ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Raccolta fondi avventura punta e clicca Double Fine (Schafer+Gilbert)  (Letto 2283 volte)

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo

Secondo me l' iniziativa è ottima e supportbile, ma difficilmente replicabile. Voglio dire, stiamo parlando di due padri di un genere oramai dato per scomparso (a parte in germania... e in italia :)), non per volontà degli acquirenti, ma per scelte interne di mercato (altrimenti non si spiegherebbe un risultato così clamoroso). L'unica altra persona che potrebbe azzardare una mossa simile potrebbe essere Richard Garriott proponendo un eventuale UO2, ma dubito fortemente che, con un'offerta minima di 15 dollari, possa assicurare ai "finanziatori" una copia del gioco...

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

MashiroTamigi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo

Allora.. premetto che adoro il buon tim e mi sono giocato tutti i suoi giochi..
Il sistema sinceramente potrebbe risultare ottimo, ma dipende sempre e comunque da chi c'è dietro.
Qui, nella review che ho fatto per oldgames italia (http://youtu.be/ypmdK7h7_yo) dico esattamente questo, ovvero che non si può pretendere di uscire con un finanziamento del genere, se non si è qualcuno che si è conquistato la fiducia di una comunity negli anni.
tim con la double fine ha partorito diversi giochi, uno secondo me capolavoro indiscusso del gaming (psychonauts) poi l'ottimo brutal legend e diversi giochi per xbox live arcade e psn notevoli.. iron brigade su tutti.

come dice ultraloca, il genere delle avventure grafiche è "sparito" non per scelta nostra, ma di mercato.. in soldoni, non fanno una sega di introito.
Tim è stato chiaro, ha detto che vuole cimentarsi con una avventura grafica ma che non è esattamente un investimento sicuro.. quindi ben venga questo sistema.

Io ho già dato i miei 15 dollari, appena letto shafer e double fine, si giocano molto ma personalmente mi fido tantissimo.

Una domanda: secondo voi questo sistema sarebbe applicabile a remake in hd di vecchi giochi?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Eh, i remake dovrebbero essere più facilmente valutabili sia lato lavoro da fare (il design è già tutto fatto salvo qualche miglioria marginale, gli asset necessari li sai, puoi decidere quanto farli belli, e via discorrendo) sia lato aspettative da soddisfare. Chissà se a qualcuno sembrerà una cosa sensata (però i remake li stanno facendo comunque, quindi per molte cose non è evidentemente necessario).

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo

Non saprei, penso che, quando una sh si mette al lavoro su un remake, lo faccia andando a colpo sicuro. Sa che la gente lo vuole e che lo comprerebbe, quindi immagino non abbiano bisogno di cercare finanziamenti direttamente dagli utenti. Spesso sono precise strategie di mercato :)

Quello di Tim Schafer è stato invece un mezzo azzardo. Ci si poteva aspettare una buona reazione da parte dell'utenza, ma qui siamo andati parecchio oltre :D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um

Io ho l'impressione che i remake HD siano discretamente remunerativi, quindi credo che cercheranno di guadagnarci finchè possibile e che rimarranno, almeno per un po', fuori da iniziative come questa di Schafer che appunto vedo più adatta a roba di nicchia, trascurata o del tutto ignorata dal mercato dei "big".
videoGIOCATORE

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.

Però mi chiedo una cosa, se Schafer fosse riuscito ad autofinanziarsi il suo progetto da solo trovando la cifra che aveva in mente all'inizio avrebbe avuto lo stesso così tante vendite da coprire una cifra mostruosa come quella che gli è arrivata. I fan lo avrebbero sostenuto a progetto finito, magari anche a scatola chiusa?

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren

Però mi chiedo una cosa, se Schafer fosse riuscito ad autofinanziarsi il suo progetto da solo trovando la cifra che aveva in mente all'inizio avrebbe avuto lo stesso così tante vendite da coprire una cifra mostruosa come quella che gli è arrivata. I fan lo avrebbero sostenuto a progetto finito, magari anche a scatola chiusa?
non penso, alla fine sono arrivati tantissimi soldi da relativamente poche donazioni.
Vendendo il gioco a 15€ e basta, non sarebbe mai arrivato a quelle cifre

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

La raccolta si è chiusa ieri.  :)

Urca, inutile dire che mi aspetto tanto.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti

una media di 38$ a utente  :o ,quale gioco scatolato da 70$ ha questo margine?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Il problema e' che quello e' il budget, non sono i guadagni sul venduto, quindi non e' che Shafer puo' comprarsi una macchina con quei soldi :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Il problema e' che quello e' il budget, non sono i guadagni sul venduto, quindi non e' che Shafer puo' comprarsi una macchina con quei soldi :)

E soprattutto, teoricamente dovrebbe essere speso in toto per questo singolo progetto. Non è un peccato?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

E soprattutto, teoricamente dovrebbe essere speso in toto per questo singolo progetto. Non è un peccato?

Esatto, e' cosi'. E' uno dei motivi per cui l'uso di kickstarter in una azienda avviata non mi convince. Inoltre il gioco ha gia' 87000 copie vendute, ma nessuna di queste vendite ha generato alcun guadagno. Tra quegli 87000 ci sono pure io, ovviamente :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Cioè se gli avanza metà di quella cifra a gioco concluso cosa succede?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Cioè se gli avanza metà di quella cifra a gioco concluso cosa succede?

Schafer mi sembra che abbia appena ventilato l'ipotesi di dirottare parte del budget su altri progetti, ma non prima di aver consultato i backers. E' una cosa molto delicata. Se io ti ho dato 100 USD per questo progetto, perché dovrei accettare che una parte di essi venga in seguito investita per un altro gioco che non comprerei mai?

ultralooca

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo

Potrebbe finanziarsi un eventuale seguito dell'adventure. Non andrebbe lontano dagli obbiettivi della raccolta fondi su Kickstarter.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.