ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto  (Letto 5964 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Re:Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto
« Risposta #30 il: Aprile 05, 2012, 22:02:14 »

Il bello è che, tecnicamente, sono tutti scappati coi soldi, solo che se non avete mai fatto grandi progetti in un'azienda privata che lavora con le sue forze (e quelle degli investitori) è molto difficile coglierne la differenza.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 06, 2012, 21:04:29 »

In un mondo non popolato da idioti viziati ed esperti di comunicazione che farebbero meglio ad estinguersi subito, si dovrebbe già essere sul piede di guerra e PRETENDERE una percentuale di profitto equivalente alla somma donata (in questo caso sarebbe giusto dire investita).

Ma non succederà, ne sono sicuro.
Project CARS [ http://www.wmdportal.com/ ]

e quanti che l'hanno scoperto con Schafer andranno a spulciarsi tutti i progetti per scoprire quelli interessanti senza limitarsi al remake o al nome famoso del passato?
è successo:
http://www.vg247.com/2012/03/28/double-fine-adventure-brought-attention-to-other-gaming-kickstarters/

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 07, 2012, 12:21:13 »

Il bello è che, tecnicamente, sono tutti scappati coi soldi, solo che se non avete mai fatto grandi progetti in un'azienda privata che lavora con le sue forze (e quelle degli investitori) è molto difficile coglierne la differenza.
Non sono del tutto convinto.
Alla fine, io pago perché voglio avere un prodotto.
Poi c'è chi paga 10.000 dollari, avrà le sue ragioni.
Ma i patti son chiari.
Certo se pago e non ho una tega e l'azienda chiude allora quello lo definisco "Scappare coi soldi"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Mi spiace, il sogno del crowdfunding salva-giochi è già infranto
« Risposta #33 il: Aprile 07, 2012, 15:34:39 »

Voi vedete il problema dal punto dell'utente. Il problema è da quello industriale. Compreresti una macchina prima che ne sia prodotto anche un solo esemplare? Compreresti un libro prima che sia scritto? Non da un autore che ami, ma da un perfetto sconosciuto.
Matteo Anelli

Zatoichi

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 07, 2012, 15:50:58 »

Voi vedete il problema dal punto dell'utente. Il problema è da quello industriale. Compreresti una macchina prima che ne sia prodotto anche un solo esemplare? Compreresti un libro prima che sia scritto? Non da un autore che ami, ma da un perfetto sconosciuto.
Ovviamente devi andare a fiducia e capire se il progetto proposto merita di essere finanziato, ben sapendo che non avrai la certezza assoluta che possa essere realmente finanziato e portato a conclusione.
Non è un sistema infallibile, come giustamente hai fatto notare, soprattutto quando si tratta di compagnie sconosciute e senza nomi di richiamo, ma è anche un buon strumento per permettere lo sviluppo di titoli considerati di nicchia che avrebbero ben poche possibilità di essere finanziati, ma con una discreta quantità di giocatori che altrimenti verrebbero ignorati.
Se poi gli svantaggi dovessero rivelarsi superiori ai vantaggi gli utenti se ne accorgeranno guardandosi nelle proprie tasche, e la cosa si smorzerà, ma credo valga la pena tentare anche questa strada.

Comunque si, alcune auto di lusso che vengono prodotte in quantità limitate e vendute in anticipo spesso vengono acquistate sulla fiducia

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 07, 2012, 22:45:54 »

Alcune case (condomini) vengono costruite e portate avanti grazie a cooperative costituite dai futuri proprietari. Tu cominci a pagare la casa prima ancora che ci siano i muri esterni. A volte c'è chi scappa coi soldi.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #36 il: Aprile 08, 2012, 00:32:02 »

316 persone l'hanno fatto: http://www.kickstarter.com/projects/tinycolossus/ufho2-a-turn-based-strategy-game :D

Scherzi a parte, non capisco per niente l'intenzione di questo thread. Il crowdfunding esiste da anni ed ha sempre funzionato. A volte alcuni progetti non vengono portati a termine, ma sta tutto scritto e chi dona lo sa (o dovrebbe saperlo).
Però è molto più alta la percentuale di progetti finiti, anche perché chi dovesse abbandonare un progetto si farebbe terra bruciata intorno per sempre, e considerato che chi fa un progetto lo fa nel suo settore, non conviene a nessuno bruciarsi il nome nel proprio campo.

Su cosa vuoi... mettere in guardia? Qual è il rischio?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #37 il: Aprile 08, 2012, 10:54:03 »

Non so, c'è un qualcosa che mi fa una brutta impressione in tutta questa storia.

Schafer e gli altri "abbastanza famosi" mi danno l'idea di cavallette.
Potrebbero benissimo trovare finanziamenti come hanno fatto fino ad oggi, invece ricorrono ad una raccolta/donazione sfruttandola come trampolino pubblicitario e attirando anche molta  (troppa? ) attenzione verso il crowdfunding. Attenzione che però premia solo chi ha già un nome con un minimo di richiamo alle spalle.
Il mio timore è che diventi una moda, e come tutte le mode, appena si sgonfia, magari condita con qualche scandalo, ciao ciao raccolta a donazioni. Lasciando tra l'altro nella massa la sensazione che si tratti di una mezza truffa, regalando soldi a sconosciuti chissà quanto affidabili; al che tanto vale fare beneficenza vera dando quei 10€ ad una mensa Caritas.

Al momento Kickstarter e realtà simili non sono in grado di gestire tutta l'attenzione che le cavallette stanno attirando. Un conto è aver a che fare con sconosciuti, hanno tutto l'interesse a non sputtanarsi e chiedono cifre modeste; totalmente diverso quando ci sono milioni di dollari, team di decine di persone, licenze per i tool ed enormi aspettative.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 08, 2012, 11:10:41 »

Effettivamente può succedere che nel mucchio di gente affidabile e magari famosa che genera il boom veda l'occasione di scappare coi soldi un sacco di gente inaffidabile. E' un rischio per il futuro di kickstarter.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 08, 2012, 11:32:57 »

Si, Ciro, per i casi come il tuo funziona, a volte (Non sempre. Informati bene... e tieni fuori dalle tue info il crowdfunding vero da quello su internet). Poi funziona è una parola grossa. Quanti anni sono che ti occupi di ufho? Quanti soldi ci hai speso lavorando gratis per te stesso? Se ti fai un calcolo, quando sarai in attivo, con 10K alla volta? Quei 10K li hai messi in un piano economico?

Bene, se ce li mettevi, ti saresti accorto che sono budget, non profitti. Li devi spendere. Anzi di più. Un'azienda ci dovrà anche garantire un ricavo. Che non è quello che ha già incassato ma quello che incasserà con il prodotto sviluppato, al netto delle copie regalate. Il punto è qui. Per un hobbista fa poca differenza ma per un'azienda sono milioni regalati, senza assumersi alcun rischio.

Come ho detto c'è una differenza di fondo tra il crowdfunding reale e quello virtuale. In quello reale si lavora insieme per migliorare la condizioni di tutti (noi commercianti finanziamo la ristrutturazione del viale, così aumenta la gente che viene a passeggiare ed i nostri ricavi: rischio e guadgno condiviso), in quello virtuale c'è solo un traino mediatico senza ricadute per nessuno.

Prima di Shafer nessuno sapeva che queste inziative esistessero ed ora la gente sa che esistono solo nella misura in cui esse comprano spazio sui media di massa. Si, certo, poi un po' di briciole cadranno anche dal tavolino ma al momento non si parla di progetti che non siano quelli con nomi AAA dietro. Siamo già alla fase 2, come accaduto anche per gli AppStore: oggi o sei un'azienda con capitale o non esisti a meno di epiche botte di culo.

Questo impatta anche con la promozione: tu hai dovuto spiegare per filo e per segno quello che andavi facendo, ti risulta che Wasteland 2, il progetto di Shafer o gli altri abbiano fatto altrettanto o abbiano semplicemente sbattuto celebrità e vecchie glorie in bella mostra promettendo un bel gioco?

La cosa paradossale è che il tuo progetto, con dei canali giusti, sarebbe molto più appetibile per un finanziamento di quanto non lo sia un remake AAA di un gioco degli anni '90 ultra-hardcore.

E chi investe lo sa, per quello Shafer & Co. hanno dovuto cercare i soldi altrove nonostante legami, contatti e un'azienda alle spalle (anche se non proprio solida...).

Io non credo che nulla si rivelerà una truffa ma solo che tutto verrà soffocato dalle aziende che detengono marchi famosi, che usaranno il sistema (finché dura) per tamponare i rischi e rendersi più appetibili alle banche. In altre parole, drogando il mercato e schiacciando la piccola concorrenza.

Bisognerebbe capire anche quanto questo sia diverso dal divieto di finanziare start-up o attività aziendali a fini di lucro. A me il confine pare piuttosto labile ma se va bene agli utenti che competono per i fondi dei visitatori di Kickstarter chi sono io per criticarlo?
« Ultima modifica: Aprile 08, 2012, 15:39:01 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #41 il: Maggio 08, 2012, 19:42:35 »

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Maggio 09, 2012, 14:47:41 »

http://www.edge-online.com/news/stainless-hopes-fund-new-carmageddon-through-kickstarter

Anche i tizi di Carmageddon (che ho sempre ritenuto spazzatura personalmente) cercano fondi su Kickstarter

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Maggio 09, 2012, 14:51:27 »

E vabbe', finanziamo anche il nuovo Tow Truck Simulator allora.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Maggio 09, 2012, 14:57:24 »

Io backerei un seguito di Big Rigs :sisi:

Alex Navarro reviews Big Rigs.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.