ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: C'è grossa crisi  (Letto 22343 volte)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
Re:C'è grossa crisi
« Risposta #15 il: Luglio 21, 2013, 15:57:36 »

Tanto, tantissimo  ;D Motivo per cui "per me" è stupido lamentarsi ora della cosa solo perché gli altri lo hanno, è un pochino come un bambino che ha la macchinina di plastica e sbatte i piedi perché vuole il Suv del padre. Siamo ancora in fase di assestamento, non c'è un percorso estrinsicabile da una logica di fondo. Basta guardare gli stessi produttori, fino all'anno scorso il controller era il futuro, ora sono i servizi online, tre anni fa era la grafica. Questo vuol dire ri-cambiare ad ogni generazione approccio economico, lavorativo e creativo. Si muove tutto troppo in fretta per alcuni, è troppo lento per altri, ma è normale che sia così.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Luglio 21, 2013, 16:22:05 »

Cambierei la domanda in: "Quanto tempo è occorso affinché una critica del livello che hai descritto venisse accettata in maniera estesa dalla massa, per altri medium?"

Perché oggi il problema è ancora il 0.1 che ha preso Generic Shooter 2 rispetto a Generic Action 32, che si rappresenta soprattutto nel regno per diritto divino di Metacritic sulla qualità oggettiva dei videogiochi, come sarebbe possibile, con un pubblico così immaturo, introdurre, in maniera estesa, il concetto di critica ?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 21, 2013, 17:17:58 »

La risposta non cambia.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #18 il: Luglio 22, 2013, 00:33:29 »

Basta guardare gli stessi produttori, fino all'anno scorso il controller era il futuro, ora sono i servizi online, tre anni fa era la grafica.

A me pare che la grafica sia sempre in pole position sinceramente. :look:
videoGIOCATORE

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #19 il: Luglio 22, 2013, 13:17:27 »

Mah, non saprei se proprio in pole. Comunque in prima linea sicuramente.
Emanuele Colucci.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 22, 2013, 14:37:26 »

La grafica ha avuto un alt perché tutti i publisher hanno potuto usare la scusa "hardware vecchio di 8 anni, che volete ?" ma tornerà in voga con l'avvento della nuova gen (che io non aspetto con grandissimo entusiasmo)

Ultimamente ho riletto qualche volume di Ludologica (che reputazione ha quella serie ? mai capito) e sebbene ci siano spunti davvero interessanti, c'è anche tanta fuffa e seghe mentali (sarà anche perché preferirei, ad un certo livello, un analisi un pò più scientifica)

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 22, 2013, 21:01:44 »

Scusa scientifica che vuol dire :D ?

Molti di quei testi (che porca eva li vorrei e pure parecchio devo cominciare a procurarmerli) se sono almeno alla pari di altri testi inglesi "abbastanza seri" non li si può affrontare come lettura serale giusto per. O si ha un minimo di infarinatura di estetica dietro, o molti passaggi finiscono col sembrare vacui e privi di senso ma è normale, non è (non dovrebbe almeno) essere presa come lettura generalista.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Luglio 22, 2013, 22:01:23 »

Scientifico nel senso che sono più interessato ad una analisi che coinvolga l'osservazione del gioco all'opera: se è vero che un gioco è, anche, un sistema con cui l'utente/giocatore ha una certa interazione, ogni giocatore creerà, per me, una versione differente del gioco: sebbene tutti vediamo lo stesso film, o leggiamo lo stesso libro, non è detto che l'esperienza con il videogioco sia la stessa, per lo stesso motivo, non penso che si possa fare un'analisi di un videogioco senza contare un numero sufficiente di interazioni con il videogioco stesso. In soldoni penso che dovrebbero essere prese in considerazione i test con gli utenti come materiale in cui incentrare l'analisi. Faccio un esempio: Mirror's Edge: se giochi solo la campagna hai un determinato tipo di esperienza, se giochi anche i time trial le cose cambiano (è un esempio di convenienza, ma spero di aver suggerito un'idea), a meno che non vogliamo parlare di piccolezze come l'estetica asettica, la trama o l'introduzione di combattimenti, penso che parleremmo comunque di due opere diverse.

Di ludologica ho letto i volumi di GTA, Resident Evil e MGS: il terzo e la seconda parte del secondo sono molto validi (Alinovi poi incomincia a parlare di horror e mi butta delle definizioni da liceo superiore e poco più e là il mio interesse è scemato), mentre il primo è molto più generico e parla di molta roba ausiliaria, tipo "ludologi vs narratologi" (spoiler, appartengo alla prima fazione :P)

PS: per me l'Ebert dei videogiochi esiste e si chiama Tom Chick, ma notoriamente non ne capisco un cazzo, quindi cippa :P

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 23, 2013, 11:36:42 »

Sul discorso ludo vs narra leggi Tavinor che secondo me trova un buon compromesso ma poi resta troppo sul superficiale come ogni buon analitico britannico/americano.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Luglio 23, 2013, 14:34:06 »

Parli di Art of Videogames ?

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 23, 2013, 16:56:26 »

Si scusami mi sembrava di averlo scritto :(

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #26 il: Luglio 24, 2013, 11:06:38 »

il mio timore è che si scada nell'eccesso opposto, come nel cinema, musica e letteratura.
Un ignorante ottuso quando guarda una persona intelligente ed acculturata cosa vede: un tizio che parla in modo complesso, con paroloni altisonanti e si interessa a cose noiose.
Ecco quindi un flusso di aborti che vogliono apparire intelligenti ed acculturati entrare in librerie, teatri,ecc. chiedendo il prodotto più noioso, da ostentare agli altri aborti per vantarsi di essere intelligenti.
"io guardo la Korazzata Kotiomkin QUINDI sono intelligente ed acculturato, voi che non capite il montaggio analogico e l'occhio della madre siete buzziconi ignoranti"
E parallelamente c'è il mercato di cialtroni che sforna merda insostenibile vantandosi di essere intellegente ed acculturato che fa prodotti solo per intelligenti acculturati.
Non vorrei mai che al crescere di una critica seria, intelligente e ragionata si accodi la masnada di aborti che chiamano gioco intellettuale la loro merda e aborti che si sparano pose vantandosi di essere coprofili.

Io mi sono letto il pendolo di Foucault di Eco, ed è sempre un piacere trollare l'aborto che si vanta di averlo in bella mostra spoilerando un finale inventato al momento e quello se la beve per non ammettere la sua mediocre pantomima esistenziale.
Inoltre ho fatto dei lavori come comparsa e ho trovato i registi americani commerciali spanne sopra la sopravvalutatissima spocchia degli autoreferenziati registi impegnati della Scala.

Nevade

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 24, 2013, 12:40:54 »

Vabbe' fleym altre due stronzate pregiudiziose non ce le mettiamo? Che ne so dai gli immigrati sono tutti delinquenti e i critici d'arte so tutti froci che non hanno preso a ingegneria? Altro :asd: eddai:asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 25, 2013, 12:40:58 »

Un ignorante ottuso

Appunto. Ignorante ottuso e cialtroni.

Convengo che per introdurre una persona poco preparata ci sono modi molto più morbidi per affrontare l'argomento in oggetto. Di contro è anche vero che se un argomento va studiato e sviscerato non si può sempre discutere a livello principiante, anche per quello che riguarda la terminologia usata od i collegamenti che si vanno a fare. Perciò è giusto trovare quello che espone concetti in maniera più semplice e quello che lo fa in maniera astrusa e complicata: per arrivare a comprendere il secondo bisognerà necessariamente passare dal primo.

Questo si chiama apprendimento, è folle pensare di appiattire il livello per fare piacere agli ignoranti ottusi ed evitare che i cialtroni spopolino: saremmo ancora qua a chiederci a cosa serva la ruota.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #29 il: Luglio 25, 2013, 20:26:03 »

Concordo con Cherno. Certo, servirebbe il Piero Angela dei videogiochi per rendere amichevoli concetti poco immediati...
Ma immagino che la critica di Fleym sia appunto di non ragionare per fazioni e di avere ben chiara una visione d'insieme, altrimenti si corre il rischio - specie in Italia - di istituire élite autoreferenziali che poco comunicano al di fuori del loro dominio di interesse.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.