ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9   Vai giù

Autore Topic: Esperimento e provocazione  (Letto 15465 volte)

z4g0

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Esperimento e provocazione
« Risposta #75 il: Settembre 21, 2007, 02:24:30 »

Ciao a tutti sono nuovo, progetto interessante!  ;D
Ma ancora non mi è chiaro un concetto:
Lo scopo del gioco a livello di 'marketing': L'idea è quella di creare un tipico advergame che semplicemente 'sponsorizzi' ... cosa?
Sognireali (che mi pare di aver capito punti alla raccolta di articoli e interviste promuovendo tutto il mondo 'sotterrato' Italiano, non per forza circoscritto al solo ambito videoludico*), o ArsLudica (che mi pare aver capito punti invece a raccogliere, dibattere e filosofeggiare sul concetto di videogioco in se, con un occhio di riguardo al game design*); O entrambi? Se si, in che modo?

*Quanto segue parte da questi presupposti. Se li ho interpretati male, fate come se non avessi detto niente XD

Il gioco dovrebbe valorizzare e semplicemente attirare la gente su uno (o entrambi) i siti succitati, o dovrebbe anche puntare a valorizzare direttamente la scena Italiana?

Chiedo, perchè non so... penso sia difficile a puntare ad entrambi i risultati: L'advergame, specie se presenta il solito concept semplice e collaudato, da una parte, sì, può funzionare come incentivo alle visite e alla visibilità del sito (e progetti annessi), ma dall'altra rischia di danneggiare proprio alcuni aspetti della scena Italiana, che si vuole in qualche modo valorizzare:

Non dico di puntare in alto (o troppo in alto), perchè si sa come si va a finire, ma mi suona un pò strano che tutte le interessanti discussioni sul gamedesign, sul gameplay qui su Arsludica, o le proposte di visibilità di SogniReali trovino subito forma in qualcosa che sfugge da entrambi i topic delle due community: Un AdverQuiz non mi sembra  centrare i due obiettivi, ammesso fossero questi.

Insomma, prima di pensare alla piattaforma e alla grafica, siamo su ArsLudica, un minimo di brainstorming e analisi in più sul progetto si potrebbe fare imho.

L'idea di DiegS va presa in considerazione, ma aspetterei di sentire altre proposte, discuterle... etc..

Al momento personalmente non ne ho, però il sonno porta consigli  ;D

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Settembre 21, 2007, 08:03:38 »

Il gioco dovrebbe valorizzare e semplicemente attirare la gente su uno (o entrambi) i siti succitati, o dovrebbe anche puntare a valorizzare direttamente la scena Italiana?

Ciao,
tutto è iniziato per provocazione: se il videogame è maturato come si dice, perchè quindi non sfruttare le sue potenzialità?

Chiedo, perchè non so... penso sia difficile a puntare ad entrambi i risultati: L'advergame, specie se presenta il solito concept semplice e collaudato, da una parte, sì, può funzionare come incentivo alle visite e alla visibilità del sito (e progetti annessi), ma dall'altra rischia di danneggiare proprio alcuni aspetti della scena Italiana, che si vuole in qualche modo valorizzare:

Non dico di puntare in alto (o troppo in alto), perchè si sa come si va a finire, ma mi suona un pò strano che tutte le interessanti discussioni sul gamedesign, sul gameplay qui su Arsludica, o le proposte di visibilità di SogniReali trovino subito forma in qualcosa che sfugge da entrambi i topic delle due community: Un AdverQuiz non mi sembra  centrare i due obiettivi, ammesso fossero questi.

Insomma, prima di pensare alla piattaforma e alla grafica, siamo su ArsLudica, un minimo di brainstorming e analisi in più sul progetto si potrebbe fare imho.

Io sarei per iniziare con qualcosa di "relativamente" semplice anche perchè tutti siamo oberati da impegni, i grafici non è che si trovano sugli alberi, e quindi sarebbe meglio un gioco da "ufficio", dove l'impiegato tra una pausa e l'altra si fa una partitina. Tutto qui. Almeno è quello che penso io.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Settembre 21, 2007, 08:23:56 »

Ciao a tutti sono nuovo, progetto interessante!  ;D
Ma ancora non mi è chiaro un concetto:
Lo scopo del gioco a livello di 'marketing': L'idea è quella di creare un tipico advergame che semplicemente 'sponsorizzi' ... cosa?
Sognireali (che mi pare di aver capito punti alla raccolta di articoli e interviste promuovendo tutto il mondo 'sotterrato' Italiano, non per forza circoscritto al solo ambito videoludico*), o ArsLudica (che mi pare aver capito punti invece a raccogliere, dibattere e filosofeggiare sul concetto di videogioco in se, con un occhio di riguardo al game design*); O entrambi? Se si, in che modo?

*Quanto segue parte da questi presupposti. Se li ho interpretati male, fate come se non avessi detto niente XD

L'idea di DiegS va presa in considerazione, ma aspetterei di sentire altre proposte, discuterle... etc..

Al momento personalmente non ne ho, però il sonno porta consigli  ;D

Pensavo la stessa cosa ieri prima di andare a dormire, Zago ti amo :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #78 il: Settembre 21, 2007, 09:13:00 »

Perché non si fa semplicemente un bel gioco che unisca un nuovo team e che, ogni tanto, mostri scritte che rimandano a uno o a entrambi i blog?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Settembre 21, 2007, 09:26:18 »

Vi prego, qualsiasi cosa facciate, metteteci un ranking online con classifiche di punteggio e nomi/nick ben visibili.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Settembre 21, 2007, 09:32:23 »

Ars Ludica fa anche scoppiare gli amori, siamo troppo dei grandi 8)

z4g0, secondo me un gioco per sognireali.com dovrebbe supportare il sito ma anche valorizzare la scena italiana, visto che sarebbe la naturale conseguenza; un gioco per arsludica dovrebbe essere *interessante come gioco in sé*, magari per caratteristiche esotiche come la comunicazione di qualche messaggio non banale (e questo potrebbe anche essere la pubblicizzazione di sognireali, quindi avremmo due piccioni con una fava).

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Settembre 21, 2007, 09:50:08 »

Io vorrei che l'advergame su sognireali facesse scoprire i vari progetti sparsi nel territorio magari citando anche i vari url dei siti. Che ne pensate?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Settembre 21, 2007, 09:54:55 »

Io vorrei che l'advergame su sognireali facesse scoprire i vari progetti sparsi nel territorio magari citando anche i vari url dei siti. Che ne pensate?
E' un'idea. A questo punto è chiaro che non può essere un gioco frenetico, però. E bisogna studiarlo in modo che l'illustrazione dei vari progetti non sia "la parte noiosa". Credo sia una sfida interessante ;)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Settembre 21, 2007, 10:38:45 »

A sto punto io avrei un'idea, come si scrive un documento di design? :asd:
Scusatemi se non annuncio ma vorrei presentarla fatta e finita.

z4g0

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Settembre 21, 2007, 11:15:06 »

La notte mi ha portato questa idea.. ricalcando un pò le vostre proposte:
Il gioco vedrebbe Flash come sistema più indicato:

Vi è una schermata fissa che rappresenta la tipica scena "Tv dopo giornataccia di lavoro": In grande, quasi in primo piano abbiamo lo schermone TV, dentro il quale si svolgeranno le dinamiche che andrò a descrivere tra poco. Di contorno vediamo in basso due piedoni appoggiati sul tavolino, con tanto di calzino bucato (ovvio XD), e a lato e ben visibili, appoggiate sul bracciolo della poltrona due "Riviste": Ars ludica e Sogni Reali (che se cliccate ovviamente portano ai rispettivi siti).

I "link" ovviamente devono comparaire anche in altre situazioni, perchè le sole due "riviste" non penso bastino...

Poi a sinistra, vi è la manona con il telecomando.

Cosa succede:
Ogni canale televisivo (sulla falsa riga di quelli reali italiani) ha un piccolo range di programmi... "giocabili":

Avremo così delle parodie interattive dei vari quizgame alla stregua del gioco dei pacchi, dell'eredità, del 'muro', il gioco di Pupo, il gioco di Frizzi, cultura moderna etc.. etc... Semplici da scimmiottare e trasformare in un videogioco.
Il tema di base rimmarrebbero comunque i videogiochi, con particolare riferimento a quelli italiani: In affari tuoi al posto dei partecipanti, ad esempio, ci si piazzano i più famosi personaggi videoludici, al posto dei soldi potrebbero esservi titoli di VG, dal più bello e famoso, al più brutto della storia XD. In cultura moderna invece si dovrebbe indovinare tramite gli indizi un particolare videogioco etc.. etc.. ma direi che grossomodo tutti i quizgame che ci troviamo in TV in questo periodo si prestano abbastanza ad essere riportati in questo contesto.

Tutto qui? no... anzi: Non solo parodie di quizshow... ma anche di TG e altri programmi un pò più culturali: Al posto delle notizie politiche del TG1 ci vedrei bene una bella gara di rutti o di insulti tra destra e sinistra alla Monkey Island, a programmi come Ballarò ci vedrei bene una sorta di "Simon" memory (Ricordarsi l'ordine del 'blablare' degli ospiti) etc.. etc...

Insomma una serie di giochi semplici e senza troppe pretese, ma che nel contesto mirano a far conoscere i Videogiochi, a discapito dei mass media tradizionali che qui verrebbero in qualche modo strumentalizzati.

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Settembre 21, 2007, 11:25:50 »

La notte mi ha portato questa idea.. ricalcando un pò le vostre proposte:
Il gioco vedrebbe Flash come sistema più indicato:

Vi è una schermata fissa che rappresenta la tipica scena "Tv dopo giornataccia di lavoro": In grande, quasi in primo piano abbiamo lo schermone TV, dentro il quale si svolgeranno le dinamiche che andrò a descrivere tra poco. Di contorno vediamo in basso due piedoni appoggiati sul tavolino, con tanto di calzino bucato (ovvio XD), e a lato e ben visibili, appoggiate sul bracciolo della poltrona due "Riviste": Ars ludica e Sogni Reali (che se cliccate ovviamente portano ai rispettivi siti).

I "link" ovviamente devono comparaire anche in altre situazioni, perchè le sole due "riviste" non penso bastino...

Poi a sinistra, vi è la manona con il telecomando.

Cosa succede:
Ogni canale televisivo (sulla falsa riga di quelli reali italiani) ha un piccolo range di programmi... "giocabili":

Avremo così delle parodie interattive dei vari quizgame alla stregua del gioco dei pacchi, dell'eredità, del 'muro', il gioco di Pupo, il gioco di Frizzi, cultura moderna etc.. etc... Semplici da scimmiottare e trasformare in un videogioco.
Il tema di base rimmarrebbero comunque i videogiochi, con particolare riferimento a quelli italiani: In affari tuoi al posto dei partecipanti, ad esempio, ci si piazzano i più famosi personaggi videoludici, al posto dei soldi potrebbero esservi titoli di VG, dal più bello e famoso, al più brutto della storia XD. In cultura moderna invece si dovrebbe indovinare tramite gli indizi un particolare videogioco etc.. etc.. ma direi che grossomodo tutti i quizgame che ci troviamo in TV in questo periodo si prestano abbastanza ad essere riportati in questo contesto.

Citazione
Tutto qui? no... anzi: Non solo parodie di quizshow... ma anche di TG e altri programmi un pò più culturali: Al posto delle notizie politiche del TG1 ci vedrei bene una bella gara di rutti o di insulti tra destra e sinistra alla Monkey Island, a programmi come Ballarò ci vedrei bene una sorta di "Simon" memory (Ricordarsi l'ordine del 'blablare' degli ospiti) etc.. etc...

Insomma una serie di giochi semplici e senza troppe pretese, ma che nel contesto mirano a far conoscere i Videogiochi, a discapito dei mass media tradizionali che qui verrebbero in qualche modo strumentalizzati.

Oppure le news di sognireali.com
Ok ma come sarà l'azione all'interno dei quiz? Sai che vuol dire "avere un grafico"? Tu sei grafico mi pare :D

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Settembre 21, 2007, 11:58:12 »

Ho appurato che non riuscirò mai a scrivere un documento di design da solo.
L'idea è questa:

Il gioco ha due fasi: costruizone notizia e consegna.

Nella fase di costruzione dovremo costruire gli articoli di sogni reali ed ars ludica
affrontando dei quiz, dei puzzle games(gioco del 15 e menate varie, piuttosto
che dei giochini custom), collage di informazioni..insomma dei minigiochi che
hanno lo scopo di creare l'informazione.

Graficamente ci vedrei bene come sfondo ai minigiochi un bel tavolo da studio.

Nella fase arcade facciamo divertire il giocatore il quale dovrà guidare un suo alter
ego: il fine è quello di consegnare l'articolo in più case possibili, riprendendo un pò
il concetto di paperboy se vogliamo.

Praticamente ogni livello propone un tipo di gioco e diversi schemi nel quale si
svolge l'azione di consegna.

Un mix insomma.
Non credo sia impossibile: grafica in pixel art e qualche rendering giusto per il background
dei minigiochi.

gianlucamasina

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Settembre 21, 2007, 12:18:40 »

Ho appurato che non riuscirò mai a scrivere un documento di design da solo.
L'idea è questa:

Il gioco ha due fasi: costruizone notizia e consegna.

Nella fase di costruzione dovremo costruire gli articoli di sogni reali ed ars ludica
affrontando dei quiz, dei puzzle games(gioco del 15 e menate varie, piuttosto
che dei giochini custom), collage di informazioni..insomma dei minigiochi che
hanno lo scopo di creare l'informazione.

Graficamente ci vedrei bene come sfondo ai minigiochi un bel tavolo da studio.

Nella fase arcade facciamo divertire il giocatore il quale dovrà guidare un suo alter
ego: il fine è quello di consegnare l'articolo in più case possibili, riprendendo un pò
il concetto di paperboy se vogliamo.

Praticamente ogni livello propone un tipo di gioco e diversi schemi nel quale si
svolge l'azione di consegna.

Un mix insomma.
Non credo sia impossibile: grafica in pixel art e qualche rendering giusto per il background
dei minigiochi.

Buona idea ma, al momento, mi dedicherei ad un tipo di azione soltanto.

carnefrisca

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Carnefrisca
« Risposta #88 il: Settembre 21, 2007, 13:11:13 »

comunque, io propenderei per un gioco che non sia in flash...
Onestamente, non vedo dove sia la sperimentazione e la provocazione nel lavori fatti in flash, e poi onestamente propenderei più verso un progetto in 2D

Intanto, dietro suggerimento di gianluca vi posto una bozza di disegno fatta pensando un pò ai personaggi...
Ovviamente, è semplicemente un disegno con dietro ancora nessuna sceneggiatura, quindi si accettano consigli ed eventuali modifiche...

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Settembre 21, 2007, 13:20:20 »

Pensare agli eventuali personaggi senza ancora capire che tipo di gioco è mi pare prematuro.

Siamo arrivati al punto dove alcuni di noi hanno proposto delle idee, ora dobbiamo capire:

1)quale idea prendere: potremmo anche dividerci in gruppi e portare avanti progetti paralleli.
2)chi si lancerebbe nello sviluppo e con che mansione.

Stabilito questo si possono stabilire nel dettaglio le dinamiche del gioco, la piattaforma e la
resa grafica.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.