Dipende da quanto è facile, accessibile e divertente effettuare quelle attività
Il problema dei free roaming è che non possono basarsi sul level design: la libertà di gioco e la presenza di una mappa globale non permettono loro di costruire situazioni elaborate o livelli unici come si possono creare nei giochi lineari (almeno non con la stessa facilità), per ovviare a questa mancanza i free roaming (soprattutto quelli moderni) hanno incominciato a concentrarsi sul core gameplay, ovvero sulla collezione di attività e azioni basilari che può effettuare il giocatore: tanto più ricco è questo set di azioni, tanto più vario sarà il semplice "cazzeggio", poichè il giocatore tenterà sempre di scoprire nuovi effetti, nuovi stili e nuovi modi con cui approcciare le situazioni.
ciò lo si può fare in vari modi: puoi introdurre delle meccaniche versatili (come rampino e paracadute in Just Cause 2), oppure offrire vari metodi di approccio (come fa Far Cry 3, nel quale l'assalto ad un avamposto può essere condotto in svariati modi diversi) ... un altro esempio sarebbe anche the Saboteur, che univa gli free roaming urbani con delle meccaniche alla Assassin's Creed
Tutto questo per dire che se giocassi GTA missione dopo missione mi sparerei nelle palle: avrei un set di livelli poco corposi intervallati da un modello di guida e di gunplay legnoso e noioso fino alla morte, secondo me ... se ho a disposizione un'intera città, voglio poterla utilizzare.
Sinceramente dopo aver giocato Max Payne, che mi pare si basi sulla stessa tecnologia, penso che passerò questo capitolo 5: a meno che non utilizzino la legnosità e la fisica del mondo in maniera intelligente, non trovo divertente andare a zonzo per una città con un personaggio che sembra pesante come un carro armato