Visto che qui c'è gente seria per poter fare un discorso serio, possiamo parlare un po' dei gamepad di questa generazione? Ovvero il controller dell'xbox360 (anche pc) e il sixaxis di sony.
Cerchiamo di valutare quale sia il più comodo tra i due, portando le nostre esperienze.
Allora, io li ho entrambi e li uso entrambi da più di un anno.
Il pad della 360 ce l'ho da quasi 3 anni e devo dire che è veramente un buon pad. Si impugna bene e i grilletti sono molto comodi. Anche i tasti frontali si raggiungono molto bene.
I problemi, nel mio utilizzo sorgono con la levetta analogica, sopratutto quella sinistra. Per la posizione che ha nella scocca del pad, mi risulta molto faticoso tenerla in posizione totalmente alta, in modo da muovere il personaggio a schermo solo avanti. Proprio per la poszione della levetta, la posizione che si assume naturalmente è avanti leggermente spostato a destra. E' un problema che ho notato sopratutto in giochi tipo Assassin's Creed, dove appunto la levetta rimane posizionata verso l'alto per il 90% del gioco (

).
Con il sixaxis questo problema non lo riscontro, anzi trovo molto più naturale per le mie mani la posizione della levetta destra di questo pad. Oltretutto risulta più comodo anche il tasto L1 rispetto al suo corrispettivo LB.
In conclusione posso dire, finchè avevo solo il pad della 360 lo trovavo perfetto, ma poi ho provato la perfezione con quello della ps3 e non riesco praticamente più ad usarlo