ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto  (Letto 5957 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo

http://kotaku.com/5897804/obsidian-will-help-develop-wasteland-2-if-it-raises-enough-money

Quindi ora oltre ai siti di crowdfunding sul budget di un gioco lucreranno apertamente anche le aziende stesse.

Che poi era un po' quello sui cui io ed Alessandro mettevamo in guardia.

Sostanialmente sta succedendo questo: un'azienda chiede ai suoi clienti di pagare i rischi imprenditoriali della produzione di un gioco (il budget per realizzarlo) tenendo i profitti che ne risulteranno per sé.

In un mondo non popolato da idioti viziati ed esperti di comunicazione che farebbero meglio ad estinguersi subito, si dovrebbe già essere sul piede di guerra e PRETENDERE una percentuale di profitto equivalente alla somma donata (in questo caso sarebbe giusto dire investita).

Ma non succederà, ne sono sicuro.

Esiste anche un modo meno aperto per lucrare su queste iniziative a scapito dei clienti: raccogliere un budget e poi aumentarsi lo stipendio (pagato con quel budget). Sono trucchi che nel crowdfunding applicato all'economia reale sono normati. Ma non sulle raccolte su internet.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
Re:Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2012, 19:14:20 »

Giuro che non ho capito cosa è cambiato.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2012, 19:47:45 »

Bhe in effeti la direzione di Obsidian è sempre stata piena di soggettoni: i capoccia di Alpha Protocol sono stati a più riprese menzionati dai dev come simboli di incompetenza, inoltre Obisidian ha rifiutato le royalities di New Vegas accettando invece un bonus nel caso in cui il gioco superava l'85 su metacritic (http://www.eurogamer.it/articles/2012-03-15-news-videogiochi-fallout-new-vegas-obsidian-avrebbe-ottenuto-un-bonus-per-un-85-su-metacritic) il che è tutto dire :/

Se non altro dimostra che gli hardkore gamerz non sono più intelligenti dei "consolari bambini del cazzo": nelle loro menti questa notizia significa solo "OMG FALLOUT + WASTELAND WINWIN !!!!!!!!!!!!1111"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2012, 20:16:15 »

E' cambiato che non è un'iniziativa relativamente indipendente ma è un'iniziativa falsamente indipendente in cui, se si alzano abbastanza soldi, entra un'azienda grande, con capitali, finanziatori, obiettivi di profitto ed il resto DOPO che i rischi sono stati azzerati ed il capitale è stato trovato a costo zero.

Questo è grave e non è di certo virtuoso.
« Ultima modifica: Aprile 01, 2012, 21:27:43 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Mission Failed

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2012, 20:33:28 »

avevo saputo dell'iniziativa ieri e, scoperto che Wasteland è praticamente il capostipite di Fallout, stavo per fare una donazione con tanto di lacrima che solca la guancia....
 .....mission failed

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2012, 22:25:01 »

boh non so che pensare, aspetto che la situazione si evolva. da un parte mi piacerebbe rivedere certi giochi(sperando che non siano fan service uguali ai capitoli originali di 3 secoli prima) dall'altra si tratta di compagnie avviate che sti giochi se li potrebbero finanziare da soli se vogliono farli.

Nel dubbio non dono e semmai lo compro quando esce. Per ora niente che mi interessi.
...

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2012, 22:43:58 »

E' cambiato che non è un'iniziativa relativamente indipendente ma è un'iniziativa falsamente indipendente in cui, se si alzano abbastanza soldi, entra un'azienda grande, con capitali, finanziatori, obiettivi di profitto ed il resto DOPO che i rischi sono stati azzerati ed il capitale è stato trovato a costo zero.

Questo è grave e non è di certo virtuoso.

Mica erano finanziatori, era gente che ha voluto liberamente contribuire per fare un gioco che altrimenti non si sarebbe fatto. Mission accomplished. Non si era mai detto che i proventi sarebbero stati divisi.

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2012, 09:58:17 »

Lo stesso fatto di portare in barca il team che ha curato Fallout New Vegas mi sa di trovata per poter attirare ancora più donazioni (nei commenti su RPS c'è chi proclama di avere aggiunto 50-100 $ e persino più alle loro donazioni iniziali). Mi verrebbe persino il dubbio di quanto, a parte fare uso del loro motore grafico, Obsidian sarebbe coinvolta davvero ::)

Trovato questo:
http://ruinedkingdoms.com/wasteland2/
notare la crescita enorme di donazioni subito dopo che è stato fatto il nome di Obsidian, anche se viene riportato anche il ritiro di alcune grosse donazioni nel frattempo.
« Ultima modifica: Aprile 02, 2012, 10:16:26 da Gendo Ikari »

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2012, 11:43:23 »

io sarò paranoico, ma il crowdfunding mi è sempre sembrato una donazione a fondo perduto...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2012, 11:44:03 »

Lo è sempre stato.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2012, 11:53:56 »

pare di no, a leggere il topic... ^__^
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2012, 12:17:43 »

Argomenta.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2012, 12:24:14 »

nel senso che non a tutti è sempre sembrata una donazione a fondo perduto, a leggere il topic

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2012, 12:36:03 »

In un mondo non popolato da idioti viziati ed esperti di comunicazione che farebbero meglio ad estinguersi subito, si dovrebbe già essere sul piede di guerra e PRETENDERE una percentuale di profitto equivalente alla somma donata (in questo caso sarebbe giusto dire investita).
sinceramente, allo stato dei fatti, progetti come KS mi sembrano un modo atipico di emettere obbligazioni. quelle classiche prevedono che mi presti i soldi e io ti ripago con gli interessi, qui ti ripago con il prodotto, frizzi lazzi ecc ecc

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2012, 17:15:19 »

Scusatemi, forse non sono abbastanza intelligente o forse mi manca qualche strument\passaggio nella vicenda. Ora vi dico quello che ho capito io per favore correggetemi che sicuramente ho sbagliato qualcosa: quando la raccolta fondi di Wasteland 2 arriva ad un tot allora Fargo recluta o assume o si fa aiutare da Obsidian, i quali mettono a disposizione anche il loro motore grafico ma "aiutano" Fargo a livello di "scrittura". Dov'è il lucro?

Non è una domanda provocatoria è solo per capire.
Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.