Finito ieri sera. La sezione Punch-Out (spassoso essere il bestione a questo giro) era più semplice di quanto sembrava ma più di una volta ho avuto problemi con la risposta dei controlli e le collisioni: muovo col giusto tempismo, schivo un destro; attacco uguale subito dopo, muovo con lo stesso tempismo, eppure mi becca. Proprio al colpo di grazia il gioco è scaduto maggiormente: violenza tanto insistita e dettagliata da non essere nemmeno più divertente. Si "redime" un momento con una ulteriore carrellata di omaggio al NES, per poi scadere nuovamente (e c'è un passaggio che spero non gli causerà guai con la Disney), e sorpresina finale. Minigame sbloccato ancora più nostalgico, la modalità invece VS è assai trascurabile e capisco perché fosse stata tagliata. Stupendo il poster.
I creatori di ABA hanno fatto un gran lavoro, ma resto dell'idea che a volte si siano dimenticati cosa significhi davvero "divertente". Non so che dire, questa "sociopatia comica" in altri giochi non mi ha dato fastidio ma in questo contesto sì: l'effetto nostalgico e l'evidente affetto verso il NES non bastavano da soli? Davvero non potevano essere appetibili senza annegare il gioco in becerume e violenza che alla fine hanno stroppiato?
Visto su Youtube il giochino con Aboboy riservato a chi fa donazioni. Ecco cosa intendo per un gioco retrò stile 16 bit. Sembra divertente e con parecchi tipi di nemici, ma piuttosto limitato.