Giusto per statistica, casomai qualcuno di voi fosse ancora in dubbio.
Il passaggio da W7 a W8 è meno indolore del passaggio da XP a W7. Sul mio portatile, Dell XPS M1340, installare W8 vuol dire non avere i driver della scheda video e del lettore delle schede SD, oltre al driver di qualche controller che pare sia ritenuto conflittuale con qualche gestione di W8 e quindi non è supportato, non ho approfondito. Ho il dubbio che anche il driver bluetooth non mi si sia installato, ma ora ho piallato tutto e non sono sicuro di ricordare bene

La questione della scheda video è questa: La Geforce 9500M G, dai driver Nvidia più recenti è riconosciuta come una Geforce 9400M+scheda video standard (invece della 9200MGS con cui va a braccetto); il driver distribuito da Dell invece la riconosce correttamente, ma su Windows 8 crea spesso e volentieri fastidiosi artefatti spostando le finestre all'interno della modalità desktop.
Ubuntu, per la cronaca, riconosce tutto l'hardware out of the box salvo la scheda video, che è riconosciuta correttamente dai driver binari Nvidia per Linux.
Su hardware supportato Windows 8 è carino (anche se non approvo la segregazione tra modalità desktop e non desktop), ed è vero che è probabilmente meno pesante di Vista e 7. Ma è proprio la compatibilità hardware che fa cilecca.