Storicamente Sim City è sempre stato molto realistico....vedi Godzilla. Eh già!
e fin qui non ci piove, ma cerchiamo di essere costruttivi: quello che vorrei sapere è cosa si intende per "più realistico", nella vostra testa come funziona, quali potrebbero essere gli elementi che lo renderebbero più realistico?
la giunta comunale corrotta e fancazzista? speculazione edilizia e tonnellate di cemento appaltato alla camorra? pensiline degli autobus con display digitali solo perchè tra 3 anni c'è l'Expo e "dobbiamo fare bella figura che poi ci perculano"?
Sim City è sempre stato un gioco molto difficile (la mia citazione sulla cheat dei soldi si riferiva a quello), il 4 in particolare era arrivato ad un livello di complessità della gestione che dovevi pensare anche alla viabilità delle arterie principali, la capillarità dei mezzi pubblici, la disposizione logica delle aree residenziali rispetto a quelle industriali/commerciali, il fatto che ogni tanto ci fosse un elemento delirante (l'area 51, gli zombies, i mostri radioattivi vicino alle discariche tossiche) non l'ho mai vissuto come un problema, visto che a livello di gameplay erano praticamente ininfluenti, ma soltanto come simpatici "colori" del mondo Sim, comuni per altro alla serie di giochi "The Sims".
I cataclismi, tra l'altro, nel 4 sono disattivabili o "attivabili a scelta", un'opzione simpatica che ho usato con il gusto del "vediamo l'effetto che fa".
P.S.
Ho evitato di tenere in considerazione Sim City: Societies perchè:
- non è sviluppato dalla Maxis di Wright
- fa talmente cagare che preferisco far finta che non sia mai esistito