ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: GTA V - 17 Settembre 2013  (Letto 15791 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
GTA V - 17 Settembre 2013
« il: Maggio 03, 2013, 19:15:44 »

Inauguro il topic con la preview del Silvestri sul Corriere.

Citazione

LA PREVIEW DEL NUOVO TITOLO DELLA SERIE DI ROCKSTAR GAMES
GtaV, il crimine torna a essere un gioco
Los Santos sarà al città «open world» dove scatenare i propri istinti (anche i più bassi) dal prossimo 17 settembre

LONDRA - Chiedete a una persona dove vorrebbe vivere. La maggior parte risponderà New York, una scelta condivisibile seppur scontata. I romantici indicheranno Parigi. Chi si sente giovane e dinamico dirà Londra, sempre che non stiate parlando a un russo o un arabo: in tal caso è perché vogliono comprar casa reinvestendo i soldi che hanno alle Cayman o a Guernsey.

Le risposte s’estenderanno ovviamente ad altre mete ma qualcuno inevitabilmente risponderà Los Angeles. Ignorando però che a Santa Monica il mare ha temperature artiche, che i ristoranti chiudono la cucina alle 9 di sera e che Hollywood è sì bella, ma la vita non è un film e la Sunset è lunga 32 chilometri. Va bene, c’è una certa superficialità in questo discorso, un po’ troppo pressapochismo. Ma supponete che qualcuno vi risponda piuttosto Los Santos: non lo guardereste subito con un certo interesse? In fin dei conti è come dire Los Angeles, solo che non c’è da aver paura a camminare per Downtown dopo la chiusura degli uffici. Non per davvero, almeno. Inoltre per andare a Los Santos non vi dovrete licenziare, né mollare vostra moglie, né impegnarvi in improbabili traslochi. Basterà invece attendere il 17 settembre, quando Grand Theft Auto V uscirà per Xbox 360 e PlayStation 3. E si aprirà un mondo… nel salotto di casa vostra.

Un mondo che abbiamo potuto vedere in anteprima in quel di Londra, dove Rockstar, la casa americana dietro alla serie che dal 1998 a oggi ha venduto oltre 100 milioni di copie, ha presentato il suo prossimo gioco. La prima cosa da dire è che Los Santos è vasta come non mai con montagne, fiumi, laghi, spiagge e oceani. E così varia da permettere di fare base jump, acrobazie aeree, corse fuoristrada, gare di motociclette, triathlon, golf, tennis, yoga e di andare a caccia. E poi ovviamente di rapinare bancomat, furgoni portavalori e le banche, oltre al consueto corollario di sparatorie, estorsioni e furti. D’altronde parliamo di Grand Theft Auto, un gioco che ad ogni uscita genera in pari misura articoli scandalistici e interrogazioni parlamentari. Ma che poi tutti comprano.

I protagonisti questa volta saranno non uno ma tre,
non propriamente dei personaggi raccomandabili. Trevor, Franklin e Michael, questi i loro nomi, sono un ex pilota militare sociopatico, un truffatore e un ex rapinatore di banche, ora parte di un programma di protezione testimoni. Michael si ritrova con un matrimonio in crisi, dei figli coi quali si parla a malapena e una vita che lo annoia. Inevitabile dunque che torni a rapinare le banche (lo consiglierebbe qualsiasi psicanalista!), trascinando gli altri due nel solito vortice di situazioni iperboliche alla Quentin Tarantino.

La possibilità di vivere tre vite anziché una permetterà alla sceneggiatura di offrire situazioni inedite, perché starà a noi scegliere con chi giocare. Questa mancanza di linearità si tradurrà in un ritmo diverso e anche nell’assenza di quella progressività che per molti, nei precedenti capitoli, ha rappresentato un serio ostacolo. Anziché assistere all’inesorabile ma lenta ascesa del malavitoso di turno, ora ci troveremo a fare sul serio sin dall’inizio. Niente missioni iniziali dove rischiare la vita per pochi spiccioli, portando a termine incarichi di poco conto: stavolta il gioco spara le sue cartucce sin dalle prime battute. Volendo sarà possibile anche assoldare degli scagnozzi coi quali spartire il bottino a missione conclusa e che potremo usare le volte successive, facendogli così acquisire esperienza sul campo. Sempre che sopravvivano, ovviamente.

Ci sarebbe molto altro di dire su Grand Theft Auto V ma avremo modo di rivedere il gioco prima della sua uscita. Al momento basti sapere che Rockstar ci sta lavorando da oltre cinque anni e che afferma di voler creare il videogame definitivo nel quale far convergere l’esperienza accumulata con gli altri GTA e con titoli come Max Payne 3, Midnight Club e Red Dead Redemption. Ci sono altri posti a settembre dove vorreste vivere, oltre a Los Santos?
Stefano Silvestri, direttore Eurogamer.it

Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re:GTA V - 17 Settembre 2013
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2013, 19:17:21 »

Siete un po' curiosi o ormai la serie non vi dice più niente di niente?
Personalmente, posso pure aver appeso il joypad al chiodo, ma GTA è sempre GTA e sarà mio al day one.
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2013, 19:29:14 »

Mio subito.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2013, 20:32:41 »

Là butto lì: ha senso GTA in un periodo in cui sono usciti free roaming tipo Saints Row 3, Far Cry 3, the Saboteur e altri ?

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2013, 20:53:05 »

Se riescono proseguendo la via presa con Red Dead Redemption a integrare maggior mente la struttura ludica con la trama (e sotto questo punto di vista RDR è nettamente superiore a GTA4) direi proprio di si. Meno macchine da radiocomandare e più missioni legati a storyline che, visti i personaggi, si prestano anche a differenti approcci. Il retaggio di San Andreas magari non è la carta di presentazione migliore, ma le premesse per uno step successivo al genere ci possono benissimo essere.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2013, 10:16:27 »

Io sono molto prevenuto con la saga, al punto che per colpa dei cattivi ricordi di GTA III sono stato a lungo ben alla larga proprio dal genere tutto free-roaming.

Però in linea di massima cerco di non negarmi nulla per principio, tant'è che dopo un ritorno di fiamma grazie alle ottime esperienze con The Saboteur e soprattutto Just Cause 2 ho da poco recuperato proprio GTA IV e chissà che, qualora ingranasse, non possa darmi la spinta a provare pure questo nuovo episodio.
videoGIOCATORE

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2013, 11:38:27 »

Sinceramente non penso che RDR abbia lasciato un'eredità a R*: Rockstar San Diego è stata macellata dopo l'uscita del gioco, e in generale Rockstar New York (dove stanno i capoccia Houser) ha sempre tentato di centralizzare il più possibile il comparto decisionale .. magari mi sbaglio ma non ho una grande stima, ne fiducia, per loro

Personalmente spero solo che introducano un nuovo paradigma: per quanto ami i free roaming, oramai questi giochi si sono talmente tanto standardizati da essere quasi intercambiabili: missioni secondarie in questo modo, collezionabili fatti in questo modo, etc etc ... voglio dire a meno che non si vada verso il parco giochi davvero spinto (vedi Saints Row), nel quale il core gameplay è talmente accessibile e divertente da bilanciare il "same old same old" della (esile) struttura di gioco, non ha senso fare un free roaming in cui l'unica libertà effettiva è quella di andare a zonzo per la mappa

Di una cosa sono sicuro: non vedo l'ora di sorbirmi l'ennesimo download da 30+ GB di gioco xD

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2013, 22:33:26 »

Ho già detto che l'apice della serie è stato San Andreas, e Saints Row 3 era talmente dopato da essere dannatamente divertente e conquistare la staffetta.
Francamente la cosa insopportabile del IV, oltre la storia, era la conversione penosa che era stata fatta per PC, perché in fin dei conti il gioco non era poi così male. Certo la sensazione che il gioco fosse solo una fetta della torta, completata poi con i DLC (parco moto anyone?) era forte e mal tollerabile, speriamo non caschino nella stessa trappola anche stavolta (magari con gli aerei?).
La svolta "seriosa" posso tollerarla se però il gioco si dimostra stimolante dal punto di vista delle interazioni con la città al di fuori delle missioni, basta con i collezionabili e ricominciamo a sviluppare la parte economico-manageriale che si era accennata in Vice City e San Andreas ... diamo un senso al rubare tonnellate di paperdollari.

p.s.
E' il caso che Rockstar decida di rilasciare un tool ufficiale per lo sviluppo dei mods, così che la comunità possa lavorare decentemente sul gioco e portarlo la dove gli sviluppatori non hanno coraggio, quello che succede con i giochi Bethesda dovrebbe rappresentare un faro per tutte le softwarehouse, dove giochi partiti "così così" come Skyrim ora sono dieci volte migliori, con funzionalità espanse che ne cambiano radicalmente il gameplay e un supporto tecnico più efficace.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2013, 22:52:04 »

Credo d'essermi stancato di collezionare oggetti e stirare vecchiette dal secondo episodio in poi... Infatti, la dispersività di cui San Andreas è stato tacciato non l'ho praticamente mai ravvisata (anzi, sono tuttora convinto che la sua eterogeneità incastonata in una storia godibile fosse il suo punto di forza). Il IV, poi, ha tentato in tutti i modi di incanalare l'attenzione del videogiocatore nella storia piuttosto che nel collezionare oggetti o nel lasciarsi andare a carneficine gratuite. E a giudicare dai feedback pare ci sia riuscito.

Dico io, ma non vi rompete i coglioni di giocarla così la serie (cioé come se si fosse rimasti al primo GTA)? ;D
« Ultima modifica: Maggio 09, 2013, 23:10:28 da Emack »
Emanuele Colucci.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2013, 14:10:30 »

Dipende da quanto è facile, accessibile e divertente effettuare quelle attività

Il problema dei free roaming è che non possono basarsi sul level design: la libertà di gioco e la presenza di una mappa globale non permettono loro di costruire situazioni elaborate o livelli unici come si possono creare nei giochi lineari (almeno non con la stessa facilità), per ovviare a questa mancanza i free roaming (soprattutto quelli moderni) hanno incominciato a concentrarsi sul core gameplay, ovvero sulla collezione di attività e azioni basilari che può effettuare il giocatore: tanto più ricco è questo set di azioni, tanto più vario sarà il semplice "cazzeggio", poichè il giocatore tenterà sempre di scoprire nuovi effetti, nuovi stili e nuovi modi con cui approcciare le situazioni.

ciò lo si può fare in vari modi: puoi introdurre delle meccaniche versatili (come rampino e paracadute in Just Cause 2), oppure offrire vari metodi di approccio (come fa Far Cry 3, nel quale l'assalto ad un avamposto può essere condotto in svariati modi diversi) ... un altro esempio sarebbe anche the Saboteur, che univa gli free roaming urbani con delle meccaniche alla Assassin's Creed

Tutto questo per dire che se giocassi GTA missione dopo missione mi sparerei nelle palle: avrei un set di livelli poco corposi intervallati da un modello di guida e di gunplay legnoso e noioso fino alla morte, secondo me ... se ho a disposizione un'intera città, voglio poterla utilizzare.

Sinceramente dopo aver giocato Max Payne, che mi pare si basi sulla stessa tecnologia, penso che passerò questo capitolo 5: a meno che non utilizzino la legnosità e la fisica del mondo in maniera intelligente, non trovo divertente andare a zonzo per una città con un personaggio che sembra pesante come un carro armato

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2013, 21:17:12 »

Dipende da quanto è facile, accessibile e divertente effettuare quelle attività

Il problema dei free roaming è che non possono basarsi sul level design: la libertà di gioco e la presenza di una mappa globale non permettono loro di costruire situazioni elaborate o livelli unici come si possono creare nei giochi lineari (almeno non con la stessa facilità), per ovviare a questa mancanza i free roaming (soprattutto quelli moderni) hanno incominciato a concentrarsi sul core gameplay, ovvero sulla collezione di attività e azioni basilari che può effettuare il giocatore: tanto più ricco è questo set di azioni, tanto più vario sarà il semplice "cazzeggio", poichè il giocatore tenterà sempre di scoprire nuovi effetti, nuovi stili e nuovi modi con cui approcciare le situazioni.

ciò lo si può fare in vari modi: puoi introdurre delle meccaniche versatili (come rampino e paracadute in Just Cause 2), oppure offrire vari metodi di approccio (come fa Far Cry 3, nel quale l'assalto ad un avamposto può essere condotto in svariati modi diversi) ... un altro esempio sarebbe anche the Saboteur, che univa gli free roaming urbani con delle meccaniche alla Assassin's Creed

Tutto questo per dire che se giocassi GTA missione dopo missione mi sparerei nelle palle: avrei un set di livelli poco corposi intervallati da un modello di guida e di gunplay legnoso e noioso fino alla morte, secondo me ... se ho a disposizione un'intera città, voglio poterla utilizzare.

Sinceramente dopo aver giocato Max Payne, che mi pare si basi sulla stessa tecnologia, penso che passerò questo capitolo 5: a meno che non utilizzino la legnosità e la fisica del mondo in maniera intelligente, non trovo divertente andare a zonzo per una città con un personaggio che sembra pesante come un carro armato
Per quanto riguarda il design della città/livello Batman: Arkham City ha dimostrato di poter fare un lavoro OTTIMO che anzi dia maggior senso al gameplay (cosa che per esempio The Amazing Spider-Man non fa). Arkham City è senza ombra di dubbio la miglior mappa mai creata per un free-roaming, e anche i collezionabili hanno maggior senso e sono implementati meglio nel gameplay e nella mappa.
Aimé GTA con la sua pretesa di realismo non ha molto margine per espandere il gameplay (non come Saints Row che per il prossimo capitolo ha aggiunto i super-poteri, gli alieni e delle armi deliranti).
Per questo spero che decidano di sviluppare meglio il lato "imprenditoriale-manageriale" in modo da dare un senso logico alle nostre scorribande, non come nei giochi Bethesda in cui sei un postino anche dopo che hai salvato il mondo, e fornire una variante vera allo spara&guida su cui si fonda la serie.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2013, 16:54:22 »

Negli anni sono passato da hater a (quasi) lover (ma non fanboy).  ;D Sarebbe stato il mio gioco perfetto per l'estate, peccato l'abbiano rimandato a Settembre.  :( Non mi convince molto la storia a 3, in genere preferisco concentrarmi sulle vicende di un solo personaggio principale, ma confido in R*.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2013, 20:53:18 »

Ma la versione PC?
Non ditemi che uscirà un anno dopo  :(

Comunque da GTA non voglio free roaming, che secondo me è sempre stata la parte peggiore (del mondo videoludico in generale), voglio sentire profumo d'America.
Anche per me il top è il San Andreas, yo.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Maggio 17, 2013, 18:22:33 »

Sempre che esca :D, l'assenza di RDR mi preoccupa abbastanza.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2013, 20:18:30 »

Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.