Come ha detto Id, Continuum Shift 2 è stato rilasciato come DLC gratuito, quindi è da Continuum Shift (ossia da due anni fa) che la ArcSytsem di fatto non ha pubblicato niente.
Veramente i personaggi li paghi 
Poi essendo sprovvisto di connessione ad internet per il 90% del tempo, ben venga la versione scatolata.
Tra l'altro la mia Taokaka è rimasta indietro ai tempi del taunt loop. 
No, i personaggi non li paghi. Vengono patchati nel gioco gratis.
Se li vuoi sbloccare "per usarli" allora li paghi (ottieni anche le loro challenge, il loro story mode, e tutto il resto, cmq).
Pero' vedila cosi': non hai l'obbligo di tirare fuori soldi per continuare a giocare online perche', a differenza di quello che succede con SF IV, "quasi tutti hanno preso la versione nuova e online non si trova piu' nessuno", che e' una parte che non sottovaluterei.
Per esempio non sono obbligato a tirar fuori una lira per prendere Platinum se mi sta sul culo (mi sta sul culo, in effetti). Nonostante questo, mi viene patchata nel gioco, percio' posso giocare anche contro chi invece l'ha presa, senza spendere una lira. Hai una scelta: vuoi i personaggi nuovi? li paghi. Non li vuoi? Non spendi una lira.
In SF4 e' un aut-aut: esce la versione nuova, costa tot euro, i personaggi nuovi non mi interessano, ma poi online nella versione vecchia non trovi nessuno, perche' tutti giocano su quella nuova. E, allora se vuoi giocare online a SF, che fai? Tiri fuori i soldi per forza.
Personalmente la scelta migliore sarevve dovuta essere rilasciare il gioco attraverso entrambi i canali in modo da accontentare sia il consumatore occasionale (che non ha interesse verso il lato competitivo) rendendo disponibile la nuova iterazione tramite download/patch, sia la fanbase rendendo il gioco disponibile interamente su disco per aggevolare il lato competitivo che questa tipologia di giochi si porta dietro. 
Sarebbe carino, ma non so se questo sia tecnicamente fattibile - in concreto, se io ho BB:CS "patchato 2", e tu un DVD di BB:CS2 "tuttoquantosuldisco", sono due giochi diversi, hanno codici diversi e tutto. Non so se sia supportato l'online "fra giochi diversi".