E nintendo secondo mè non è messa per miente bene.
Secondo me invece è quella messa meglio: con un hardware pari alle attuali console equivale a dire alle terze parti: non dovrete ripartire da zero con un nuovo hardware né dovrete aumentare la dimensione dei team di sviluppo.
Fino a Ps1 il budget era tarato sul mercato interno per le vendite, il che significa massimo 5 milioni di copie in Giappone.
Poi con Ps2 s'è cominciato a tarare il budget sulle vendite mondiali e da Xbox 360 su tutto il sistema solare e questo sta causando la morte di molti sviluppatori.
Tra le tre rimanenti, non penso che valve debba vendere vagonate di console, hardware derivato pc, vendita sottocosto da escludere, produzione diretta limitata. Basterà un tot per garantire i porting, magari 20-30 milioni.
Stai mostruosamente sopravvalutando Valve.
Un azienda con un portfolio di titoli non vendutissimi, che sommati difficilmente supera i 40 milioni di unità. Cifra che dev'essere ridotta dal fatto che non sono utenti unici: chi avrà preso Portal, sicuramente ha preso il seguito; stesso discorso per il resto del catalogo.
In pratica si può stimare in meno di 5 milioni di clienti lo zoccolo duro di Valve.
Inoltre c'è una difficoltà mostruosa a rubare clienti alla concorrenza: Valve è principalmente un azienda Pc e tutte le sue esclusive provengono da lì.
Senza contare che dovrebbe solo convincere i Pcgamer a mollare mouse e tastiera per passare al pad... 
Non mi sembra che ci sia tutto questo amore dalla terze parti verso il Wii U, non devono ripartire da zero questo è vero ma è comunque un'hw diverso agli attuali e un hw limitatissimo di cui dovrebbero tener conto sviluppando progetti next gen multipiattaforma.
Il problema di Nintendo é cosa fare se il Wii u dovesse rivelarsi un fallimento. Sony ha fallito con Vita ma il suo pezzo forte sono sempre state le console casalinghe e comunque in teoria(ora navigano in brutte acque) avrebbe una corporation alle spalle che opera in altri mercati.
Nintendo ha il Wii U e il 3ds, gli togli quelli e chiude o diventa una software house. Non penso che possa farcela o abbia senso sviluppare una console next gen a generazione iniziata da 2-3 anni considerando i problemi che hanno con certe tecnologie e le terze parti.
Non sto sopravvalutando Valve, ma casomai l'idea di Steambox.
Non mi piacciono i titoli Valve ad eccezione di Portal, ma quello che voglio è una console che mi permetta di giocare ai giochi pc senza problemi per almeno 4-5 anni. Al momento ho steam(e un sacco di giochi, sopratutto indie) ma ci gioco poco perchè sono costretto a farlo da un vecchio portatile.
Se guardi i risultati dell'hw survey vedrai che gran parte dell'utenza steam ha un pc non adatto agli ultimi titoli, tantomeno a quelli next gen che inizieranno ad uscire a breve con porting penosi.
Steambox offrirebbe un hw di base fisso identico a quello pc sul quale è possible ottimizzare, fare i porting sul resto dei pc dovrebbe essere molto più semplice che farlo partendo da 360/ps3 adesso.
Le esclusive di SteamBox non sarebbero i giochi di Valve, ma tutti i giochi che escono solo su Pc. Non é un prodotto in concorrenza Pc ma un modo per allargare l'utenza Pc.
Lato gaming c'è un sacco di gente che gioca su console e in modo limitato su pc. In una generazione che probabilmente toccherà quota 350-400 milioni di console vendute(quella attuale é a circa 250 e ha ancora diversi anni davanti) 20-30 non mi sembrano così tante.
Secondo me può avere un buon successo, supporterà miracast, sarà possibile installarci windows o qualsiasi altro S.O. potrebbe essere un'ottima macchina multimediale per la casa, un pc e una console.
Massima convergenza in un prodotto che immagino costerà al lancio meno di 500€.
Secondo me 20-30 milioni è una cifra realistica a patto che il prodotto sia ben realizzato cosa che non possiamo dare per scontata. Potrebbe anche andare malissimo e non essere compreso, finchè non lo annunciano ufficialmente non possiamo farcene un'idea più chiara.
Quello che mi fa ridere è che nei media sorgono tutte queste perplessità per steambox mentre si esalta Ouya senza aver nemmeno chiaro perchè lo si sta facendo. Appunto la console dellaggente.
@Anelli: penso di aver risposto anche a te.