Ah, adesso ho capito la cosa sugli smartphone 
Una curiosità: il rendering dei videogiochi 3D (nel senso di visione stereoscopica) viene effettuato due volte (credo di no) oppure vengono applicati accorgimenti particolari per ridurre il peso computazionale complessivo?
Si, viene fatto due volte, di solito.
Non c'è modo per fare un singolo render perché ci sono due prospettive diverse e quindi due proiezioni diverse della scena, con diversi "strati" di profondità. Si possono ottimizzare gran parte degli spostamenti in worldspace calcolandoli una volta sola, ma quando applichi la proiezione devi per forza farla due volte. Idem per shader e filtri . Per gli spostamenti ed il posizionamento se lavori in worldspace puoi fare il grosso dei calcoli una volta sola, ma comunque ha due matrici di proiezione diverse per ogni occhio.
Per queste ragioni di solito si dimezza il framerate.
3D:
Da quello che ricordo il 3d di crytek funziona in modo diverso, tanto che promettevano solo un calo di una manciata di fps con il 3d attivo (e funzionava), gli unici a non avere sviluppato qualcosa di simile sono quelli di nintendo che hanno rilasciato una console con una risoluzione da n gage
IPAD:
La differenza con lo schermo del nuovo ipad c'é e si vede alla grande, poi é chiaro, i vecchi ipad visti da 30 cm non mostrano particolari problemi e la risoluzione é comunque decente, ma si vede. Magari la densità di ppi nell'ipad 3 come nell'iphone sono fin troppo alte, nel telefono non é un problema, ma nell'ipad ci si trova a renderizzare a risoluzioni assurde per niente(i giochi) oppure a upscalare. Ancora ho facepalm continui quando vedo app per iphone su ipad che sono renderizzate alla risoluzione del 3gs e sono un pugno nell'occhio(probabilmente sono upascalate anche sul 4) una ui che si adatta alla risoluzione come su android faceva schifo?
1080p:
sarà che vengo dal gaming pc scassone, dove mi giocavo i giochi a 18fps, ma dei 60 fps me ne sbatto nel 95% dei giochi, mentre i 720p non li reggo più, su una tv full hd l'upscaling si nota eccome e non sopporto la grafica non nitida, preferisco di gran lunga 1080p e meno effetti che 720p e due effetti di illuminazione in più. Specie nei giochi ad ampio respiro, ad esempio free roaming.