ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Vendite Giapponesi (9apr/15apr) La PS VITA è in guai seri.  (Letto 1924 volte)

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Sito Personale di prova
Re:Vendite Giapponesi (9apr/15apr) La PS VITA è in guai seri.
« Risposta #15 il: Aprile 20, 2012, 19:46:10 »

La suddivisione del mercato che fai tra hardcore e... bambini perdonami ma è estremamente opinabile oltre che figlia di preconcetti che credevo superati da tempo. :|

dove ho scritto che il mercato si suddivide in queste due categorie?
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #16 il: Aprile 20, 2012, 19:54:35 »

Vita é messa peggio del 3ds solo perché le console nintendo hanno un appeal maggiore per il pubblico dei bambini. Vita in teoria avrebbe un appeal maggiore verso gli hardcore

Io questa la interpreto come:

utenza 3DS --> tanti bambini, pochi hardcore
utenza Vita --> viceversa
videoGIOCATORE

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
Vendite Giapponesi (9apr/15apr) La PS VITA è in guai seri.
« Risposta #17 il: Aprile 21, 2012, 11:57:51 »

Questo non esclude che ci siano altri target nell'utenza.

Penso sia innegabile il successo nel ds nel segmento di mercato bambini e famiglie, molto piu rilevante rispetto a quello di psp.
Tutto questo non si perde facilmente, perché gli smartphone o altri device multimediali sono meno diffusi tra i bambini e non puntano molto a questo target ( anche se sono in forte crescita anche in questo segmento)

Psvita é una console per hardcore nel prezzo e nei giochi che promette. Per adesso i giochi non ci sono e molti hardcore non sentono più il bisogno di una console portatile.

Anche 3ds ha il suo pubblico hardcore che si é già fatto vedere, ma alivello di vendite é meno rilevante dell'altro gruppo come lo é stato per ds e wii.

E ci tengo a precisare che il termine hardcore mi fa cagare ma non posso precisarlo ad ogni post.
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #18 il: Aprile 21, 2012, 12:18:02 »

Io credo che (almeno per adesso) ci siano differenze di un certo peso tra l'utenza del 3DS e quella del DS.

Sono inoltre più che convinto che l'appeal dei titoli Nintendo sia estremamente ampio: in tal modo include certamente un pubblico di giovanissimi, ma non è detto che questi ne costituiscano la maggioranza. Anche perchè basta guardare il trittico "magico" che in terra nipponica ha fatto la differenza negli ultimi mesi: Mario Kart, Mario 3D Land... ma anche Monster Hunter. Tutti e tre con numeri estremamente simili; e non mi pare proprio che MH sia un titolo "per bambini".

Credo inoltre che si dovrebbe avere anche il coraggio di dire che hardcore, a furia di usarlo, è stato storpiato nel significato: in soldoni oggi come oggi si traduce in maschio, grossomodo tra i 15 e i 30 anni. Mi verrebbe da dire che fortunatamente non esistono soltanto loro (io ad esempio a rigor di codesta definizione sarei "fuori" :asd:)
videoGIOCATORE

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Aprile 21, 2012, 13:31:29 »

ì

Credo inoltre che si dovrebbe avere anche il coraggio di dire che hardcore, a furia di usarlo, è stato storpiato nel significato: in soldoni oggi come oggi si traduce in maschio, grossomodo tra i 15 e i 30 anni. Mi verrebbe da dire che fortunatamente non esistono soltanto loro (io ad esempio a rigor di codesta definizione sarei "fuori" :asd:)

Sono d'accordo, è sempre stato un termine sfigato, oggi rappresenta l'utenza di Skyrim,Gears,Halo,Uncharted, Cod, Mass Effect e simili. Insomma i giochi che fanno milionate di vendite grazie alla loro nemesi altrettanto sfigata, i casual.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Aprile 21, 2012, 20:23:50 »

Io credo che (almeno per adesso) ci siano differenze di un certo peso tra l'utenza del 3DS e quella del DS.

Sono inoltre più che convinto che l'appeal dei titoli Nintendo sia estremamente ampio: in tal modo include certamente un pubblico di giovanissimi, ma non è detto che questi ne costituiscano la maggioranza. Anche perchè basta guardare il trittico "magico" che in terra nipponica ha fatto la differenza negli ultimi mesi: Mario Kart, Mario 3D Land... ma anche Monster Hunter. Tutti e tre con numeri estremamente simili; e non mi pare proprio che MH sia un titolo "per bambini".

Ma chi ha detto che i titoli nintendo siano per bambini soltanto?
Hai scelto l'esempio meno adatto per portare avanti la tua tesi, tesi che ha poco a che vedere con quello che stavo dicendo
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #21 il: Aprile 22, 2012, 10:37:11 »

Allora, proviamo a resettare.

Io son partito da questa tua affermazione:

Vita é messa peggio del 3ds solo perché le console nintendo hanno un appeal maggiore per il pubblico dei bambini. Vita in teoria avrebbe un appeal maggiore verso gli hardcore

che, come detto in precedenza, interpreto come: "su 3DS il pubblico dei bambini fa la differenza nel confronto/scontro con PS Vita"

Dopodichè hai fatto un passetto indietro andando a riagganciarti a quel che è accaduto nella precedente generazione di console portatili tra PSP e DS, che per quanto mi riguarda non è detto che debba essere necessariamente indicativo di ciò che accadrà (o sta accadendo...) nell'attuale.

Per quanto mi riguarda dissento su entrambi i punti di vista, ma questo credo si fosse intuito. ;D

A questo punto ti vorrei chiedere se ho interpretato correttamente il tuo pensiero, e in ogni caso, in cosa consisterebbe esattamente ad oggi questo maggiore appeal tenuto conto della lineup del 3DS.
videoGIOCATORE

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Aprile 22, 2012, 18:09:15 »

- un titolo può essere adatto sia ad un pubblico hardcore che casual che bambini: vedi super mario kart. Questo non vuol dire che sia un titolo per BAMBINI come può esserlo un prodotto clementoni.

-Per una serie molto lunga di motivi le console portatili nintendo sono sempre andate benissimo nel segmento 0-pre adolescenza. E per vari motivi non penso che ps vita possa costituire un valido concorrente in questo segmento.

-Siccome penso che la categoria 0-preadolescenza sia quella meno intaccata dall'avanzare del gaming su altri dispositivi portatili, penso che questo costituisca una grossa differenza sul lungo termine tra le due console.
...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #23 il: Aprile 22, 2012, 19:40:57 »

Attualmente il settore 0-pre adolescenza in Giappone sta tornando Nintendo ma negli ultimi 2 anni era dominio PsP.

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Aprile 23, 2012, 01:04:37 »

Attualmente il settore 0-pre adolescenza in Giappone sta tornando Nintendo ma negli ultimi 2 anni era dominio PsP.

Vorrei anche vedere il ds ha venduto 35 milioni di console in jap é più di una ogni 4 persone.
E psp ne ha venduti altri 15.

Sent from my iPad using Tapatalk HD
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #25 il: Aprile 23, 2012, 12:43:56 »

- un titolo può essere adatto sia ad un pubblico hardcore che casual che bambini: vedi super mario kart.

Condivido pienamente, tant'è che l'ho scritto io stesso prima.

Ma la tesi che i bambini stessero facendo la differenza (a vantaggio di 3DS) era tua, non mia.  :)

Citazione
-Per una serie molto lunga di motivi le console portatili nintendo sono sempre andate benissimo nel segmento 0-pre adolescenza. E per vari motivi non penso che ps vita possa costituire un valido concorrente in questo segmento.

Non credo sia così determinante allo stato attuale... che poi è l'obiezione che avrei dovuto fare sin dall'inizio.  ;D

A mio parere più che il prezzo relativamente elevato, Vita sta pagando due cose:

- "salto" della barricata di Monster Hunter (che ha fatto letteralmente rinascere PSP in terra nipponica)
- reiterazione degli errori strategici di Sony nel posizionare la console: fondamentalmente, al pari degli esordi di PSP, stanno commercializzando PS Vita come una "PS3 da passeggio", vedi lineup proposta e imminente, ma vedi anche possibilità di condividere i savegame per poter giocare indifferentemente a casa o in giro... una strategia che personalmente continua a non convincermi del tutto

Intendiamoci, anche Nintendo ha fatto le sue belle caxxate: inizialmente ha messo la console in vendita ad un prezzo folle, ha lasciato terreno libero alle terze parti senza avere una vera KA prodotta dai propri studi, si aspettava che il 3D rappresentasse un incentivo tecnologico alle vendite (e così credo NON sia stato)

Ma si è rimessa relativamente presto in carreggiata, prima col taglio dolorosissimo ai listini, poi con gli annunci post-estivi (i due Monster Hunter) e ha completato l'opera col trittico dei Mario + Kart + il primo Monster Hunter.

E tralasciamo il fatto che la console è stata lanciata a ridosso di una catastrofe di proporzioni - letteralmente - bibliche mentre PS Vita non è riuscita minimamente a capitalizzare l'uscita nel periodo natalizio (il che temo sia altamente indicativo di un'offerta che evidentemente non era abbastanza allettante nemmeno per un periodo in cui tradizionalmente si fanno determinati acquisti), che forse a posteriori avrebbe giovato maggiormente in Occidente... ma si sa, col senno di poi è tutto più facile.

Citazione
-Siccome penso che la categoria 0-preadolescenza sia quella meno intaccata dall'avanzare del gaming su altri dispositivi portatili, penso che questo costituisca una grossa differenza sul lungo termine tra le due console.

E' possibile, ma non lo vedo rilevante nel contesto del discorso iniziale (laddove si stava analizzando la situazione attuale 3DS vs Vita)
videoGIOCATORE

lefantome

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Aprile 23, 2012, 19:29:07 »

- un titolo può essere adatto sia ad un pubblico hardcore che casual che bambini: vedi super mario kart.

Citazione

Non credo sia così determinante allo stato attuale... che poi è l'obiezione che avrei dovuto fare sin dall'inizio.  ;D

A mio parere più che il prezzo relativamente elevato, Vita sta pagando due cose:

- "salto" della barricata di Monster Hunter (che ha fatto letteralmente rinascere PSP in terra nipponica)
- reiterazione degli errori strategici di Sony nel posizionare la console: fondamentalmente, al pari degli esordi di PSP, stanno commercializzando PS Vita come una "PS3 da passeggio", vedi lineup proposta e imminente, ma vedi anche possibilità di condividere i savegame per poter giocare indifferentemente a casa o in giro... una strategia che personalmente continua a non convincermi del tutto

Intendiamoci, anche Nintendo ha fatto le sue belle caxxate: inizialmente ha messo la console in vendita ad un prezzo folle, ha lasciato terreno libero alle terze parti senza avere una vera KA prodotta dai propri studi, si aspettava che il 3D rappresentasse un incentivo tecnologico alle vendite (e così credo NON sia stato)

Ma si è rimessa relativamente presto in carreggiata, prima col taglio dolorosissimo ai listini, poi con gli annunci post-estivi (i due Monster Hunter) e ha completato l'opera col trittico dei Mario + Kart + il primo Monster Hunter.

E tralasciamo il fatto che la console è stata lanciata a ridosso di una catastrofe di proporzioni - letteralmente - bibliche mentre PS Vita non è riuscita minimamente a capitalizzare l'uscita nel periodo natalizio (il che temo sia altamente indicativo di un'offerta che evidentemente non era abbastanza allettante nemmeno per un periodo in cui tradizionalmente si fanno determinati acquisti), che forse a posteriori avrebbe giovato maggiormente in Occidente... ma si sa, col senno di poi è tutto più facile.

Citazione

E' possibile, ma non lo vedo rilevante nel contesto del discorso iniziale (laddove si stava analizzando la situazione attuale 3DS vs Vita)

Per l'attuale chiaramente non é il problema principale di vita, dato che avrebbe dovuto vendere bene almeno al pubblico per la quale é stata ideata(sbagliando ancora come hai scritto ma é un'altro discorso)

Nel lungo periodo penso proprio che quello farà la differenza tra le due piattaforme: una grande differenza, sempre però all'interno di un mercato fortemente ridimensionato rispetto alla prossima generazione.

Nintendo ha sbagliato tutto al lancio del 3ds, ora ha salvato la console grazie al taglio di prezzo(cosa fondamentale imho) e ai giochi casual/monsterhunter di grande richiamo usciti.

A marzo però negli usa ha venduto poco più di vita: 225k unità. In giappone va alla grande, ma il giappone é un mondo a parte in cui sono stati venduti 32 milioni di 3ds su 120 milioni di persone(trascuriamo pure la triste demografia giapponese).  Nonostante questo Il DS ha venduto 120 milioni di console fuori dal giappone, il grosso é/era fuori.

Il 3ds per vendere é dovuto scendere di quasi 100$ già questo dovrebbe far capire com'é percepito il reale valore di una cosole portatile OGGI dalla massa.(quel prezzo poi a lv hw non lo valeva ma é un'altro discorso)
...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #27 il: Aprile 24, 2012, 12:53:04 »

A marzo però negli usa ha venduto poco più di vita: 225k unità.

Fossi in Sony non mi cullerei più di tanto: PS Vita è uscita a fine febbraio e quei numeri potrebbero essere gonfiati dalla "coda" del lancio.

Credo sia opportuno quantomeno aspettare qualche altro mese per capire l'andazzo in Occidente; al cui proposito il fatto che qui in Europa siano già partiti offerte/sconti piuttosto importanti (l'amazon teutonico dava il modello wi-fi alcuni giorni addietro a 199€ con inclusa la memory card proprietaria da 8GB, oltre ad uno sconto di 15€ su un gioco tra quelli previsti dall'offerta) temo sia indicativo di un riproporsi dei medesimi problemi che frenarono il 3DS all'avvio.

Staremo a vedere. :)
videoGIOCATORE

Triple S

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Aprile 24, 2012, 15:20:59 »

Per me Sony deve necessariamente tagliare il prezzo della console oltre a fare annunci pesanti sui prossimi giochi in uscita, il problema è che Vita già adesso viene venduta in perdita

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Aprile 24, 2012, 15:47:17 »

Il prezzo non è così eccessivo e non è il problema secondo me (tanto tutti si comprano sempre la versione meno costosa, tipo quelli che si comprano l'ipad wifi e poi si rendono conto che, per avere indicazioni stradali, senza internet è utile come un vassoio di bicchieri vuoti).

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.