- un titolo può essere adatto sia ad un pubblico hardcore che casual che bambini: vedi super mario kart.
Condivido pienamente, tant'è che l'ho scritto io stesso prima.
Ma la tesi che i bambini stessero facendo la differenza (a vantaggio di 3DS) era tua, non mia.

-Per una serie molto lunga di motivi le console portatili nintendo sono sempre andate benissimo nel segmento 0-pre adolescenza. E per vari motivi non penso che ps vita possa costituire un valido concorrente in questo segmento.
Non credo sia così determinante allo stato attuale... che poi è l'obiezione che avrei dovuto fare sin dall'inizio.

A mio parere più che il prezzo relativamente elevato, Vita sta pagando due cose:
- "salto" della barricata di Monster Hunter (che ha fatto letteralmente rinascere PSP in terra nipponica)
- reiterazione degli errori strategici di Sony nel posizionare la console: fondamentalmente, al pari degli esordi di PSP, stanno commercializzando PS Vita come una "PS3 da passeggio", vedi lineup proposta e imminente, ma vedi anche possibilità di condividere i savegame per poter giocare indifferentemente a casa o in giro... una strategia che personalmente continua a non convincermi del tutto
Intendiamoci, anche Nintendo ha fatto le sue belle caxxate: inizialmente ha messo la console in vendita ad un prezzo folle, ha lasciato terreno libero alle terze parti senza avere una vera KA prodotta dai propri studi, si aspettava che il 3D rappresentasse un incentivo tecnologico alle vendite (e così credo NON sia stato)
Ma si è rimessa relativamente presto in carreggiata, prima col taglio dolorosissimo ai listini, poi con gli annunci post-estivi (i due Monster Hunter) e ha completato l'opera col trittico dei Mario + Kart + il primo Monster Hunter.
E tralasciamo il fatto che la console è stata lanciata a ridosso di una catastrofe di proporzioni - letteralmente - bibliche mentre PS Vita non è riuscita minimamente a capitalizzare l'uscita nel periodo natalizio (il che temo sia altamente indicativo di un'offerta che evidentemente non era abbastanza allettante nemmeno per un periodo in cui tradizionalmente si fanno determinati acquisti), che forse a posteriori avrebbe giovato maggiormente in Occidente... ma si sa, col senno di poi è tutto più facile.
-Siccome penso che la categoria 0-preadolescenza sia quella meno intaccata dall'avanzare del gaming su altri dispositivi portatili, penso che questo costituisca una grossa differenza sul lungo termine tra le due console.
E' possibile, ma non lo vedo rilevante nel contesto del discorso iniziale (laddove si stava analizzando la situazione
attuale 3DS vs Vita)