ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Copyright: e' possibile proteggere un'idea di gioco?  (Letto 8402 volte)

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
Copyright: e' possibile proteggere un'idea di gioco?
« il: Dicembre 27, 2012, 09:05:16 »

Ciao a tutti, mi chiedevo se c'e' modo, prima di mettere un gioco sul mercato, di proteggere il gioco legalmente in modo che l'idea e le meccaniche di gioco non possano essere copiate da altri. Una sorta di copyright per proteggere l'idea di gioco, diciamo.
Per fare un esempio concreto, lo scenario che ho in mente e' del tipo: tu metti un gioco su app store, Zynga (giusto per fare un esempio a caso ;) ) te lo copia, tu che fai? Che strumenti hai per rivalerti su Zynga legalmente?

La mia impressione e' che mentre i diritti per una tecnologia o per la grafica di un gioco possono essere registrati, il design di un gioco e le sue meccaniche non possono essere protetti da copyright.

Qualcuno ha informazioni precise o esperienza in merito?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta sull'argomento!
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2012, 09:35:18 da Framais »
«Design is the art of gradually applying constraints until only one solution remains.»
«if nobody gets cut, it ain't cutting edge»

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Copyright: e' possibile proteggere un'idea di gioco?
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2012, 11:13:01 »

Non so niente in proposito, ma una domanda sorge: se tu avessi bisogno di far valere i tuoi diritti contro Zynga, ce li avresti migliaia di euro e tanto tempo a disposizione per seguire una causa?

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2012, 11:20:28 »

Probabilmente no :) ma Zynga e' solo un esempio. Il mio interrogativo e' se e' possibile proteggere l'idea di un gioco.
«Design is the art of gradually applying constraints until only one solution remains.»

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2012, 20:54:34 »

L'idea non ha nessuna rilevanza.
Quello che conta è come la realizzi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2012, 22:43:56 »

??? Mi sembrava di aver fatto un esempio concreto, ma mi sembra di notare una certa inclinazione al fraintendimento per il gusto di fare polemica piuttosto che la volonta' di intavolare una discussione costruttiva... grazie ancora e come non detto.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2012, 22:57:46 »

scrivendo "patent game mechanic" ho trovato link interessanti, tipo questo

http://www.gamespot.com/features/patented-game-mechanics-that-might-surprise-you-6369027/?page=7

la questione che poni presenta molte variabili, sia per la natura di ciò di cui ti vuoi occupare sia per la diversità delle varie legislazioni, ti consiglio di affidarti ad un consulto legale professionale, sia in termini di dinamiche che in termini di definizione del problema

Spero di esserti stato utile, detto questo permettimi di trollarti per la tua presunzione, poiché ti aspetti di risolvere questo annoso problema scrivendo in un semplice forum di videogiochi, mentre aziende piene di professionisti e con le risorse economiche per farlo non sono riuscite a dare nemmeno un'idea di possibile definizione del problema, e quindi della sua definizione.

Non è questione di trollate, è che mi sembri davvero immaturo, nonchè presuntuoso: pensi di avere l'idea del secolo ? a porre in problema quì e in questo modo ... buona vita

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 27, 2012, 23:04:59 »

Mah... state male ragazzi... ciao ciao

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #7 il: Dicembre 27, 2012, 23:47:43 »

La risposta è semplicissima: devi avere tanti soldi da portare in tribunale il tuo avversario con i migliori avvocati. Se poi questo è una piccola azienda cederà solo per l'impossibilità di sostenere i costi della battaglia legale. Altrimenti taci e subisci il plagio.
Ad esempio Ninntendo ha avuto vita facile con Rainbow Arts, mentre Sony, Microsoft e EA con Gameloft non possono fare niente.

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 28, 2012, 00:07:37 »

Federico, grazie, quello che dici conferma la mia impressione, e cioe' che alla fine, data la mancanza di una legislazione specifica sull'argomento, tanto vale rassegnarsi e risparmiare soldi e tempo su tentativi di 'patenting'.

Interessante che citi (giustamente) Nintendo come esempio di 'pesce grosso' - come probabilmente saprai ci fu un momento nella loro storia in cui invece Nintendo gioco' la parte di Davide in una causa storica contro il gigante Universal sull' IP di Donkey Kong, e vinse  ;D

http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_City_Studios,_Inc._v._Nintendo_Co.,_Ltd.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #9 il: Dicembre 28, 2012, 00:45:19 »

oltre a mancare una legislazione specifica, manca una preparazione specifica dei giudici.
Tornando alla famosa Rainbow Arts, fece un clone di R*Type per C64 che venne ritirato dal mercato, Katakis. Poco dopo venne reimmesso sul mercato con titolo Denaris e la differenza sostanziale è un cambio di colori nel secondo stage, il resto è identico.

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Dicembre 28, 2012, 08:07:52 »

Citazione
Tornando alla famosa Rainbow Arts, fece un clone di R*Type per C64 che venne ritirato dal mercato, Katakis. Poco dopo venne reimmesso sul mercato con titolo Denaris e la differenza sostanziale è un cambio di colori nel secondo stage, il resto è identico.

Eccezionale  ;D

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Dicembre 28, 2012, 13:24:44 »

Dove la vedi la polemica? Ti estendo la mia visione della cosa.

Il problema è che pensare che un'idea sia brevettabile è semplicistico: nemmeno i prodotti possono essere protetti in maniera sicura al giorno d'oggi e i corpus sulle leggi sulla protezione del copyright sono alcuni dei più complessi e meno chiari esistenti.

Ora ti spiego perché fare causa a Zynga non è così semplice (al di là dell'aspetto economico). Per cosa gli fai causa? Per una idea altamente innovativa? Dove sarebbe l'innovazione? Dove finisce la prior art, cos'è genere e cos'è gioco? Con che autorità puoi sperare di trascinare in tribunale e vincere contro un produttore di giochi altamente derivativi che avrebbero infranto una tua idea (probabilmente altrettanto derivativa)?

L'unica cosa che, grazie a Dio, è blindabile è l'IP legata al gioco, personaggi, marchi, ambientazioni. Basta cambiarli e avere un gioco migliore del tuo? Direi che è un problema di qualità non di violazione del diritto d'autore.

Fortunatamente per l'umanità le "idee" dietro al gioco non sono altrettanto blindabili perché non hanno una definizione sufficientemente schematica, univoca e indipendentemente dal pregresso per poter essere brevettabile. Dico fortunatamente perché lo scambio di idee e l'evoluzione delle stesse è l'unica cosa che permette il progresso. Se gli FPS fossero stati brevettabili per decenni, oggi forse giocheremmo ancora una marginale variazione di Doom, invece che l'ampia varietà che c'è oggi.

Facciamo un esempio concreto, visto che si parla di Zynga. Un city builder in cosa può essere così diverso ed univoco da arrogarsi il diritto di essere brevettabile nonostante ci siano almeno 40 anni di pregresso ludico (includiamo anche i boardgame visto che il 90% dei manageriali e degli strategici ancora non riesce a sganciarsi dal game design degli anni 70) su cui il genere si basa? Se Zynga (o Gameloft), cambia quattro cose e ci mette un'altra ambientazione sta davvero "rubando" qualcosa se ha successo? Nel complesso del prodotto, Zynga potrebbe avere un successo migliore per molti altri motivi (dal pricing, al marketing, all'aver fatto i bottoni viola invece di rossi o aver cambiato il tema grafico), difficilmente sintetizzabili in una violazione.

Insomma, non è così semplice come si pensi. Da come la vedo io, è meglio così. Il mondo indie non esisterebbe, l'innovazione nemmeno perché tutti sarebbero scoraggiati di affrontare un genere dove opera un mastodonte del settore che ha spalmato tutto di brevetti e non aspetta altro che mandarti in bancarotta temporeggiano in tribunale (che è un po' quello che sta succedendo nell'hi-tech, con un impatto in termine di evoluzione e di lancio di nuovi prodotti che inizia a farsi sentire parecchio nell'industria del settore).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Framais

• Newbie
  • *
  • Game Design & Dev
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Dicembre 28, 2012, 16:47:54 »

Ziggybee, grazie per la risposta e per aver elaborato in maniera cosi' dettagliata - fornisce molti spunti di riflessione.

Sono d'accordo che la circolazione delle idee e l'abilita' di poter usare dei concetti o delle meccaniche di gioco preesistenti sia una cosa positiva per chi fa giochi, ovviamente entro dei limiti ragionevoli - penso che nessuno sviluppatore vorrebbe trovarsi nei panni, tanto per fare un esempio, di NimbleBit e vedersi copiare un gioco "pari pari" da Zynga:

http://cdn.toucharcade.com/wp-content/uploads/2012/01/dearzynga.jpg

Il problema sembra essere proprio definire quali sono quei "limiti ragionevoli", che e' materia alquanto opinabile e in mancanza di legislazione ad hoc, estremamente suscettibile di interpretazione.

Comunque quello che mi interessa comprendere e' se e come e' possibile proteggere un proprio gioco e una meccanca di gioco originale - ma mi sembra di capire che alla fine data la mancanza di leggi specifiche e la natura del prodotto videogioco, cosi' multiforme e di difficile definizione, l'unica cosa sicuramente proteggibile e' l'IP.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 17, 2013, 10:52:49 »

probabilmente sarebbe opportuno porre la domanda a un esperto in diritto industriale...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.