ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Diamo un taglio alle seghe mentali  (Letto 4469 volte)

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
Re:Diamo un taglio alle seghe mentali
« Risposta #30 il: Dicembre 14, 2011, 21:52:56 »

Ehi, metal gear non l'ho mai definito sperimentale, ho tirato in ballo heavy rain perchè pare che appena i videogames si avvicinino al cinema diventino delle cagate.
Di heavy rain ho scritto delle impressioni su pdv se vi interessano.(le avevo linkate anche qua)

Per quanto riguarda mgs, ok alcune cutscene sono un po troppo "giapponesi", ma è un tipo di giapponesità presente in tutti i prodotti giapponesi, dal cinema agli anime e via discorrendo.(ok, quel personaggio è una comparsata in deadly premonition, ma quel tipo di momenti non mancano affatto).
A livello di gameplay, comparato agli splinter cell della generazione passata(quelli di nuova non li ho giocati), ha fasi stealth realizzate molto meglio in cui puoi agire come meglio credi. Ok, ci sono i boss e le cutscene fantascientifiche, possono non piacere, ma le fasi stealth son fantastiche, imho.

Ho letto i tuoi commenti a caldo sul gioco, anche se a dire il vero sono più sulle cutscene che sul gioco.

Citazione
- Le parti di gameplay spaccano. Peccato che non si faccia in tempo ad imparare una cosa che tanto non ti servirà più per tutto il gioco.
Ecco, sei tu che devi saperlo giocare metal gear, hai a disposizione tantissime strade, se fai sempre la stessa cosa ci credo che non ti esalti più di tanto.
Tra l'altro ho pure un aneddoto a riguardo(raccontare un aneddoto al monopoli, un sogno che si avvera ;D)

Dunque, c'era questo mio amico francese, cioè nato in francia ma cresciuto in italia.
Questo mio amico adorava gli stealth, o per meglio dire adorava splinter cell.
Quando usci metal gear solid 4 decise di giocarlo. Una volta completato, il suo giudizio finale fu "ma che stealth è se non ti puoi nemmeno accovacciare? In splinter cell si può!"
La cosa divertente è che in mgs4 ci si può accovacciare.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 14, 2011, 22:17:04 »

Ma quindi il primo capitolo ti manca? Potresti recuperarlo e dargli una possibilità, che tanto non dura molto (anche le cutscene sono normali :asd:).

lo cercavo per cubo ma mai trovato :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 14, 2011, 23:21:01 »

Ma quindi il primo capitolo ti manca? Potresti recuperarlo e dargli una possibilità, che tanto non dura molto (anche le cutscene sono normali :asd:).

Io ce l'ho con la confezione tedesca :P

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 15, 2011, 00:16:19 »

Io ce l'ho con la confezione tedesca :P

In generale chi non ha apprezzato i capitoli successivi, ha pero' apprezzato il primo, per questo comunque lo vorrei giocare.
Vedro' se lo trovo in una qualche edizione non PS1, che la PS1 non ce la faccio proprio a guardare il suo 3d :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 15, 2011, 02:02:57 »

Il quarto capitolo sinceramente non è così male finchè lo si considera come tassello conclusivo all'intera saga, anche se è condizionato da un problema di fondo mica da poco: ha una sola missione veramente stealth, mentre il resto del gioco può tranquillamente essere affrontato con un approccio alla Rambo. E cosa peggiore, il sistema di remunerazione di Drebin invoglia il giocatore a fare stragi e razzie piuttosto che cercare di completare la missione col minor numero di uccisioni.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 02:04:29 da Ronove »

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 15, 2011, 09:37:30 »

(ok, quel personaggio è una comparsata in deadly premonition, ma quel tipo di momenti non mancano affatto).

No. E comunque sia, le cutscene in DP sono dove devono essere, non dici mai "che palle, voglio giocare".
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Dicembre 15, 2011, 09:53:48 »

Evitalo, perché se possibile è persino peggiore dei seguenti in quanto a cut scenes (ci sono scene alla matrix, arbitrariamente aggiunte dai SK). L'unica versione originale alternativa a quella PS1 è quella per PC, che ha l'unico pregio nell'alta risoluzione.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 15, 2011, 10:33:05 »

In generale chi non ha apprezzato i capitoli successivi, ha pero' apprezzato il primo, per questo comunque lo vorrei giocare.
Io manco quello, anzi, è proprio da lì che è iniziato il mio astio.
Comunque Twin Snakes (quello per cubetto) aggiungeva tonnellate di tamarreide all'originale, che pure non scherzava.
« Ultima modifica: Dicembre 15, 2011, 12:45:44 da lamb-O »

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 15, 2011, 10:38:09 »

Twin Snakes, Snake Eater è il terzo capitolo :asd:

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 15, 2011, 12:45:24 »

Twin Snakes, Snake Eater è il terzo capitolo :asd:
Eh, quer cazzo che è :boh2:

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 15, 2011, 19:14:49 »

Per me il terzo e il quarto sono fan service allo stato puro, il primo era un capolavoro, mentre il secondo ha pisciato di fuori nell'ultimissima parte, quando parla del secondo S3, se si fossero fermati prima sarebbe stato meglio, tralasciando ovviamente vampiri e simili.

Per quanto riguarda il gameplay, non c'è molto da dire: è un puzzle game con i boss fight e con gli allarmi al posto dei "Riprova".

Per la questione arte poi si può dire tutto e il contrario di tutto, certo sparare giudizi monolitici sulla presenza o meno di arte è quantomeno inutile.

Sulla questione delle seghe mentali invece non sapremo mai quanto corrisponde a realtà o meno. Al liceo mi immaginavo sempre Auerbach che andava in paradiso e Dante che gli dice "Aho, te ne sei fatte di seghe sulla Commedia eh ? Io volevo solo mandare a quel paese il papa" xD. Eppure il suo lavoro critico ormai viene preso quasi per un dato di fatto ...

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 15, 2011, 20:47:40 »

Per quanto riguarda il gameplay, non c'è molto da dire: è un puzzle game con i boss fight e con gli allarmi al posto dei "Riprova".
this
MGS non è mai stato uno stealth game.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 15, 2011, 21:21:12 »

Terzo fanservice nsomma.

Poi va bene tutti i difetti ma liquidarlo così mi sembra sinceramente un po esagerato e anche leggermente gratuito.
NON dico che c'è perchè Kojima ce l'ha messo, ma l'intero background della saga, soprattutto col quarto episodio, sembra pescare a piene mani in contesti fanta-politici in cui comunque è possibile intravedere delle riflessioni non del tutto banale a riguardo, liquidarlo a roba da Tom Clancy mi sembra ingiusto.
Sarò io che esagero ma in MGS4 c'ho visto molto di Schmitte Kojève.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 16, 2011, 10:23:24 »

this
MGS non è mai stato uno stealth game.

Non è vero neanche questo, giacchè c'è il livello di difficoltà per il quale se ti vedono è game over diretto. Cosa che, per citare un tuo esempio, nessun splinter cell non ha.

Fra l'altro non è neanche una feature buttata lì a caso, perchè se si vuole e si è bravi è un risultato che si può ottenere. Quindi attenzione a dire cosa un gioco è e cosa un gioco non è: insomma SC non è che è più stealth solo perchè Fisher fa la spaccata a muro ed usa una sonda anale per vedere cosa c'è al di là della porta  ;)

MGS3 è il capitolo migliore della serie per ambientazione, gameplay, varietà dei boss (cioè..the end, trovatemi un altro scontro fra cecchini così). Ha difetti innegabili, ma da lì a fare quelli che "alla fine manco è uno stealth"...insomma attenzione.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2011, 14:24:23 da Cherno »

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Dicembre 16, 2011, 10:27:19 »

Ecco, sta cosa sono sicuro che non la sapeva nessuno, eppure tutti ne parlano male ::)

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.