ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cosa sarà la Steam Box?  (Letto 5563 volte)

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Cosa sarà la Steam Box?
« Risposta #60 il: Aprile 21, 2012, 12:06:09 »

Ma io con una steam box non voglio il gaming pc sulla tv, voglio una console decente che faccia concorrenza alle altre proposte che ormai da 3 sono passate a 1,5 e stando ai rumors non promettono niente di buono.

Cosa offre il gaming su pc? Risoluzione?mod?mouse e tastiera?

La risoluzione sarà sistemata se i titoli gireranno finalmente a 1080p direi che ci si potrà accontentare.

Il resto sono cose secondarie che toccano e interessano una piccola parte dell'utenza e dei giochi.
...

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re:Cosa sarà la Steam Box?
« Risposta #61 il: Aprile 21, 2012, 12:34:04 »

Cosa offre il gaming su pc? Una ludoteca sterminata, per quanto mi riguarda. Purtroppo c'è ancora roba che su console non c'è e non si farà mai.

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Aprile 23, 2012, 04:59:11 »

Valve sta lavorando ad un'interfaccia Steam per le tv da salotto da utilizzare tramite pad

Fonte? Sarebbe il fottuto uovo di colombo. Non riesco a capire perchè nessuno ha ancora pensato invece ad un pad con accelerometro incorporato che faccia muovere un cursore a schermo. Non ci vuole un genio.
Steam: http://www.steampowered.com/steamworks/thebigpicture.php

@Ziggybee perdonami se non rispondo alle tue giuste obiezioni ma ho già dato su TGMO e non ho voglia di ricominciare qui :asd:
Giusto un appunto: certo che la soluzione esiste già e che chiunque può assemblarsi la macchina che preferisce senza aspettare che lo faccia Valve, ma quanti hanno voglia/tempo/competenze per farlo? In più se Valve dovesse proporre il suo assemblato potrebbe diventare il punto di riferimento per gli sviluppatori, ovvero "se vuoi farlo girare su pc assicurati che funzioni al meglio su quella macchina"

Comunque ormai Valve ha già detto che non si sta occupando di niente del genere e gli ultimi rumor parlano di "Wearable Computing", qualunque cosa voglia dire

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Aprile 23, 2012, 08:03:28 »

Il Wearable Computing era una moda del finire degli anni '90, con chiare influenze cyberpunk.

L'idea è quella di infilare sensori, computer o altra elettronica utile all'interno di indumenti e tute, per rendere più semplice lo svolgimento di alcune operazioni.

Tranne qualche tutta che fa il monitoraggio ambientale/biometrico in situazioni ad alto rischio e qualche palmarino da ficcare sul braccio o attorno alla vita per chi fa lavori cantieristici, si è visto molto poco.

Immagino che sia una risposta ai Google Goggles.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #64 il: Gennaio 09, 2013, 18:39:48 »

Dopo mesi di rumor è finalmente arrivato Piston.
A qualcuno interessa?
Per me  Valve è l'azienda più sopravvalutata del pianeta e sarà un mezzo fiasco.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #65 il: Gennaio 09, 2013, 19:06:16 »

Giuro che non ho ancora capito a cosa puntino.

O meglio potrei anche capirlo (liberarsi del "peso" di Microsoft, tornerebbe con le parole non proprio dolci di Gabe riguardo il marketplace di Windows8), ma c'è sicuramente qualcosa che mi sfugge riguardo il come riuscirci.

Boh, vedremo.
videoGIOCATORE

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #66 il: Gennaio 09, 2013, 20:44:52 »

Se qualcuno ha il peso di imporre uno standard per il pc gaming è proprio Valve.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Gennaio 09, 2013, 22:39:40 »

Standard.

Al momento si tratta di qualcosa che tecnicamente è simile ad un notebook, costa molto di più e offre un sistema operativo alieno alla game industry. Valve subito dopo l'annuncio stata costretta ad assicurare che ci si potrà installare di tutto, volendo anche Windows comperato a parte, per accedere al catalogo di Steam (!).

Mi sembra che quantomeno nasca male. Per un parco utenti che già è piccolo e flagellato dalla pirateria non vedo come l'ennesimo PC possa risolvere, per quanto standard. Anche perché se è vero quello va a dire Intel da due anni a questa parte, da quest'anno i PC cambieranno parecchio, dal momento che saranno sempre più compatti e monolitici (i socket per le CPU e forse anche per la RAM spariranno).

L'unica cosa un minimo interessante è il discorso del multiplayer su schermi diversi con DLNA. Che sta sui TV di tutto il mondo da cinque anni e non se n'è mai accorto nessuno, anche perché spesso serve un add-on di rete addizionale.

Mi sembra un progetto un po' troppo hacker per massificarsi e un po' troppo limitato per gli entusiasti. Poi magari mi sbaglio e ci sbalordiranno con qualcosa che tengono ancora segreto, eh!
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2013, 22:49:14 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Gennaio 10, 2013, 09:06:41 »

Anche perché se è vero quello va a dire Intel da due anni a questa parte, da quest'anno i PC cambieranno parecchio, dal momento che saranno sempre più compatti e monolitici (i socket per le CPU e forse anche per la RAM spariranno).

Uhm, anche la ram? Di solito è una cosa per cui i produttori di hardware sono un po' braccini mentre Microsoft ha sempre dato per scontato che sarebbe aumentata col tempo. Ma in effetti forse Windows 8 è la prima volta che interrompe la tendenza :P

Mi sembra un progetto un po' troppo hacker per massificarsi e un po' troppo limitato per gli entusiasti. Poi magari mi sbaglio e ci sbalordiranno con qualcosa che tengono ancora segreto, eh!
Se c'è un grosso team di espertissimi linux con i controcazzi che ci lavora può non essere così nerdish come temiamo. Dopotutto, quando installi windows e linux sulla stessa macchina, il sistema operativo che ha meno bisogno di successive installazioni manuali (senza nemmeno richiedere l'accesso a internet) per far funzionare tutto è linux, di solito.

Non penso che possa essere un successo, però. Verrà massacrato da Ouya e i suoi simili.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Cosa sarà la Steam Box?
« Risposta #69 il: Gennaio 10, 2013, 10:35:03 »

Standard.

Al momento si tratta di qualcosa che tecnicamente è simile ad un notebook, costa molto di più e offre un sistema operativo alieno alla game industry. Valve subito dopo l'annuncio stata costretta ad assicurare che ci si potrà installare di tutto, volendo anche Windows comperato a parte, per accedere al catalogo di Steam (!).

Mi sembra che quantomeno nasca male. Per un parco utenti che già è piccolo e flagellato dalla pirateria non vedo come l'ennesimo PC possa risolvere, per quanto standard. Anche perché se è vero quello va a dire Intel da due anni a questa parte, da quest'anno i PC cambieranno parecchio, dal momento che saranno sempre più compatti e monolitici (i socket per le CPU e forse anche per la RAM spariranno).

L'unica cosa un minimo interessante è il discorso del multiplayer su schermi diversi con DLNA. Che sta sui TV di tutto il mondo da cinque anni e non se n'è mai accorto nessuno, anche perché spesso serve un add-on di rete addizionale.

Alieno si, ma abbastanza simile ai terrestri. Ormai parte della game industry lavora su piattaformemolto piú aliene.
Probabilmente supporterano solo la distro di steambox e tanti saluti.

Gabe ha detto di puntare a potenza e prezzi contenuti perla versione di base che faràda standard, con un'uscita probabile nel 2014 ci sta che riesca ad includere una cpu e gpu decenti che lo renda paragonabile alle console next gen.
L'hw standard e l'assenza di un so con un'impronta importante garantiranno prestazioni superiori alla sua controparte pc windows.

Secondo mequesthwé destinato a chi gioca siasu pc che console e non vuole spendere un sacco di soldi per upgradareun pc, cioé me.

Steambox mi garantirebbe una riproduzione di giochi pc ad una qualità decente per 4-5 anni spendendo poco e potendo usufruire della macchina anche comeun normale pc.

Casomai dovessi comprare un pc potente per altri motivi avrei accesso a tutta mia libreria senza spendere un euro.

A me sembra unaproposta molto ma molto i teressante, ancheperché dovrebbeessere aperta, quindi in teoria potrei scaricarmi un client gog per steambox e usare altri store come su android, senza la sua frammentazione.
...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #70 il: Gennaio 10, 2013, 11:08:20 »

Il fanboysmo Valve è qualcosa mi lascia basito.  :-\

Un azienda con un portfolio di titoli non vendutissimi, che sommati difficilmente supera i 40 milioni di unità. Cifra che dev'essere ridotta dal fatto che non sono utenti unici: chi avrà preso un Portal, sicuramente ha preso il seguito; stesso discorso per il resto del catalogo.
In pratica si può stimare in meno di 5 milioni di clienti lo zoccolo duro di Valve.
Pochini in un mercato, quello Pc dove il peso per imporre uno standard ce l'ha solo Activsion Blizzard con i sui Call of Duty, World of Warcraft eStarcraft. Palesemente insufficienti nel mercato console, dove la Psp viene vista come un fiasco con le sue 72 milioni di unità vendute.

Salta fuori un accrocchio che presenta tutti i difetti del Pc e questi vengono minimizzati fino a scomparire solo perché è Valve. Versioni con configurazione talmente diversa che la base costa la metà della deluxe; hardware aggiornabile, presumo mediante componenti ad hoc per evitare instabilità di sistema e replicare l'incasinamento di millemila configurazioni.
Ma la perla è possibilità di installare ulteriori sistemi operativi per far girare i giochi che non girano su Linux. Ora console significa semplificazione: accendo e gioco senza sbattimenti. Qui rischi un boot loader, aspettare parta l'OS e poi lanciare il gioco. Dopo un anno o due aggiorno l'hardware, si cercano ed installano i driver.  :confuso:

Linux merita un discorso a parte. E' OS con i suoi pregi ed i suoi difetti. Eppure viene visto come IL messia che ci salverà dal malvagio capitalismo di Microsfot col suo odioso Windows 8 e tutti lì a urlare Hasta la victoria comandante Newelvara.  :no:
Invece è un solo un SO che influirà tanto quanto sarà costoso riscrivere SDK ed engine per supportare OpenGL invece di Direct X.

Personalmente lo vedo come un prodotto di ultra nicchia per il fanboy Valve: l'utente medio faticherà a capire dov'è realmente il vantaggio rispetto al pc che già possiede. E questa base risicata diminuirà i porting di titoli mainstream ad alto budget

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Gennaio 10, 2013, 13:33:24 »

Secondo me questi sono sbocchi che sta cercando Valve per il futuro, visto che sta pian piano perdendo il monopolio delle vendite PC, e non per colpa dello spauracchio Windows

Siamo lontani dal 2010, in cui Impulse e Gamersgate pensavano di boicottare alcuni giochi poiché richiedevano Steamwokrs (e conseguente installazione di steam): ogni publisher si sta adoperando per avere il suo client (Origin e Uplay sono alcuni esempi), persino alcuni store (il client Gamefly), la figura del Newell-babbo Natale che elargisce sconti ogni settimana si sta perdendo a causa della liberalizzazione del mercato: portali come Gamersgate, GreenManGaming, CJS-Keys, g2play hanno scoperchiato il vaso di pandora e sono molto competitivi, soprattutto con le nuove uscite: solo negli ultimi mesi ho comprato AL LANCIO Dishonored e Far cry 3 a 30-35 euro, di fronte a questa convenienza (a cui Valve ha risposto con timidi incentivi di pre order, facilmente ignorabili o ottenibili) è difficile pensare ad un mondo in cui Valve fa ancora il 70-80 % di vendite su PC Per non parlare del fatto che mentra un Far Cry 3 preso su steam avvia due client (uplay + steam), la versione comprata da un sito esterno ne avvia solo uno: quello che prima sembrava essere un punto centralizzato in cui organizzare la propria libreria sta diventando quasi una seccatura

C'è inoltre il caso RIOT: un'azienda ti butta un clone di DOTA e fa come niente decine di milioni di account, oltre ad alimentare (anche se artificialmente) una scena competitiva capace di presentare stream da 650.000 spettatori concorrenti. Anche in questo caso Valve ha risposto timidamente, presentando un Dota 2 che eredita alcuni meccanismi di monetizzazione da Tf2 ma che è ancora in Beta a pagamento

Per quanto riguarda la steam box, sinceramente non so cosa pensare: tralasciando l'ovvia dissonanza ideologica con il giocatore pc tipo (il quale AMA navigare config.ini e liste di configurazione), ci vedo solo delle seccature ... vedremo: se Valve ci azzecca come con Steam, tutti i detrattori possono benissimo chinare il capo xD

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Gennaio 10, 2013, 21:10:12 »

Standard.

D'accordo con quanto dici, ho la vaga impressione che ai primi annunci ufficiali di Sony e Ms questo coso se lo dimenticheranno in molti. Però mi piace questo proliferare di nuove pseudo console, sembra di essere tornati al '93 con Jaguar 3do e i loro fratelli.  :D

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Gennaio 10, 2013, 21:15:55 »

Steambox mi garantirebbe una riproduzione di giochi pc ad una qualità decente per 4-5 anni spendendo poco e potendo usufruire della macchina anche comeun normale pc.

E qual'è la differenza tra il comprarsi un Pc di fascia media adesso o tra pochi mesi ? Parlo in termini economici dato che parli di risparmio. Per far si che duri 4,5 anni lo dovrai in ogni caso aggiornare (cioè il fiasco instant nel mondo console) dato che è una delle possibilità di cui si parla.
Davvero, non vedo come possa togliere mercato nè al mondo console nè a quello Pc.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #74 il: Gennaio 11, 2013, 01:57:12 »

Il fanboysmo Valve è qualcosa mi lascia basito.  :-\

Un azienda con un portfolio di titoli non vendutissimi, che sommati difficilmente supera i 40 milioni di unità. Cifra che dev'essere ridotta dal fatto che non sono utenti unici: chi avrà preso un Portal, sicuramente ha preso il seguito; stesso discorso per il resto del catalogo.
In pratica si può stimare in meno di 5 milioni di clienti lo zoccolo duro di Valve.

Ne parli come se Valve facesse videogiochi.
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 15 interrogazioni al database.