ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: La-Mulana Remastered in arrivo su PC  (Letto 2162 volte)

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
La-Mulana Remastered in arrivo su PC
« il: Luglio 06, 2012, 17:24:20 »

Uscito nel 2005 e tuttora disponibile come freeware, La-Mulana è una lettera d'amore al MSX e alla Konami di quei tempi. Ispirato in particolare da King's Valley e Maze of Galious, è un platform esplorativo con grafica e sonoro che sembrano usciti da un sistema autentico (c'è persino una opzione per ascoltare la musica come se fosse filtrata o meno attraverso un'espansione audio), un'area di gioco immensa, e una difficoltà mostruosa, resa ancora maggiore dalla cripticità di molti puzzle, che richiedono di assemblare indizi sparsi per tutta l'area di gioco, e da un sistema di controllo piuttosto rigido, sempre per replicare un feeling autentico. Fra i tocchi di classe, il protagonista simil-Indy che usa un MSX portatile con cartucce dalle varie funzioni (all'inizio bisogna comprarne una per poter salvare), molte delle quali giochi Konami, che possono anche essere attivate in combinazione e fornire vari bonus o malus.

Per quanto non sia mai riuscito a finirlo, sono legato a questo gioco perché potrei essere quello che per primo lo ha fatto scoprire all'Occidente. A metà 2005 lo scoprii su un sito che conoscevo già, quello degli autori di un clone di Gradius in stile MSX, e qualche tempo dopo lo postai su un paio di forum allora importanti nella scena. Altri utenti se ne interessarono e a partire da settembre 2005 si sentì parlare sempre più spesso di La-Mulana in rete, fino alla patch di traduzione all'inizio del 2007.

Lo sviluppatore Nigoro, formato dagli autori originali, aveva già da tempo realizzato questo update del gioco e lo aveva pubblicato sul WiiWare giapponese. Una scelta a posteriori non felice, vista la scelta della piattaforma, tanto da spingere a una conversione su PC. Il publisher avrebbe dovuto essere Nicalis ma la sua discutibile gestione e la mancanza di comunicazione, che ha portato infine alla cancellazione della versione occidentale di La-Mulana su WiiWare, ha spinto Nigoro a tagliare i ponti e cercare un altro partner per la versione PC. L'uscita è prevista fra una settimana, il 13 luglio. Visto che ovviamente su Wii si erano dovuti modificare tutti i riferimenti a MSX e Konami, chissà se su PC torneranno.

Come ulteriore fattore di interesse, il lancio di La-Mulana sarà anche l'apertura del sito di Playism, un distributore online giapponese che ultimamente si è interessato e portare nel Sol Levante diversi indie e localizzarli. Figurano nomi quali Dear Esther, Machinarium, Botanicula, Spacechem, Lume, e persino Fotonica. Prendete nota, Dreampainters! ;)

The history of La-Mulana (English)

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
Re:La-Mulana Remastered in arrivo su PC
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2012, 18:49:53 »

Ma quindi si sa dove verrà distribuito? Desura, Steam, GoG? oppure solo Playsim?

Gendo Ikari

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2012, 09:04:45 »

A quanto so Steam li ha respinti ma ritenteranno con l'annunciato sistema Greenlight. Certo che in giro ho visto commenti spocchiosi a riguardo: ormai per certa gente se qualcosa non è su Steam non vale niente. Con tutti i suoi lati positivi, ha creato anche una generazione di gamers pigri e viziati...

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2012, 19:16:02 »

A quanto so Steam li ha respinti ma ritenteranno con l'annunciato sistema Greenlight. Certo che in giro ho visto commenti spocchiosi a riguardo: ormai per certa gente se qualcosa non è su Steam non vale niente. Con tutti i suoi lati positivi, ha creato anche una generazione di gamers pigri e viziati...

E be quando hai un sistema di distribuzione così totalitario e così diffuso è normale che a molti non vada di installarsi altri client e preferiscono avere tutto su uno per comodità. E poi c'è da dire che comunque, essendo il sistema più diffuso, uscire su di esso ti da molto più visibilità che Desura. Però da qui a snobbare altri giochi solo perchè non sono su steam è da idioti!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: La-Mulana Remastered in arrivo su PC
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2012, 09:25:18 »

È uscito pure su wiiware. Fatto sta che adesso non so se prenderlo per wii o per pc. :asd:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #6 il: Ottobre 04, 2012, 13:10:52 »

Vero, la gente non compra più i giochi. Compra la piattaforma. Moltissimi dei titoli che spingono su Greenlight sono tranquillamente acquistabili altrove. Ma no, se non vincono la lotteria e arrivano su Steam niente soldi. Sarò strano io che di solito compro i giochi, a prescindere che escano su Steam, GOG, indievania o qualsiasi altri sito, compreso il download diretto dal sito degli sviluppatori.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2012, 15:06:43 »

Forse io capisco un po' di più chi vuole tutto nello stesso posto perché a volte compro ma passa qualche mese prima che ci giochi - e dopo qualche mese potrei non ricordarmi più dove l'ho preso :chebotta:

Anche se non penso sia il loro problema, in effetti. Perciò non so :P

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2012, 20:00:25 »

L'ho preso sul Wii mentre registravamo il podcast. E' veramente un tributo agli action-adventure labirintici e difficilissimi degli anni 80-90. E' un palo nel culo ma è veramente curato e l'esplorazione non ha nulla da invidiare ai Metroid migliori.

E' il Rick Dangerous che da bambino avrei sempre sperato che realizzassero.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: La-Mulana Remastered in arrivo su PC
« Risposta #9 il: Ottobre 05, 2012, 08:33:48 »

conta che la versione originale è ancora più difficile.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Ottobre 05, 2012, 09:26:46 »

Vero, la gente non compra più i giochi. Compra la piattaforma. Moltissimi dei titoli che spingono su Greenlight sono tranquillamente acquistabili altrove. Ma no, se non vincono la lotteria e arrivano su Steam niente soldi. Sarò strano io che di solito compro i giochi, a prescindere che escano su Steam, GOG, indievania o qualsiasi altri sito, compreso il download diretto dal sito degli sviluppatori.

Abbi pazienza, ma di installare 10 client DD sul mio pc non ne ho voglia. :asd: Faccio sempre le eccezioni, se vedo che non ci sono speranze di rilascio sulla mia piattaforma di riferimento (Steam, appunto) procedo comunque all'acquisto (in questo caso preferendo il download diretto dal sito del team, come fu nel caso di Machinarium).

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Ottobre 05, 2012, 10:20:13 »

Abbi pietà. Bello il digital delivery, ma se ci sono ventiquattromilordici siti da cui rifornirsi l'utente ha anche un pò di problemi. Sù sù.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #12 il: Ottobre 05, 2012, 10:53:45 »

Mica tutti i siti di DD hanno il client eh! Da GoG e Playsim si scarica direttamente.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Ottobre 05, 2012, 10:55:33 »

Abbi pazienza, ma di installare 10 client DD sul mio pc non ne ho voglia. :asd: Faccio sempre le eccezioni, se vedo che non ci sono speranze di rilascio sulla mia piattaforma di riferimento (Steam, appunto) procedo comunque all'acquisto (in questo caso preferendo il download diretto dal sito del team, come fu nel caso di Machinarium).
In questo senso gog.com vince su tutti perché il client non è necessario (e il downloader funziona male spesso e volentieri :chebotta:). E l'humble bundle pure, soprattutto ora che ha una gestione degli account.

Dell'acquisto dai siti degli autori mi fido un po' meno, non c'è tutta 'sta garanzia che il download funzioni - già la prima volta, o magari dopo 6 mesi quando lo vuoi riprendere e non sai più dove hai messo il backup.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
R: Re:La-Mulana Remastered in arrivo su PC
« Risposta #14 il: Ottobre 05, 2012, 11:57:35 »

In questo senso gog.com vince su tutti perché il client non è necessario (e il downloader funziona male spesso e volentieri :chebotta:). E l'humble bundle pure, soprattutto ora che ha una gestione degli account.

Dell'acquisto dai siti degli autori mi fido un po' meno, non c'è tutta 'sta garanzia che il download funzioni - già la prima volta, o magari dopo 6 mesi quando lo vuoi riprendere e non sai più dove hai messo il backup.

per questondevi ripescare la mail originaria che ti hanno mandato al momento dell'acquisto. Quella con il link alla pagina per scaricare la copia che ti serve.

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.