ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: "ABOBO's Big Adventure" - The ultimate tribute to the NES  (Letto 908 volte)

jab

• Full Member
  • M&B WARBAND: Clan L'ARMATA BRANCALEONE
    • Mostra profilo
    • M&B WARBAND: Clan L'Armata Brancaleone
"ABOBO's Big Adventure" - The ultimate tribute to the NES
« il: Gennaio 23, 2012, 01:32:56 »

http://www.abobosbigadventure.com/fullgame.php

...Perla per gli amanti dei vecchi titoli NES e SaleGiochi anni '80...

ciauz^^,
Jab

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re:"ABOBO's Big Adventure" - The ultimate tribute to the NES
« Risposta #1 il: Gennaio 23, 2012, 10:43:54 »

Figata  :ok:

merck.

• Visitatore
« Risposta #2 il: Gennaio 23, 2012, 13:39:57 »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2012, 13:38:22 »

Un Double Dragon con tutti i personaggi più noti dell'era NES :thumbup:
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2012, 16:56:13 »

Un Double Dragon con tutti i personaggi più noti dell'era NES :thumbup:

non è solo un double dragon, ogni livello si rifà ad un gioco NES diverso.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2012, 18:21:42 »

Ah, scusate, mi ero fermato ai primi cinque minuti :timido:
Emanuele Colucci.

il somax

• Full Member
  • This is serious avatar
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2012, 20:48:14 »

Eccezionale. Tra l'altro, senza le limitazioni del nes originale, alcuni livelli rendono ancora meglio che gli ispiratori :asd:

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2012, 21:46:58 »

Mi piace molto, alcune parti sono davvero belle (Kirby nel livello di Contra, in particolare), ma non mi entusiasma. Principalmente per due motivi:

- Seguire pedissequamente i giochi che questo omaggia ha fatto sì che a volte si dimenticassero di renderlo divertente. I controlli possono diventare davvero legnosi e insoddisfacenti. Caso "esemplare" la sezione di wrestling.
- Non siamo più i bambini che eravamo quando i giochi qui omaggiati erano nuovi. Siamo cresciuti. Siamo maturi (si spera). Ma cosa c'è di maturo in una alluvione di sangue e humour di bassa lega? Non sarebbe stato abbastanza apprezzabile così com'era? Era davvero l'unico modo per attirare anche un pubblico più "generico" oltre ai nostalgici?

Poi ci sarebbe da chiedersi se i giochi stile 8 bit non stiano ormai saturando, o se perlomeno quelli a cui si fa riferimento siano sempre gli stessi, e se non sarebbe ora che si omaggiasse un po' di più i 16 bit, o persino i 32 (ormai abbastanza vecchi da poter entrare in campo nostalgia), ma qui si uscirebbe fin troppo dal seminato...

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2012, 10:06:41 »

Finito ieri sera. La sezione Punch-Out (spassoso essere il bestione a questo giro) era più semplice di quanto sembrava ma più di una volta ho avuto problemi con la risposta dei controlli e le collisioni: muovo col giusto tempismo, schivo un destro; attacco uguale subito dopo, muovo con lo stesso tempismo, eppure mi becca. Proprio al colpo di grazia il gioco è scaduto maggiormente: violenza tanto insistita e dettagliata da non essere nemmeno più divertente. Si "redime" un momento con una ulteriore carrellata di omaggio al NES, per poi scadere nuovamente (e c'è un passaggio che spero non gli causerà guai con la Disney), e sorpresina finale. Minigame sbloccato ancora più nostalgico, la modalità invece VS è assai trascurabile e capisco perché fosse stata tagliata. Stupendo il poster.

I creatori di ABA hanno fatto un gran lavoro, ma resto dell'idea che a volte si siano dimenticati cosa significhi davvero "divertente". Non so che dire, questa "sociopatia comica" in altri giochi non mi ha dato fastidio ma in questo contesto sì: l'effetto nostalgico e l'evidente affetto verso il NES non bastavano da soli? Davvero non potevano essere appetibili senza annegare il gioco in becerume e violenza che alla fine hanno stroppiato?

Visto su Youtube il giochino con Aboboy riservato a chi fa donazioni. Ecco cosa intendo per un gioco retrò stile 16 bit. Sembra divertente e con parecchi tipi di nemici, ma piuttosto limitato.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 10:09:34 da Gendo Ikari »

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #9 il: Febbraio 01, 2012, 12:09:10 »

Mi piace molto, alcune parti sono davvero belle (Kirby nel livello di Contra, in particolare), ma non mi entusiasma. Principalmente per due motivi:

- Seguire pedissequamente i giochi che questo omaggia ha fatto sì che a volte si dimenticassero di renderlo divertente. I controlli possono diventare davvero legnosi e insoddisfacenti. Caso "esemplare" la sezione di wrestling.
- Non siamo più i bambini che eravamo quando i giochi qui omaggiati erano nuovi. Siamo cresciuti. Siamo maturi (si spera). Ma cosa c'è di maturo in una alluvione di sangue e humour di bassa lega? Non sarebbe stato abbastanza apprezzabile così com'era? Era davvero l'unico modo per attirare anche un pubblico più "generico" oltre ai nostalgici?

Poi ci sarebbe da chiedersi se i giochi stile 8 bit non stiano ormai saturando, o se perlomeno quelli a cui si fa riferimento siano sempre gli stessi, e se non sarebbe ora che si omaggiasse un po' di più i 16 bit, o persino i 32 (ormai abbastanza vecchi da poter entrare in campo nostalgia), ma qui si uscirebbe fin troppo dal seminato...

Boh forse sono patologico ma della pixel art stiel 8bit non mi stufo mai. Certo che una rivisitazione del 16 bit piacerebbe molto anche a me. Spero invece che quella dei 32 non arrivi mai.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.