ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: BlazBlue Continuum Shift Extend  (Letto 1605 volte)

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
BlazBlue Continuum Shift Extend
« il: Febbraio 01, 2012, 02:16:54 »

In uscita a fine Febbraio in Europa.

Le novità rispetto a Continuum Shift 2 sono:

- ulteriore ribilanciamento del cast (che già in CS2 era decisamente bilanciato bene, ma è migliorato in Extend)
- presenza di tutti i personaggi direttamente su disco (quindi niente personaggi in DLC)
- nuovo personaggio Relius Clover, un altro personaggio 2in1, ossia si controllano due personaggi contemporaneamente (Relius ed Ignis, il robot al suo seguito)
- nuove modalità di gioco
- netcode migliorato
- story mode totalmente rivampato e che include l'intero story mode dei precedenti capitoli a partire da Calamity Trigger

C'è roba nuova praticamente per tutte le fasce di giocatori, da quelli occasionali a quelli devoti all'arte del versus :sisi:

Per completare il thread posto i video del God's Garden, nome del recente torneo tenutosi in Giappone lo scorso week-end che raccoglie il meglio dei giocatori del suolo nipponico, per farvi capire quanto questo gioco sia veramente dotato di spessore:

Playlist della fase preliminare: http://www.youtube.com/playlist?list=PL8EA5BC37F4D725F5

Gironi: http://www.youtube.com/playlist?list=PL97F4908BA0E2F732

Loser Bracket: http://www.youtube.com/playlist?list=PLED4F247BCBE7C23C

TOP 8 e Grand Final (da vedere assolutamente la finale winner bracket tra Shounen e Tsujikawa): http://www.youtube.com/playlist?list=PL439CEAD2CA2A2B25

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:BlazBlue Continuum Shift Extend
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2012, 06:56:54 »

Vabbé ma son peggio di Capcom, questi!
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2012, 09:41:16 »

Non credo di aver afferrato la critica(?).

Se ti riferisci ai DLC questo capitolo ha tutti contenuti importanti su disco, mentre Continuum Shift 2 era interamente via DLC (e con personaggi DLC a pagamento). A me sembra decisamente meglio così!
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2012, 09:49:19 da Ronove »

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2012, 13:02:13 »

Si. Basta vedere Guilty Gear. :asd:

La differenza è che per BB i soldi uno li spende volentieri, per SFIV e seguiti no.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2012, 14:26:49 »

Non credo di aver afferrato la critica(?).

Se ti riferisci ai DLC questo capitolo ha tutti contenuti importanti su disco, mentre Continuum Shift 2 era interamente via DLC (e con personaggi DLC a pagamento). A me sembra decisamente meglio così!

Penso che si riferisca al fatto che mentre Capcom ogni volta che aggiunge un personaggio o patcha il gioco te lo rivende come "Super [gioco]", "[gioco] Arcade", "[gioco] Ninja", "[gioco] ioluragano" a prezzo pieno o quasi, la Arc Systems ti da' gratis le patch di ribilanciamento (inclusa quella che trasforma BB:CS in BB:CS2) e ti propone i personaggi nuovi come DLC. Non e' chiaro neanche a me come sia peggio, ma d'altronde non sono stato io a scriverlo. :asd:

E se una volta l'anno raccolgono patch, DLC, aggiungono modalita' nuove e dicono "beh, per chi lo vuole c'e' il pacchetto completo", non fanno neanche cosi' male.

Si. Basta vedere Guilty Gear. :asd:

Beh, GG per console... e' vero che ogni patch degli arcade lo ripubblicavano per console, ma e' anche vero che non si potevano patchare i giochi PS2 :asd:
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2012, 15:08:34 »

Penso che si riferisca al fatto che mentre Capcom ogni volta che aggiunge un personaggio o patcha il gioco te lo rivende come "Super [gioco]", "[gioco] Arcade", "[gioco] Ninja", "[gioco] ioluragano" a prezzo pieno o quasi, la Arc Systems ti da' gratis le patch di ribilanciamento (inclusa quella che trasforma BB:CS in BB:CS2) e ti propone i personaggi nuovi come DLC. Non e' chiaro neanche a me come sia peggio, ma d'altronde non sono stato io a scriverlo. :asd:

E se una volta l'anno raccolgono patch, DLC, aggiungono modalita' nuove e dicono "beh, per chi lo vuole c'e' il pacchetto completo", non fanno neanche cosi' male.

Aspetta un attimo, voglio dissentire un po'.
  • Esce [gioco]
  • Super [gioco] era venuto fuori a prezzo più basso di [gioco] e aveva 12 personaggi in più o giù di lì, più ribilanciamento.
  • Super [gioco] Arcade Edition è venuto fuori con 4 pg nuovi + ribilanciamento a 12 euro o giù di lì. (Quanto costano i personaggi in DLC di BlazBlue?)
  • Super [gioco] Arcade Edition IOLURAGANO 2012 sarà una patch di ribilanciamento gratuita.

Dall'altra parte:

• BB:Calamity Trigger viene pubblicato.
  • BB:Continuum Shift cambiava un personaggio (nu->lambda), ne aggiungeva 3 (Hazama, Tsubaki, Mu-12), ribilanciava. Costo uguale a CT.
  • BB:Continuum Shift 2 = tanti dlc da pagare (3 pg: Makoto, il Gentiluomo e Platinum, non so se anche Relius sia DLC ora)
  • BB:Continuum Shift 2 Extend = prezzo pieno per i 3 PG del CS2, più ribilanciamento, più Relius Clover, e la modalità team.

La domanda ora è: arriverà prima Guilty Gear XXX o BB:Continum Shift 2 Extend IOLURAGANO Slash?

Poi ripeto, la differenza è che SF4 e derivati fanno schifo. Quello che capcom vende a pacchi (costumi) sono cose totalmente opzionali.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2012, 18:28:15 »

Come ha detto Id, Continuum Shift 2 è stato rilasciato come DLC gratuito, quindi è da Continuum Shift (ossia da due anni fa) che la ArcSytsem di fatto non ha pubblicato niente.

Detto questo, il rilasciare diverse versioni dello stesso gioco è una prassi comune nel genere dei picchiaduro, non è solo Capcom o ArcSystem Works che lo fanno. Virtua Fighter 5 di SEGA è passato attraverso 4 iterazioni e c'è una quinta in arrivo, Melty Blood sviluppato dai French-Bread idem, è passato attraverso versioni e revisioni... è una cosa abbastanza normale.

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 01, 2012, 18:42:39 »

Come ha detto Id, Continuum Shift 2 è stato rilasciato come DLC gratuito, quindi è da Continuum Shift (ossia da due anni fa) che la ArcSytsem di fatto non ha pubblicato niente.

Veramente i personaggi li paghi :|
Poi essendo sprovvisto di connessione ad internet per il 90% del tempo, ben venga la versione scatolata.
Tra l'altro la mia Taokaka è rimasta indietro ai tempi del taunt loop. :bua:

Detto questo, il rilasciare diverse versioni dello stesso gioco è una prassi comune nel genere dei picchiaduro, non è solo Capcom o ArcSystem Works che lo fanno. Virtua Fighter 5 di SEGA è passato attraverso 4 iterazioni e c'è una quinta in arrivo, Melty Blood sviluppato dai French-Bread idem, è passato attraverso versioni e revisioni... è una cosa abbastanza normale.

Direi che con le console moderne sarebbe una pratica da abbandonare... O no?

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 01, 2012, 18:56:01 »

Li paghi ma non sono obbligatori. Se il personaggio non ti interessa sei libero di non scaricarlo. Io comunque sono contrario ai DLC nei picchiaduro eh, per una sfilza di motivi.
Direi che con le console moderne sarebbe una pratica da abbandonare... O no?
Hmmm...

vedila così. Per il consumatore che non è un aficionado, rilasciare la nuova versione sottoforma di aggiornamento scaricabile (gratuito o meno) è sicuramente la scelta logica.

Per l'aficionado, che di solito rappresenta la fanbase sulla quale una ArcSystem Works costruisce i loro giochi, il rilasciare il gioco su disco può essere ben accolto. Perchè? Perchè avere tutti i contenuti disponibili senza dover scaricare e aggiornare nulla viene incontro alle esigenze di tutti coloro che di solito giocano a questi giochi in ambito competitivo. Nell'organizzazione dei tornei (e posso dirvi che a proposito ne so qualcosa, dato che ero tra gli organizzatori del torneo nazionale disputatosi a Roma lo scorso Ottobre) avere dei contenuti disponibili solo via download complica veramente tanto le cose. Non sto ad elencarvi tutte le ragioni per non tediarvi ma ce ne sono diverse. Tanto per dare un altro esempio, alla World Game Cup dello scorso anno a Cannes fummo costretti ad aspettare tre ore oltre la schedule fissata per l'inizio del torneo proprio per problemi inerenti alla presenza/uso di DLC.

Personalmente la scelta migliore sarebbe dovuta essere rilasciare il gioco attraverso entrambi i canali in modo da accontentare sia il consumatore occasionale (che non ha interesse verso il lato competitivo) rendendo disponibile la nuova iterazione tramite download/patch, sia la fanbase rendendo il gioco disponibile interamente su disco per aggevolare il lato competitivo che questa tipologia di giochi si porta dietro. :sisi:
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2012, 18:27:59 da Ronove »

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2012, 11:07:18 »

Poi essendo sprovvisto di connessione ad internet per il 90% del tempo, ben venga la versione scatolata.

No, i personaggi non li paghi. Vengono patchati nel gioco gratis.
Se li vuoi sbloccare "per usarli" allora li paghi (ottieni anche le loro challenge, il loro story mode, e tutto il resto, cmq).
Pero' vedila cosi': non hai l'obbligo di tirare fuori soldi per continuare a giocare online perche', a differenza di quello che succede con SF IV, "quasi tutti hanno preso la versione nuova e online non si trova piu' nessuno", che e' una parte che non sottovaluterei.
Per esempio non sono obbligato a tirar fuori una lira per prendere Platinum se mi sta sul culo (mi sta sul culo, in effetti). Nonostante questo, mi viene patchata nel gioco, percio' posso giocare anche contro chi invece l'ha presa, senza spendere una lira. Hai una scelta: vuoi i personaggi nuovi? li paghi. Non li vuoi? Non spendi una lira.
In SF4 e' un aut-aut: esce la versione nuova, costa tot euro, i personaggi nuovi non mi interessano, ma poi online nella versione vecchia non trovi nessuno, perche' tutti giocano su quella nuova. E, allora se vuoi giocare online a SF, che fai? Tiri fuori i soldi per forza.

Personalmente la scelta migliore sarevve dovuta essere rilasciare il gioco attraverso entrambi i canali in modo da accontentare sia il consumatore occasionale (che non ha interesse verso il lato competitivo) rendendo disponibile la nuova iterazione tramite download/patch, sia la fanbase rendendo il gioco disponibile interamente su disco per aggevolare il lato competitivo che questa tipologia di giochi si porta dietro. :sisi:

Sarebbe carino, ma non so se questo sia tecnicamente fattibile - in concreto, se io ho BB:CS "patchato 2", e tu un DVD di BB:CS2 "tuttoquantosuldisco", sono due giochi diversi, hanno codici diversi e tutto. Non so se sia supportato l'online "fra giochi diversi".

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2012, 16:03:00 »

No, i personaggi non li paghi. Vengono patchati nel gioco gratis.
Se li vuoi sbloccare "per usarli" allora li paghi (ottieni anche le loro challenge, il loro story mode, e tutto il resto, cmq).
Pero' vedila cosi': non hai l'obbligo di tirare fuori soldi per continuare a giocare online perche', a differenza di quello che succede con SF IV, "quasi tutti hanno preso la versione nuova e online non si trova piu' nessuno", che e' una parte che non sottovaluterei.
Per esempio non sono obbligato a tirar fuori una lira per prendere Platinum se mi sta sul culo (mi sta sul culo, in effetti). Nonostante questo, mi viene patchata nel gioco, percio' posso giocare anche contro chi invece l'ha presa, senza spendere una lira. Hai una scelta: vuoi i personaggi nuovi? li paghi. Non li vuoi? Non spendi una lira.

Ah, be', questo è ancora meglio. "Te li devi scaricare per forza, ma per usarlo devi pagare". Molto più corretto. E cos'è che cambia con Capcom?

In SF4 e' un aut-aut: esce la versione nuova, costa tot euro, i personaggi nuovi non mi interessano, ma poi online nella versione vecchia non trovi nessuno, perche' tutti giocano su quella nuova. E, allora se vuoi giocare online a SF, che fai? Tiri fuori i soldi per forza.

Personalmente la scelta migliore sarevve dovuta essere rilasciare il gioco attraverso entrambi i canali in modo da accontentare sia il consumatore occasionale (che non ha interesse verso il lato competitivo) rendendo disponibile la nuova iterazione tramite download/patch, sia la fanbase rendendo il gioco disponibile interamente su disco per aggevolare il lato competitivo che questa tipologia di giochi si porta dietro. :sisi:

Sarebbe carino, ma non so se questo sia tecnicamente fattibile - in concreto, se io ho BB:CS "patchato 2", e tu un DVD di BB:CS2 "tuttoquantosuldisco", sono due giochi diversi, hanno codici diversi e tutto. Non so se sia supportato l'online "fra giochi diversi".

SSFIV liscio e Arcade Edition hanno l'online condiviso (nella modalità senza ribilanciamento). Potrebbe essere fattibile, ma poi cosa vendono? 4 personaggi e 3 patch gratuite?

Andiamo, siamo obiettivi: è inutile fare i fanboy di Capcom o Arc System, tanto l'obiettivo che hanno è lo stesso.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2012, 11:28:26 »

Funziona.

Non so se lo sai, ma Continuum Shift è interamente acquistabile online via DLC (almeno lo è dallo store di Xbox Live), senza DVD. Un mio amico lo ha acquistato così e lo ha patchato a CS2 e gioca tranquillamente online contro avversari che hanno la versione su DVD.

Quindi in teoria potrebbero e dovrebbero fare così per Extend, se uno vuole si compra il gioco su supporto fisico, e al tempo stesso rendere disponibile l'aggiornamento con i contenuti nuovi a pagamento per chi non vuole ricomprarsi il disco. Si farebbero contente entrambe le tipologie di giocatori.

Tao in CS2 era diventata di una noia mortale. Il loop che aveva era una scemenza da imparare ma era l'unica cosa che poteva fare, veramente piattissima come personaggio. In Extend invece è tornata ad essere divertentissima e piena di truccazzi. Non è rotta come Tao CS1 col taunt loop ma fa male da un botto di situazioni e setup, ha la varietà di combo che aveva Tao all'epoca di Calamity Trigger... insomma è diventata un bel personaggio. Sto meditanto di tornare ad usarla perchè in CS2 l'avevo messa da parte per usare Valkenhayn (altro personaggio splendido come profondità di gioco). :sisi:
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2012, 11:33:09 da Ronove »

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2012, 10:50:57 »

Preso, e finalmente provo Taokaka. Si, ha un po' di opzioni in più rispetto alla vecchia strategia "qualsiasi combo deve finire con una taunt in juggle -> loop".

Valkenhayn però ha tutte le carte in regola per diventare il mio nuovo main (in ordine di importanza):

1) È un gentiluomo, sempre corretto ed educato.
2) Con la trasformazione ha una mobilità incredibile.
3) Fa tanto male.

Id

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2012, 13:56:57 »

Preso, e finalmente provo Taokaka. Si, ha un po' di opzioni in più rispetto alla vecchia strategia "qualsiasi combo deve finire con una taunt in juggle -> loop".

Valkenhayn però ha tutte le carte in regola per diventare il mio nuovo main (in ordine di importanza):

3) Fa tanto male.

Si', Valkenhayn piace molto anche a me.
In forma umana picchia come fosse Hakumen (cioe' un sacco), e si muove come fosse Hakumen (cioe' niente); in forma di lupo picchia come Taokaka (cioe niente) e si muove come Taokaka (cioe' un sacco).

E poi, insomma, ha classe. Ed e' un gentiluomo.

Io devo ancora prenderlo, questo BB:CSE, pero'. A trovarlo ._.

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 29, 2012, 14:09:53 »

3) Fa tanto male.

Si', Valkenhayn piace molto anche a me.
In forma umana picchia come fosse Hakumen (cioe' un sacco), e si muove come fosse Hakumen (cioe' niente); in forma di lupo picchia come Taokaka (cioe niente) e si muove come Taokaka (cioe' un sacco).

E poi, insomma, ha classe. Ed e' un gentiluomo.

Io devo ancora prenderlo, questo BB:CSE, pero'. A trovarlo ._.

Il dash di Valkenhayn è almeno 2 volte quello di Hakumen, su... Però è decisamente uno dei personaggi "pesanti".

Pagina creata in 0.025 secondi con 14 interrogazioni al database.