
Ho letto i tuoi commenti a caldo sul gioco, anche se a dire il vero sono più sulle cutscene che sul gioco.
- Le parti di gameplay spaccano. Peccato che non si faccia in tempo ad imparare una cosa che tanto non ti servirà più per tutto il gioco.
Ecco, sei tu che devi saperlo giocare metal gear, hai a disposizione tantissime strade, se fai sempre la stessa cosa ci credo che non ti esalti più di tanto.
Tra l'altro ho pure un aneddoto a riguardo(raccontare un aneddoto al monopoli, un sogno che si avvera

)
Dunque, c'era questo mio amico francese, cioè nato in francia ma cresciuto in italia.
Questo mio amico adorava gli stealth, o per meglio dire adorava splinter cell.
Quando usci metal gear solid 4 decise di giocarlo. Una volta completato, il suo giudizio finale fu "ma che stealth è se non ti puoi nemmeno accovacciare? In splinter cell si può!"
La cosa divertente è che in mgs4 ci si può accovacciare.