Questo gioco è una merda, parlo del singleplayer perchè il multiplayer non l'ho toccato.
Tanto odio deve derivare dal fatto che hai giocato il primo giro in hard.
E che palesemente non solo non apprezzi gli shooter, ma non li sopporti proprio (aborri i boss finali?)
Si, ho giocato da subito in hardcore (che è comunque la difficoltà intermedia, e non è impossibile se non fosse per le idiozie del gameplay). No, non odio gli shooter, come tutti i giocatori PC di questo mondo ho avuto saltuariamente i miei rapporti promiscui con gli sparatutto nella mia vita di videogiocatore, il primo Unreal Tournament, Quake 3 Arena, Serious Sam, poi mi sono buttato su quelli più "simulativi" (si fa per dire) che incontravano maggiormente il mio gusto e le mie modestissime skills con mouse e tastiera, ho amato tanto il primo Ghost Recon, Operation Flashpoint, ho avuto un clan su America's Army, qualche Rainbow Six (apprezzando anche la semplicità dei capitoli più recenti), e una piccola divagazione con il buon Far Cry.
No, Gears Of War è decisamente un giocodemmerda, non gli ho trovato nessun pregio, anche il design delle armi è pessimo e contribuisce alla frustrazione. Il lanciarazzi è largamente inutilizzabile, l'hammer of dawn è una pagliacciata utilizzabile solo nelle occasioni messe li apposta (finito di uccidere il mostrone di turno vieni prontamente avvisato che il segnale satellitare è magicamente scomparso), il revolver dei nemici è eccessivamente lento, ha un range troppo corto e un danno troppo modesto per poter trovare un suo spazio. Lo shotgun infligge come di consueto un buon danno, ma la sua reale efficacia si palesa solo nelle situazioni close-range che sono sconsigliatissime perchè regolate dal caos, senza contare che i nemici sono di una precisione letale quando si avvicinano. Rimane il fucile d'assalto dei nemici che è una buona arma, ma per via del fatto che spara raffiche brevi e non ha la baionetta passa direttamente in secondo piano rispetto al mitragliatore dei "buoni" che spara in automatico e ogni tanto ti fa risparmiare sulle cartucce con la motosega (raramente visto che il funzionamento della medesima è talmente mal concepito che mi chiedo se sia stato mai oggetto di beta-testing).
Da affiancare al mitragliatore rimangono lo sniper e l'arco, da scegliere alternativamente a seconda della disponibilità di ricariche determinata da come sono armati i nemici.
Il fatto di dover scegliere tra un numero limitato di armi da potersi portare in giro era un'idea interessante ma diventa irrilevante quando oltre la metà delle armi a disposizione fa talmente schifo da rendere la scelta
OVVIA.